Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Centralino Di Testa: Dtt 2*** - Sto cercando al soluzione migliore!

Messaggi consigliati

Inserito:

Dopo prove fatte sul tetto, mi sono accorto che la situazione è alquanto complicata:

1- i segnali dtt arrivano da 2 direzioni e da una di queste hanno polarizzazione diversa(sia O che V)

2- alcuni segnali dtt sono forti ed altri molto deboli, chiaramente misurati col decoder ed un' antenna log a larga banda.

3- un disastro la rai uhf 23 e 37.

4- una marea di tv analogiche locali

5- tutto in uhf.

6- forse, ma devo provare potrei trovare qualche cosa per la rai su canali vhf h1 e h2.

7- mi sono comprato una rivista ed i dati non corrispondono a quelli presenti su DGTV (un disastro)

8- alcune frequenze vanno e vengono un giorno si ed uno no, oppure la sera ci sono e no al mattino( le emittenti locali).

Soluzioni:

1- usare l' antenna della televes vista sul forum qualche giorno fa, in verticale per beccare tutte e due i ripetitori (l' anglo dovrebbe essere sui 20 gradi) e sperare che entrino in questo modo anche i canali Orr.

2- sborsare i 150 euri per quella parabolica per beccare la rai

3- in un secondo momento aggiungere se il caso una terza antenna per completare se cè bisogno con qualche canale troppo debole.

4- mixare, amplificare pulire il tutto col centralino.......

Che ne dite, è fattibile. Chiaramente si acccccceeettttttaaaano aiuti di qualsiasi genere ..Ciao e grazie.

Inserita:

anche io ho un problema simile

mi arriva il segnale da nord e da sud, pero' nel mio caso la rai è VHF, per il resto tutti gli altri sono UHF

sei sicuro che tutti i canali siano in UHF?

Inserita:

Confermo. Oggi un antennista mi ha detto che i canali sono dal 23 (rai) in su fino al 68 (canale 5), chiaramente per il dtt. Per l' analogico, rimane qualcosa della rai in vhf,il rimanente in uhf. Penso che agiro' come detto. Per ora usero' la fraccaro blue ... per l uhf, anche se vecchia, poi, se non arrivo a beccare la rai bene mi compro la parabolica (per dtt !!). Dovrei riuscire a sistemare tutto con due antenne ed il centralino. L' antennista mi ha anche detto che ad esempio la7 dovrebbe passare dal 27 disturbato da un' analogico, al 26.... Vi faro' sapere... Ciao.

Inserita: (modificato)
1- usare l' antenna della televes vista sul forum qualche giorno fa, in verticale per beccare tutte e due i ripetitori (l' anglo dovrebbe essere sui 20 gradi) e sperare che entrino in questo modo anche i canali Orrizzontali
Modificato: da franco_v
Inserita:

.... no intendevo la paralog della mitan, 35 db di guadagno (dicono loro...). Il sat gia' ce l'ho, e senza abbo è per ora una fregatura...Ciao.

Inserita:
.... no intendevo la paralog della mitan, 35 db di guadagno (dicono loro...).

sono queste "nuove" antenne "per dtt" con guadagno altissimo...

p.s. non ti consiglio di usare la tv satellitare come base. come dicono sopra, molte volte criptano....

se vuoi proseguire sappi che da Hotbird1 non vengono più trasmessi i canali analogici della Rai da aprile di quest'anno.

Modificato: da Fix_Metal
Inserita:

No , lui si riferisce ad una antenna a forma di parabola della Mitan (che costa 300 €) per il terrestre che ha un guadagno complessivo di 35 db dovuti alla presenza di un amplificatore a basso rumore

La puoi vedere al sito

www.mitan.it

Inserita:

Ciao a tutti. Oggi che avevo un po' di tempo ho montato il centralino nel sottotetto. Ho collegato intanto le antenne vecchie, gia posizionate sul tetto, un po' scassate..... incredibile, ed ancora incredibile la marea di canali analogici che sono riuscito a tirare fuori, ed a vedere perfettamente, con l' "equalizzazione automatica" della gamma uhf. Inoltre si puo' procedere manualmente a sistemare alcuni canali..... Ora vedo tutti i canali analogici nazionali, piu' una ventina di locali......

Per il dtt, come premesso, ho dei problemi con la rai, e col pacchetto premium di mediaset: dovro' utilizzare un' ottima antenna altrimenti niente.... Penso prorio che mi prendero' la paralog, mi dispiace se faccio della pubblicita'. Per il prezzo, non mi farei spaventare dai listini, comè stato per il centralino, dato che su strada hanno prezzi molto piu' contenuti. Per quanto riguarda il guadagno è chiaro che mi riferivo a quella amplificata. Comunque questo tipo di antenna ha un ottimo guadagno, superiore a qualsiasi altra (almeno da quanto ho potuto vedere in rete... e premetto che non sono un professionista, almeno del settore..).

Volevo anche raccontarvi che questo pomeriggio, dopo aver scannerizzato i canali delle 5 antenne che ho sul tetto(collegandole ad una ad una al televisore prima, e al decoder poi), ed essermi segnato quali canali analogici e digitali arrivavano su ognuna, dividendoli in tre gruppi a seconda di come li ricevo, ottimo sufficiente e scarso, dopo averli ragruppati per canali adiacenti con stessa intensita', e suddivisi in 8 gruppi, su tre antenne, è stato facilissimo equalizzarli perfettamente ed ottenere un risultato, per ora sul analogico, meno sul digitale, che in 20 anni di storia della mia antenna nessuno dei tre antennisti professionisti ed i loto6 interventi, erano riusciti a trovare!!!!!! Queste macchinette permettono in pochi secondi di reimpostare i gruppi di canali, e soprattutto con piu' antenne permettono di filtrare a piacimento i canali..... per un profano come me, è una cosa incredibile. Un apparecchio sostituisce di colpo anni di esperienza, un furgone pieno di filtri, trappole, amplificatori... prove, tempo ....

Per avere i dati delle antenne ho scaricato il file pdf della mitan catalogo2005_maggio.pdf. Ciao a tutti.

Inserita:

....ho dato un'occhiata anche alle televes, sis la dat45 che la dat 75, anche quelle hanno un buonissimo guadagno. Inoltre è presente un soppressore di rumore mrd che fa il mio caso. Infatti il canale 27 è disturbato da un fortissimo canale analogico che mi arriva da dietro..... Il mio problema pero' e' che le antenne di cui sopra sono perfette per la banda alta UHF, mentre io sono male su quella bassa: c27 e 37. Per le paralog, della mitan, invece non ho trovato dati..... Parlero' col negoziante, ma se riesco mi compero le televes praticamente tre mi costerebbero come una della paralog. Per caso qualcuno ha esperienza diretta per le paralog.... Grazie e ancora ciao a tutti.

io non la trovo
Modificato: da franco_v
Inserita:

Per Franco v.

MULTIDIGIT DTT 2000 della Mediasat.

Inserita:
se vuoi proseguire sappi che da Hotbird1 non vengono più trasmessi i canali analogici della Rai da aprile di quest'anno.

Inserita:

era solo una nota in +....

comunque quella centralina non ha una cifra di rumore un po' alta?...

Inserita:

Cerchiamo di chiarire alcune cose: per quanto riguarda il satellite la rai trasmetteva all' inizio in analogico da due satelliti 19,2 E e 13 E. Sul 19,2 cera solo rai 1. Le trasmissioni allora venivano criptate con un sistema proprietario della rai, ma facilmente aggirabile con un piccolo circuito elettronico....... poi è arrivato il satellite digitale. Le trasmissioni sono dei flussi di dati audio-video codificate in mpeg2 (tipo quello dei dvd), e per decodificarle servono appositi decoder digitali. Le codifiche digitali sono diverse, per la cronaca prima l' irdeto, subito craccato, poi il seca1, il seca2, ed alla fine l'nds (il proprietario del sistema è M*rd*ck). Nel frattempo le trasmissioni terrestri classiche passavano dall' analogico al digitale terrestre, e nei primi tempi si riusciva a vedere qualche cosa anche dal satellite (praticamente ai ponti radio distribuiti a terra venivano inviati i dati attraverso il satellite) e qui le trasmissioni sono codificate sembra con doppia codifica prima in seca2 e nagra 2.... si vedra' come andra' a finire.

Per farla breve quando una trasmissione viene trasmessa dai satelliti per motivi legati ai diritti etc etc, deve essere codificata (altrimenti la vedrebbero in tutta europa e oltre!!), cosi chi come me, pur pagando il canone rai, si trova in zone mal coperte dalle trasmissioni terrestri o fa un abbo a sk*, o diventa pazzo per sistemare le antenne ed il resto.

Per i prezzi di solito sono il 40-45 % sotto ai listini. Il centrallino in questione l' ho trovato a 300 euri, la antenna quella sopra della foto, con amplificatore integrato sui 150. Le altre, quelle della telev*s, non so ancora. Comunque se cerchi sul sito di auriga puoi vedere il listino. Ciao a tutti.

Per fix... mi stai facendo una domanda a cui non so rispondere. Comunque sia nel mio caso funziona alla grande, anzi come già detto e ribadisco non ho mai visto così bene (per rendere l 'idea perfettamente e per dirti gran parte delle tv sono sony col loro cavolo di sintonizzatore ......) nella storia di casa mia, e quello che piu' mi soddisfa il fatto che coi soldi del preventivo che mi era stato fatto ora "mi faccio tutto nuovo" (senza calcolare il mio lavoro, chiaro!)... Inoltre, nell' ipotesi piu' che fondata che alcuni canali del dtt cambino frequenza (non zona di trasmissione) mi basta andare la del centralino, tenere premuta la manopola alcuni secondi, e modificare i filtri, i canali, l' amplificazione o l' attenuatore. Bello vero??? Ciao.

Inserita:

so l'evoluzione del sat....ti ho solo detto che hanno spento l'analogico. da hotbird 13°E vedi solo 2 canali credo polacchi in analogico ora.

Inserita:

La prima parte era per CIA.

La seconda era per Franco v.

La terza parte e per Fix.

.... e poi sono molto soddisfatto del tutto, ed avevo gran voglia di scriverlo. Spero di non fare pubblicita', anche perchè ormai di queste "macchinettte" ce ne sono di diverse marche, ed il prezzo si equivale. Non so se avranno sucesso presso gli antennisti prof. in quanto di fatto "rubano" ore di lavoro a scapito di un prezzo che chiaramente è superiore a quello di "semplici" filtri o amplificatori montati a doc da uno del mestiere. Credo che siano la soluzione giusta per i fai da te, con un po' di conoscenza, ma neanche troppa. Potrebbero essere anche la soluzione giusta per i casi difficili, o meglio le "zone difficili".... va be, questo è quanto. Ciao a tutti.

Inserita:

Ciao scresan,

sono molto interessato al centralino che hai montato e che, finora, ho visto solo sui cataloghi. Leggendo le specifiche tecniche mi sembrava di aver capito che potesse filtrare fino a 10 canali in 3 gruppi. Da quello che ci dici ho capito che hai ottenuto 8 gruppi di canali; quindi sarebbero 3 gruppi per ognuno dei 3 ingressi Uhf per un totale di 9 gruppi ?

Ciao

Giufa

Inserita:

Per la precisione puo' gestire un massimo di 10 gruppi dicanali adiacenti, con un massimo di 7 canali per gruppo (farebbe 70 canali, anche se il massimo è 56) su tre entrate uhf (3 antenne). I 10 gruppi possono essere suddivisi in tre modi, cioè si possono assegnare piu' o meno gruppi per antenna uhf secondo 3 diverse configurazioni, come avrai visto dallle specifiche e cioè: 2-5-3 o 2-7-1 o 2-8-0. Ce poi un' altra entrata uhf, non filtrata, ma dove puoi intervenire con amplificazione o attenuazione. Il manuale nella scatola non è molto preciso, spiega 4 cose, ma quanto basta in una mezzoretta a prendere confidenza con la macchina.

Preciso subito che io non ho strumenti di misura, se non una piccola tv e il decoder dtt.

Ho preso carta e penna, e per ogni antenna ho fatto al scansione sia del segnale analogico che di quello dtt, annotando per ogni canale ricevuto numero canale e intensità secondo 3 livelli. Poi ho eliminato 2 delle 5 antenne perchè praticamente doppioni. Ho collegato alla prima e all' ultima entrata le due antenne con meno gruppi, mentre a quella centrale l' antenna piu' performante. Un' oretta per provare, poi sono andato in giro per le stanze a controllare le tv, ancora qualche aggiustamento e ok, tutto fatto. Sottolineo, che all' infuori delle info che ho letto da qualche giorno su plcforum, a riguardo, e comunque fondamentali, perchè non sapevo che esistevano questi apparecchi, non avevo mai messo mano alle antenne tv, se non per passare qualche filo.... e che a casa mia nessuno dei tre tecnici della zona, di cui due miei clienti e amici, erano mai riusciti a trovare una soluzione così buona, seppure, ve l' assicuro, avavno perso sempre un sacco di tempo per sistemare le "trappole" ed i vari "amplificatori" e "filtri"....... è proprio vero i tempi e le tecnogie cambiano molto velocemente. E' chiaro che tutto questo discorso è valido solo per casi "difficili", altrimenti una coppia di antenne da 15 euro, un miscelatore e una 20na di mt di buon cavo risolvono tutti i problemi.... e buona visione a tutti!!! Ciao.

Inserita:

Ciao Scresan,

sei stato molto esaudiente. Penso che tutti noi che partecipiamo a questo forum faremo tesoro della tua esperienza. Ti ringrazio.

Ciao

Giufa

Inserita:

P.S.:

Scusa, ho scritto "esaudiente"

volevo dire "esauriente"

Ciao Giufa

Inserita:

.....prego. Forse alla fine pero' sono io quello che ci ha guadagnato dal forum, non credi......

Appena posso, comunque, mi compero le antenne della televes, con l' attenuatore di rumore incorporato (l'mrd), e vedo se riesco ad ottenere buoni risultati anche con i segnali del dtt, che per ora mi arrivano molto deboli. ciao a tutti.