Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Progetto Antenna A Roma...aiutoooo... - cosa mi serve veramente??

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti...

inanzitutto vorrei scusarmi della mia ignoranza sulla materia, ma sono obbligato a far da solo, perche gli antennisti di zona mi hanno gia dato buca per 2 settimane.

penso di non essere il primo ad avere questo problema, e se c'e gia un post, perfavore indicatemelo.

cerco di fare tesoro di quello che ho letto, e vi vado ad indicare le mie esigenze...

Palazzina di 5 piani, io abito al 1°

devo dare segnale a 3 televisori, 2 vicini all' eventuale discesa del cavo , un altro a circa 20m di cavo di distanza da gli altri 2.

1 dei due televisori vicini e gia funzionante con una parabola, sempre messa sul tetto, con un decoder in chiaro.

Ora le ipotesi di lavoro dovrebbero essere :

- Faccio un impianto tv normale, oppure per il dtt basta un tipo di antenna specifico???

- Sfrutto il cavo che gia scende dal tetto per la parabola, e faccio un impianto misto?

- Me ne infischio del dtt e faccio tutto con i decoder in chiaro???

Perfetto dopo che ho deciso, che devo fare?

cosa mi devo comprare?

ho capito (guardando le altre antenne che ci sono sul tetto) che se voglio farmi un impianto normale, ho bisogno di massimmo tre antenne, 1 verticale, 1 o 2 orizzontali(credo che siano le uhf, corregetemi se sbaglio), ma per fare un buon lavoro di che altro apparecchio ho bisogno?

ho letto su un post, che abitando a roma potrei avere dei problemi sul canale 43...

visto che devo comprare tutto nuovo, qualcuno mi sa indicare cosa mi servel, per non dover comprare troppe cose?

un ultima domanda: ma e vero che tra un po si vedra solo con il dtt? questo vorrebbe dire che mi devo comprare tanti decoder, quanti televisori ho in casa...

Vi chiedo ancora perdono per la mia ignoranza, e spero di non essere stato troppo stupido con le mie domande

Ciao

Inserita:
- Faccio un impianto tv normale, oppure per il dtt basta un tipo di antenna specifico???
Inserita:

Ciao Carlitos,

un dato importante da sapere, è se il tuo terrazzo, dove installerai l'antenna, è abbastanza alto da avere a vista sia Monte Mario che Monte Cavo (Rocca di Papa).

Ciao

Inserita:

Il tetto e alto, e i castelli li vedo tranquillamente, Monte Mario mi pare di si, ma non sono sicuro, conta che sto a Roma Sud, pero sul mio tetto ci sono delle antenne rivolte, guardando i catelli, un po piu a sinistra...

Ok assodato che faccio un impianto misto, come mi devo comportare con le antennne?

o meglio, che cosa devo comprare?Devo prendere le antenne, l' amplificatore, il miscelatore, il derivatore, il partitore????? Mi sapete indicare, + o -, quanto devo spendere??? ma sopratutto, cosa devo prendere....

Contate, che una tratta dentro casa dovra fare piu di 20 metri di cavo....

Grazie infinnitamente dell' aiuto...

Inserita:

Ok Iper,

allora, per quel che riguarda le altre antenne, non prenderle come riferimento. Mi è capitato più volte di vedere le antenne tutte orientate nella stessa direzione che non è poi quella giusta.

Per l'impianto puoi optare per il sistema classico a 3 antenne: 1 Yagi Vhf e 1 Yagi Uhf 4^ banda verso M.Mario, 1 pannello 5^ banda verso M.Cavo; miscelatore con ingressi 3^ 4^ e 5^; filtro elimina canale 43 in serie all'antenna di 5^. Oppure il sistema a 2 antenne; 1 antenna Logaritmica verso M.Mario, 1 pannello 5^ banda verso M.Cavo; miscelatore con ingresso Log e ingresso della 5^ banda (si trovano sulla piazza di Roma dei miscelatori con già il filtro per il ch43 sull'ingresso di 5^). Dentro l'appartamento potresti usare un partitore induttivo a 3 uscite. Questo, se è quello classico, dovrebbe avere due uscite attenuate di 8dB ed una di 4dB. Siccome per un cavo di buona qualità la perdita è di circa 1dB ogni 4 metri, per 20 metri avresti una attenuazione di 5dB. Quindi, le due uscite a -8dB le mandi alle due prese vicine all'arrivo, quella a -4dB la mandi a quella lontana 20m. Su questa uscita avresti 4+5=9 dB di attenuazione. In questo modo otterresti 3 uscite di uguale livello. Se non disponi di uno strumento di misura, non ti resta che fare il montaggio e vedere il risultato. Se è soddisfacente hai fatto Bingo. Se non lo è ..., ma andiamo per gradi.

Ciao a tutti

Inserita:

Grazie infinitamente Giufa,

non so come ringraziarti... sono stato fuori, adesso esco e compro tutto il necessario...

Spero di riuscire nell' intento da solo...

Di che strumento di misura parli? lo posso comprare, ho e estremamante caro....

Ho un tester buono, ma non credo che sia quello giusto????

grazie ancora tanto

Carlo

Inserita:

Ciao Ipercarlitos,

lo strumento di cui parlo costa alcune migliaia di euro. Il più diffuso penso che sia l'Unahom.

Sono stato all'ultimo Sat Expo e ne ho visto uno veramente piccolo e carino, distribuito dalla Auriga, che costa "solo" 2500€. Penso che per un uso amatoriale sia un po' troppo.

La cosa migliore è collegare un televisore quanto più vicino all'antenna e regolarti osservando la qualità dei canali ricevuti.

Ciao

Giufa

Inserita:

cerca otgtv su google e leggi quelle liste.

dgtvi fa schifo.

ciao

Inserita:

CI SONO RIUSCITO...

IERI HO COMPRATO TUTTO:

1 LOGARITMICA

1 PANNELLO

1 MISCELATORE PER ROMA (GIA CON IL FILTRO AL 43)

1 MISCELATORE SAT PIU TERRESTRE

1 PALO DA 4 METRI

1 PARTITORE (ME L' HA VENDUTO DICENDOMI CHE AVEVA 3 USCITE TUTTE A -4dB)

SONO UN PO IMPAZZITO CON I CABLAGGI I CASA, MA PER IL RESTO TUTTO ALLA GRANDE...

ORA TUTTI I TELEVISORI IN CASA MIA SI VEDONO ALLA GRANDISSIMA....

RINGRAZIO TUTTI, MA TUTTI, QUELLI DEL FORUM, CHE MI HANNO AIUTATO, E SOPPORTATO...

NON HO AVUTO BISOGNO DELLO STRUMENTO, PERCHE HO PUNTATO AL PRIMO COLPO...

CIAO E GRAZIE ANCORA