Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Utilizzare Al Meglio Il Fracarro Cad 14 ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto che non competenza specifica nel settore e tutte le 'deduzioni' che leggerete in questo messaggio sono frutto della lettura di messaggi precedenti.

Ho recentemente acquistato un appartamento in un condominio de 1990 in cui entra una derivazione dell'impianto centralizzato su un CAD 14 da cui partono tre derivazioni alle tre prese tv dell'appartamento.

Il CAD 14 ha quattro uscite "derivate" (si dice così, giusto?) solo tre delle quali collegate. Inoltre, dei tre cavi che partono dal CAD14, solo due sono realmente collegati a tv, perché il terzo finisce in terrazzo e si usa solo d'estate. Non ho effettuato misurazioni, ma posso dirvi che la ricezione del segnale è discreta, sebbene abbia visto di meglio (in realtà il televideo non si vede bene nemmeno su rai2, che nella mia zona ha un segnale ottimo)

L'uscita del CAD14 (passante) non è terminata con resistenza da 75Ohm, quindi comincerei da lì. Successivamente, vorrei un paio di gentili consigli (facciamo tre!) dagli utenti esperti del forum:

1) devo terminare con carico da 75Ohm anche l'uscita non utilizzata del CAD14?

2) devo sostituire il CAD14 con un CAD13?

3) devo terminare con carico da 75 Ohm anche le prese tv non utilizzate?

Grazie in anticipo dell'aiuto e del tempo che vorrete gentilmente dedicarmi!

Inserita:

Ciao bigluc

il mio consiglio è di togliere il cad 14 ed inserire un pp 13

e di controllare che tutte le prese siano finali,ossia gia' prese terminali chiuse.

Inserita:

Non sono daccordo con Roversat.

Il PP13 è un partitore , e non si dovrebbe usare un partitore per alimentare direttamente le prese .

Io metterei un CAD 13 , con resistenza di chiusura all'uscita passante.

Non è necessario chiudere le prese tv con resistenze di 75 (se escono da un derivatore ).

ciao

Inserita: (modificato)

Grazie.

Ho inserito la resistenza all'uscita del CAD 14 ma non ho visto grandi progressi nella ricezione del segnale (ad occhio, perché non ho strumenti di misurazione)

Proverò a sostituirlo con un CAD 13

Grazie ancora

Modificato: da bigluc
Inserita:

Ciao bigluc - Domenico

mi dispiace dirti che per esperienze personali in casa non si usano derivatori

in quanto i derivatori hanno un entrata e una passante e uscite derivate le quali portano sempre

un attenuazione.

Inserita:

Ciao a tutti,

secondo me, si dovrebbe misurare il segnale in arrivo. Comunque, se il derivatore è l'ultimo della discesa, non ha senso usarlo chiudendo l'uscita per farlo diventare terminale. Questo perchè ha una forte attenuazione sulle uscite e quasi nulla sul passaggio (anzi, più è alta sulle prese e minore è sul passaggio). Trovo più idoneo il partitore con le uscite non utilizzate chiuse a 75. Semmai, se il segnale sulle prese dovesse risultare troppo forte, proverei con prese attenuate. I televisori moderni, in ogni caso, reggono bene anche segnali di 80 dB microvolt.

Ciao

Inserita:
Ho inserito la resistenza all'uscita del CAD 14 ma non ho visto grandi progressi nella ricezione del segnale (ad occhio, perché non ho strumenti di misurazione)

Proverò a sostituirlo con un CAD 13

Inserita:
se il derivatore è l'ultimo della discesa, non ha senso usarlo chiudendo l'uscita per farlo diventare terminale. Questo perchè ha una forte attenuazione sulle uscite e quasi nulla sul passaggio (anzi, più è alta sulle prese e minore è sul passaggio).
Inserita:

Si Domenico,

hai ragione, mi sono espresso male. Volevo dire che, essendo l'ultimo della colonna, è meglio usare un partitore, piuttosto che un derivatore chiuso. Tutte le uscite vanno sempre chiuse a 75 Ohm, in particolar modo l'uscita di un derivatore. Permettetemi un'altra nota: i partitori hanno una attenuazione sulle uscite che può essere di 10, 14, 20 o 26; la loro sigla è in genere composta da 3 cifre, dove le prime due indicano l'attenuazione sulle prese e la terza il numero delle prese. Ad esempio, un derivatore 142 indica 2 uscite con 14 dB di attenuazione su ognuna.

Ciao a tutti