Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Tv - COME RIPARTIRE AL MEGLIO IL SEGNALE TV??????

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a Tutti ho un'antenna nuova formata da una log e una a pannello con un miscelatore fait al palo. La mia domanda è questa: che tipo di partitore posso mettere per mandare il segnale a 4 appartamenti senza compromettere il segnale? E se mettere un amplificatore o no?

Grazie tantissimo

aiutatemi.

Inserita:

Se mettere l'amplificatore o no dipende da quanto segnale hai , se e' sufficiente per tutte le prese non ci vuole .

Per il partitore - se vuoi 4 discese ,devi mettere un partitore a 4 uscite .Ne esiste un solo tipo , anche se di marche diverse ,quindi non hai possibilita' di scelta.

ciao

Inserita:

Grazie tanto ,mi potresti consigliare una marcha e modello,grazie

ciao

Inserita:

Attenzione a quando si fanno accoppiamenti e miscelazioni di antenne, l' una non deve ricevere lo stesso canale che riceve l' altra ( anche in maniera non ottimale ) pena un elevato degrado dell immagine tv ...Saluti

Inserita:

Caro RobyMax, molto probabilmente dovrai amplificare il segnale per cui andrai incontro a diversi problemi: per prima cosa il partitore da palo che dovrai usare potrebbe essere un Offel induttivo con un ingresso e quattro uscite, con uno degli ingressi abilitato al passaggio dell' alimentazione a 12v.Ti dicevo dei problemi: primo l' accoppiata logo-larga banda a pannello non è delle migliori perchè sono antenne con lobi di ricezione molto ampi per cui potresti avere grossi problemi di riflessione (un vero incubo per gli antennisti); mi spiego meglio: se la logo riceva il canale 51 da direzione sud mentre la pannello è orientata per ricevere canali da direzione sud-est stai pur certo che la pannello ti amplificherà anche il canale 51 creandoti il fastidioso effetto della riflessione (che andrai ad accentuare amplificando il segnale). Cosa fare per ridurre sensibilmente l'inconveniente? certamente devi usare antenne altamente direttive come ad esempio la Fracarro BLU 420 (per i canali in banda UHF) e preferibilmente non una logo ma l'accoppiata di una VHF, una IV banda (se nella tua zona la RAI 2 è in IV) ed una V banda (se nella tua zona la RAI 3 è in V). Se vuoi ricevere anche il digitale terrestre potresti usare ad esempio una 10BL4 della Fracarro per i segnali in IV banda ed una 10BL5 per quelli in V. Quando acquisti l'amplificatore ricordati che il tipo migliore è quello con ingressi separati ( I banda,III- IV-V e UHF ); nel tuo caso non comprarne uno con troppo guadagno perchè potresti avere problemi di intermodulazione e di saturazione del segnale: ti consiglierei un economico ma buono G.B.S.mod. NSR3/U1345 con guadagno massimo di 26db; quando tari gli amplificatori con regolazioni separate di guadagno, parti sempre con i trimmer di regolazione al minimo su tutti gli ingressi. Ricorda che l'utilizzazione di un'antenna direttiva è consigliata quando il ripetitore è a vista altrimenti la pannello potrebbe essere meglio. Se i problemi di riflessione ti tormenteranno (mi auguro di no) potresti usare delle trappole............ma questa è un'altra storia! Ti saluto e se vai sul tetto usa la cintura di protezione.