Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Migliorare Italia 1

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto per migliorare la ricezione di italia 1, Zona Roma (morena) vedo bene sia monte cavo che monte mario, ho rifatto l'impianto tv con le classiche tre antenne III - IV banda e antenna a pannello per la V banda. Abito in un villino con circa 10 prese, e sono stato costretto ad utilizzare una centrale di testa fracarro MBJ3650 con tutti gli appositi partitori e derivatori. vedo bene tutti i canali solo italia 1 la vedo sul canale 64 con piccole bande verticali. non c'e' modo di vedere meglio, il potenziometro sulla centralina è al minimo, aumentando il segnale (girando il potenziometro) aumenta il disturbo su italia 1, ma gli altri canali non vengono intaccati.

Inserita:

se abbassando l'amplificazione il segnale migliora vuol dire che e' troppo forte, quindi prova a mettere in serie all'antenna o per prova anche su una presa, un attenuatore di canale regolabile che sia tarato sul canale di italia1.

ciao

Inserita:

Ringrazio del suggerimento, ma l'attenuatore di banda costa quasi come la centrale 55 E. Visto che dovevo cambiare l'antenna della V Banda, (che mi avevano prestato per prova), ho comprato un'altro tipo di antenna sempre V banda della Fracarro direzionale con pannello posteriore "cortina" 10BL5.

Incredibile ma vero, il problema è risolto. Non so' sia questo il problema, ma in linea d'aria "circa 700 metri" ho un ripetitore dei telefonini giusto sulla ditrettrice verso Monte Cavo, con l'antenna direzionale praticamente lo schivo. saluti a tutti e grazie