Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Tv Casalingo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

anch'io ho strutturato in casa un impianto TV. L'appartamento ha una presa TV alimentata dalla derivazione del segnale centralizzato. Da quella presa, inserendo 4 passanti ed un derivato ho portato il segnale nelle altre stanze. Risultato: segnale sporco e degradato man mano che ci si allontana dalla presa "sorgente".

Ho adattato l'impianto inserendo una resistenza 75 ohm sull'ultima presa: primo errore l'ultima presa è derivata e non passante credo che l'adattamento non funzioni con quella presa. Probabilmente il segnale non è abbastanza potente da alimentare 5 uscite anche se l'impianto risultasse adattato.

Dopo aver posto il problema e proposto anche gli errori del mio impianto pongo una domanda: posso amplificare il segnale a valle del derivatore dell'impianto centralizzato prima che entri nel mio appartamento?

Grazie mille e a presto

Vito

Inserita:

E' difficile dare consigli a distanza e sprattutto senza avere le misure .

La prima cosa che si dovrebbe fare è , appunto misurare il segnale alla presa ( la prima )

con la misura si stabilisce se si possono mettere altre prese in cascata e quante .E' importante sapera anche se l'impianto in casa è sviluppate in serie (una presa dopo l'altra ) o in derivazione (tutte le prese partono da un unica cassetta di derivazione ).Importante sapere se le prese verranno tutte utilizzate con TV o si si usa un solo TV che si sposta da una presa all'altra .Dopo queste considerazioni si puo pensare al materiale da utilizzare .

Se ti puo essere d'aiuto vedi nell'area dawload il disegno che ho fatto per esempio.

Inserita:

per quel che riguarda l'amplificazione puoi acquistare un'amplificatore larga banda autoalimentato e inserirlo sulla prima presa dell'impianto...

per il resto non posso che essere d'accordo con domenico...

Inserita:

Per prima cosa grazie mille per la risposta!

L'impianto è in serie, ho difficoltà a misurare il segnale, non ho nessuno strumento, a tal proposito cosa consigliereste di usare? Quanto potrebbe costare acquistarlo?

Credo inoltre che su 5 prese alimentate al massimo potranno essere collegati 3 utilizzatori(TV) di cui 2 accesi contemporaneamente.

:)

Inserita: (modificato)

A questo punto se hai delle prese che sicuramente non utilizzerai ,puoi lasciare in quella cassetta il cavo intero ( senza presa ) cosi recupererai un po di perdite.

Nelle restanti cassette dovrai mettere delle prese derivate passanti ( hanno un'attenuazione passante molto bassa e hanno una linea derivata attenuata sufficientemente da non disturbare le altra tv).

Nell 'ultima presa dovrai chiudere la linea con la resistenza .

L'attenuazione delle prese scegline con una bassa . Esempio Offel OP7 oppure Fracarro PD80

ciao

Modificato: da domenico