Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mi Serve Un Paritore? - e si da quanto??

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, ho un po' di problemi con l'impianto tv di casa. In pratica è stata cambiata l'antenna centralizzata del condominio circa un anno fa e da 1 mese circa tutti i cavi antenna a partire dalla antenna centralizzata fino alla presa antenna di ogni alloggio.

Da quando è stato fatto cio' la ricezione di molti canali pero' è peggiorata. Questo per quanto mi riguarda è solo un problema secondario perchè in realtà a me interessa avere un buon segnale che arrivi al PC in quanto ho montato ieri una scheda tv al PC.

il cavo antenna in pratica fa questo percorso:

presa generale --> 4m di cavo circa --> videoregistratore --> ricevitore digitale terrestre --> tv1
  +---> 15m di cavo --> adattatore a T --> tv2
                                   +---> 10m di cavo --> scheda tv del PC

Dalla tv1 vedo maluccio e penso che sia per via dei vari passaggi dai vari apparecchi.

Dalla tv2 si vede un po' meglio addirittura e non capisco come mai. L'antennista che ha sostituito i cavi dalla antenan centralizzata ad ogni alloggio mi ha detto che è per via del sintonizzatore della tv2 che è migliore di quello della tv1 (mi sembra strano ma sono ignorantissimo in materia per cui potrebbe pure essere vero)

Dalla scheda tv del PC ricevo pochissimi canali e bene soltanto Rai 1. Gli altri sono tutti molto disturbati.

Nella tv1 e nella tv2 Rai2 si vede parecchio male: l'immagine è sdoppiata anzi forse anche quadruplicata... un amico mi ha detto che è per via del segnale troppo forte che bisognrebbe mettere un attenuatore sulla frequenza di Rai 2.

Sapete consigliarmi cosa mettere e dove lungo questo labirinto di cavi per avere una ricezione migliore in particolar modo alla scheda tv del PC, ma se possibile anche agli altri apparecchi?

Grazie a tutti.

Modificato: da Dr_Halo

Inserita:

per prima cosa bisognerebbe misurare il livello del segnale alla presa utente.

sarebbe anche interessante sapere se il centralino è LB o canalizzato.

ciao

P.S. si chiama partitore

Inserita:

si in effetti ho sbagliato a scrivere :P volevo scrivere partitore e mi sono mangiato un paio di lettere.

Come faccio a misurare il livello del segnale? C'è modo senza alcuna stumentazione apposita (che dovrei comprare)?

Inserita:

A meno che non basti un tester da elettricista... quello ce l'ho... chiedo scusa ma se si parla di impianti elettrici riesco a starvi dietro ma se andiamo sul campo antenne non ne capisco proprio nulla :huh:

Inserita: (modificato)

L'antenna centralizzata è di tipo a larga banda se era questo che serviva sapere. Per misurare la potenza del segnale servirebbe un misuratore di campo giusto? Be' comunque non ce l'ho. Se non costa fior di quattrini potrei anche comprarlo per misurare ma poi mi dovreste pure spiegare come utilizzarlo :P

Modificato: da Dr_Halo
Inserita:

Mi chiedevo se cosi' a spanna è possibile sapere cosa si potrebbe fare per il mio impianto indipendentemente dal livello di segnale alla presa generale... (anche se so che se questo è basso probabilmente non c'è nulla che possa migliorarlo dopo).