Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi Di Dispersione Del Segnale... Credo... - mi aiutate a sistemarlo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Questo è il mio primo post su questo forum... quindi colgo l'occasione per salutare tutti.

Ho da premettere che sono un neofita ed è da ieri che ho scoperto l'esistenza di partitori, deviatori, prese direzionali, ecc... prima non sapevo nemmeno della loro esistenza...

Cercherò di spiegare al meglio qual'è il mio problema:

Da quello che ho potuto capire leggendo vari post su questo forum in casa mia ("mia" si fa per dire... sono in affitto) c'è il cavo dell'antenna condominiale che arriva ad un amplificatore di segnale. Da qui parte un filo che poi si dirama in tre fili tenuti fra di loro col nastro isolante.

Il primo va diretto ad una tv ed i canali si vedono bene.

Il secondo esce dalla stanza ed collegato ad un'altra tv e qui i canali si vedono un po' peggio.

Il terzo filo è tagliato.

Avevo la necessità di portare il segnale tv nella mia stanza così ho fatto due prove:

1) Mi sono collegato al filo tagliato... Risultato: sia nella mia stanza che nella seconda stanza i canali non si vedono bene ...

2) Ho collegato una presa passante (se non ho capito male si chiama così... è quella a forma a T?) al secondo filo... Risultato: se il cavo che porta il segnale nella mia stanza è collegato la mia tv si vede bene mentre l'altra no... se lo stacco torna tutto come prima...

Potreste dirmi come risolvere il problema?

Grazie.

Francesco

Del_user_23717
Inserita:
poi si dirama in tre fili tenuti fra di loro col nastro isolante.
Inserita:

Comncia con l'usare un partitore al posto del collegamento giuntata con nastro isolante..

Del_user_23717
Inserita:
Metto un partitore a due uscite ed io mi collego sempre alla presa passante sul secondo filo o ne metto uno a 3 uscite e mando un cavo per ogni tv?
Inserita:

Poi intendevo dirti di controllare eventualmente che la calza di massa del cavo coassiale fosse collegata nel punto di giuntatura che dicevi... inquanto, spesso ho visto giuntare solo l'anima di rame e basta...

Inserita:

Ho montato un partitore a 3 uscite... si vede la tv perfettamente in tutte le stanze....

Senza questo forum non so proprio come avrei fatto.

GRAZIE MILLE A TUTTI.