Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Doppia Antenna Per 4°/5° Banda

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono nuovo del forum e scrivo da Genova.

Ho da poco aggiustato una casa dove sono andato ad abitare a settembre e ho rifatto l'impianto d'antenna.

Il problema è questo:

davanti a casa ad una distanza di circa 1.5km ho due ripetitori uno credo che sia della rai l'altro e' privato.

Uno e' in direzione Nord l'altro in direzione Est; per quanto riguarda Rai Uno nessun problema posso orientare l'antenna verso uno o l'altro ripetitore senza problemi;

per quanto riguarda gli altri canali, specialmente fininvest, vedo certi canali da una parte e certi altri dall'altra e anche con il digitale terrestre mi succede la stessa cosa.

Se montassi due antenne da 4°/5° banda pensate che potrei avere dei problemi?

Inserita:

puoi provare a miscelare assieme due antenne direttive uhf, orientarle dove serve e vedere che succede.

e' un po' difficile stabilire a priori se il risultato sara' buono o meno...

Ti racconto una storia in proposito:

per esempio nella mia zona (Val Lagarina, trentino) c'e' una delle due direzioni che e' preferenziale cioe' trasmette la maggiorparte dei canali e un'altra secondaria che trasmette solo 2-3 reti di non primaria importanza.

Dalla stazione preferenziale scendono i segnali con potenze altissime quindi tali canali si riflettono tutti se si monta anche la seconda antenna perche' per direttiva che sia becca comunque anche i segnali che non sono propriamente della sua direzione perche' appunto molto forti. Quindi l'unica soluzione e' canalizzare l'impianto con filtri ecc. ma in pochi lo fanno... semplicemente per risparmiare visto che le migliorie in termini di reti ricevute sarebbero irrisorie....

Tornando a noi... non ti rimane che provare!!

ciao. buon lavoro

Inserita:

se le monti...potresti avere intermodulazione, cioé disturbo di una antenna sull'altra e vice versa...

percui se le monti assicurati di distanziarle molto....

forse è meglio se aspetti una risposta da elvezio comunque....

Inserita:

nell'attesa di elvezio.... direi che un'ottantina di centimetri tra una e l'altra puo' bastare.

Inserita:

volevo dirti di non preoccuparti.

sul palo del mio condominio hanno montato giusto oggi le nuove antenne.

3 UHF + 1 B3 su un palo di 2m

e va tutto bene.....

Inserita:

ciao a tutti.....non ci capisco quasi nulla di antenne, vorrei chiedervi rimanendo nel tema di questo post un paio di cose:

-il mio impianto di antenna monta : 1 vhf, 1 uhf direzionale, 1 uhf multidirezionale (credo si chiami così )

ho visto che spostando l'antenna uhf multi....verso un altro sito riesco a prendere piu canali in dtt e meglio....perdendo però moltissimo sui canali mediaset in analogico....

vorrei chiedervi è possibile montare un altra uhf (quidìndi 3 uhf ) e collegarla sul miscelatore insieme ad un altra?

_l'altra domanda: che differenza ce tra le due uhf (direzionale e multidirezionale) vedi foto:

http://maui77.altervista.org/db2_-4.jpg

http://maui77.altervista.org/uw26vr1.jpg

qual è meglio per la ricezione del dtt?

tnx

Inserita:
Uno e' in direzione Nord l'altro in direzione Est;
Inserita: (modificato)

Non penso tu abbia un antenna multidirezionale, probabilmente si tratta di una larga banda...

Comunque sia è possibile aggiungere una terza UHF a patto però di miscelarla con la larga banda preesistente con un apposito miscelatore tarato per i canali che ti interessano...

Non sapendo però quali siano le frequenze che ricevi ora con l' antenna preesistente e i canali che ti interessa ricevere con l' antenna aggiuntiva siamo punto e a capo...

Comunque le varie antenne " specifiche per il DTT" - "apposite per il DTT" ecc ecc sono normalissime e comunissime antenne; ergo il digitale si riceve allo stesso modo anche con un antenna di 30 anni fa (in ottimo stato ovviamente).

Riguardo a Skippy, valgono le considerazioni di cui sopra...

Modificato: da alexramones