Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenne Multibanda Per Upgrade Impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho intenzione di migliorare l'impianto tv:attualmente ho una log per III IV e V e ampli largabanda della fracarro per interni.Si vede bene ma non in modo eccellente specialmente italia 1 ed inoltre in alcune ore della giornata la qualita' peggiora un po' su tutti i canali.

Dato che il segnale proviene dallo stesso ripetitore (monte serra ) avrei pensato a quelle antenne multibanda della emmeesseo similari (serie top line ) che in pratica sono due antenne miscelate insieme.Che ne pensate ? le avete provate? funzionano bene?

Oppure il vostro consiglio e' di utlizzare la log che ho gia' per la III banda e prendere una fracarro serie blu per il resto e miscelare il tutto?

:huh:

Grazie a tutti :):)

Inserita: (modificato)

io prenderei due antenne (una uhf e una b3) e miscela tutto.

ciao

Modificato: da nicola1
Inserita:

grazie nicola :D

Sicuramente hai ragione ma avrei voluto anche evitare di dover allungare il palo per istallarne due ...mi avevano incuriosito queste multibanda che hanno istallato su un tetto vicino al mio :due antenne ,senza dover mettere staffe sul palo ...pero' non so come funzionino.ho visto che al Castorama costano circa 80 E (un po' tantino mi pare ma se e' tutto compreso anche il miscelatore....boh non so).

La maggior parte delle persone in zona ha una log come la mia che tra l'altro va anche senza ampli (con 5 prese in casa...)solo che dopo anni di condominio ora che ho la possibilita' di smanettare sul tetto .... :D:D mi piacerebbe migliorare l'impianto senza spendere un capitale.... ;)

Inserita:

il discorso è....se vuoi una antenna che riceva tutte le bande prendi una logaritmica....

non ho mai visto una antenna multimanda di quelle prodotte da emmesse....se costa poco potresti provarla...ovviamente se ha un guadagno maggiore di una log.

altrimenti prendi una log e finisce lì :D

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao a tutti,

alla fine non ho resistito e ho provato a comprare una multibanda della offel :la combi-2.In pratica non e' altro che una vhf +una uhf miscelate assieme.

Rispetto alla log ho sicuramente maggiore guadagno e direttivita';sono spariti effetti fantasma(forse per la maggiore direttivita'),tolto amplificatore perche' altrimenti sfondava tutto :D .

La qualita' di realizzazione mi e' sembrata buona(tranne istruzioni solo in arabo :D:D ).Io ho la fortuna di avere tutti i ripetitori dalla stessa direzione e stessa polarizzazione e quindi il tutto e' piu' facile.Non hop dovuto allungare il palo per poter istallare la uhf e la vhf...in breve sono soddisfatto.... B)

Costano 38E :o compreso miscelatore uhf+vhf non alimentato.Hanno anche la regolazione zenith.

Ho visto che anche istallatori(o pseudo tali )stanno istallando questo tipo di antenne (forse per evitare ammassamenti di antenne sui tetti...boh)