Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Uhf O Vhf? - come riconoscere le due antenne?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!Ho un antenna composta da 3 elementi:uno per le reti mediaset sicuramente uhf,gli altri due servono rispettivamente per rai1-rai3(è disposta orizzontalmente rispetto al terreno)e l'ultima per rai2(è di quelle disposte in modo ortogonale rispetto al segnale).Come posso capire se la banda degli elementi è uhf o vhf?Grazie a chi mi darà delle dritte.

Inserita:

-lunghezza del dipolo VHF sul canale B (piemonte) =due metri

-lunghezza del dipolo VHF sul canale H =60 cm

-lunghezza del dipolo UHF = 20 centimetri

comunque conta poco la banda, devi sapere su che canali è costruita l'antenna. Due antenne uguali possono avere canalizzazione diversa, guarda cosa c'è scritto sopra.

Inserita:

sull'antenna dedicata a rai2 c'è stampigliato CAN E12,su quella per rai1-rai3 c'è scritto solo BETA.Non ho altre informazioni purtroppo,l'impianto è piuttosto vecchio tantevvero che il modulo rai1-rai3 che è lungo circa1,8m sui tetti vicini è circa la metà...

Inserita:

La lunghezza dei dipoli, cioe delle aste -------_-------- è legata alla frequenza, non al fatto che le cose più moderne sono più piccole.... :lol:

Se non è cambiata la frequenza di rai 1, le antenne devono essere ancora lunghe 1,8 metri.

A meno che tu ricevi rai1 dal monte Pinco sul canale x, e gli altri dal monte Pallino sul canale y; se le antenne sono tutte orientate nela stessa direzione, ricevono sulla stessa frequenza, quindi dovrebbero avere la stessa lunghezza.

Dubbio: i dipoli sono le due, tre o quattro o più aste di traverso sul supporto, non è che hai misurato il supporto invece delle aste?

|-|-|-|-|-|

Inserita:

in effetti è il supporto ad essere cosi lungo...riguardo al segnale cosa puoi dirmi,è possibile che rai1-rai3 sia vhf e rai2 uhf?Il ripetitore è molto vicino nonostante ciò rai2 non si vede granchè bene.