Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Con Rai1

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto la mia ignoranza in materia di antennistica e quindi vi pongo quanto mi accade cercando di spiegarmi al meglio.

Abito in un appartamento al piano terra in una palazzina di tre piani (un app. per piano). Abbiamo un'antenna centralizzata alla quale è collegato un amplificatore e all'uscita di quest'ultimo è collegato un deviatore con quattro uscite (-7.4 db per uscita). Due vanno all'ultimo piano verso due televisori - una va al secondo piano dove c'è un altro deviatore con due uscite - e una arriva nella mia cantina (circa 13 m di cavo) dove ho un'altro deviatore con due uscite (3.7db) ad una di queste è collegato il televisore della cucina (circa 2m di cavo) e l'altra al telev. della sala (circa 4/5m di cavo).

Quando in cucina mi sintonizzo su RAI1 in sala la non vedo più (con tutte le altre reti non ho problemi). Inoltre in questi gg ho cambiato il televisore della sala e ora non vedo RAI1 nemmeno quando in cucina ho il televisore spento. Dopo una serie di verifiche ho notato che il cavo che scendeva dall'antenna verso la mia cantina era completamente usurato dal tempo (in un tratto non aveva più nemmeno traccia della guaina) e quindi ho provato a sostituirlo con un normale cavo antenna 75Ohm....risultato si vede peggio che con il vecchio cavo distrutto!!! Ho rimesso tutto come prima....

C'è qualcuno che può darmi qualche consiglio?

Ringraziando anticipatamente tutti.

CIAOO

Del_user_23717
Inserita:
Quando in cucina mi sintonizzo su RAI1 in sala la non vedo più
Del_user_23717
Inserita:

Allora, in casa tua dovresti avere un partitore, in cui ti arriva il cavo dall'alto...per poi suddividersi tra cucina e salotto... controlla che i collegamenti siano correttamente effettuati (anche nel senso di ingresso e uscita dal partitore)... e per scrupolo se possibile ti consiglierei anche di fare una prova scambiando i due televisori... dovresti avere lo stesso problema..

Inserita:

Ho verificato e in solaio non ho un partitore bensì un normale deviatore. Ho anche pensato di sostituirlo con un partitore ma ho visto che avrei delle uscite con -12db e quindi andrei a peggiorare la situazione negli altri appartamenti che attualmente hanno -7.4db.

Ho controllato tutti i collegamenti e non ho riscontrato nulla di anomalo...proverò ad invertire i televisori ma anch'io sono convinto che il problema sarà lo stesso.