Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Puntamento Parabola - convertitore a 4 uscite

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo avere un consiglio su come posso puntare una parabola con convertitore a 4 uscite (verticale e orizzontale) tenendo presente che ho il misuratore di campo

Inserita:

ma qual'è il tuo obiettivo?un LNB di quel tipo serve con un ampli di testa e multiswitch (per rendere ogni presa indipendente)...

cosa vuoi sapere?spiega un po'

Inserita:

come puntare una parabola con un lnb di questo genere!

Inserita:

la punti come fosse una normale parabola...niente di più...

Inserita:

Ciao,

io proverei sulla uscita del verticale basso, quindi darei al bocchettone d'antenna dello strumento i 14 volt (del verticale appunto) e sintonizzerei 1362 MHz in analogico. A quella frequenza (+ 9750) c'è la BBC. Io preferisco fare i puntamenti in analogico perchè la risposta sul monitor è immediata. Certo, la cosa più semplice sarebbe avere un Lnb universale ad una uscita e fare il puntamento con quello; una volta puntata la parabola, rimetti l'Lnb a 4 uscite.

Ciao a tutti

Giufa

Inserita:

ci avvevo pensato al lnb universale e mi sembra una buona idea!

ma preferivo montare tutto e testarlo una volt asola!

Inserita:

Ciao,

prova, comunque, a collegarti alla presa "Verticale Basso" e a sintonizzarti alla frequenza che ti ho segnalato, con la tensione a 14v. Dovrebbe funzionare.

Ciao

Giufa

Inserita:

P.S.:

Ti segnalo un altro metodo, visto che puoi disporre dello strumento: collegati ad una delle uscite,dai la tensione all'Lnb (14 se sei sul vert. o 18 se sei su orizz.) e mettiti su Analizzatore di Spettro. Quando sarai sul puntamento giusto, vedrai i picchi dei segnali.

Ciao

Inserita:

un analizzatore di spettro per i segnali TV costa un mucchio di soldi...non è lo stesso per quello sat?

Inserita:

Ma non avevi detto che hai il misuratore di campo ?

Giufa