Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenne Accopiate

Messaggi consigliati

Inserito:

Sò che è un argomento già trattato in precedenza ma lo volevo riproporre per cercare di capirci qualcosa di più!

E la stessa cosa delle antenne contrapposte?

A cosa servono le antenne accoppiate e quelle contrapposte se sono due cose differenti!?

In che condizioni si usano?

Come si installano?

Insomma vorrei sapere tutto quello che cè da sapere a proposito di questo argomento!

Vi ringrazio già in anticipo delle Vs risposte!

Inserita:

Si , ne abbiamo gia parlato.

I criteri delle antenne contrapposte e accoppiate sone gli stessi .

Quello che cambia è l'orientamento delle antenne .

Le contrapposte si montano una contrapposta all'altra ,e si utilizza quando si ha necessità di bloccare o ridurre un interferenza di un canale non desiderato preveniente dalla parte posteriore.

Le accoppiate si usano per eliminare le interferenze di canali che provengono dai lati .

Nel caso di antenne affiancate (sul piano orizzontale ) ,l'angolo di radiazione orizzontale si riduce alla metà rispetto a quello corrispondente ad una sola antenna , mentre quello verticale non cambia.Per le antenne sovrapposte (sul piano verticale ) si verifica il contrario.

ciao

Inserita:

Che cosa vuoi capire meglio ?

mica posso farti un trattato sul forum

Inserita:

mi piacerebbe capire proprio tutto a questo proposito ma se non è possibile non fà nulla!

Inserita:

Sulle antenne accoppiate o contrapposte ho detto quasi tutto quello che sapevo.

Manca che per accoppiare le antenne si usa un mescolatore/accoppiatore , per esempio Fracarro TM4 , TM5,TM23C oppure ESP2 . Gli spezzoni di cavo devono essere di uguale lunghezza e la distanza dei dipoli deve essere minimo 0,67 lambda (lunghezza d'onda ). Lambda in metri e' uguale a 300 diviso la frequenza in Mhz.

Credo (non sono un installatore di antenne )che oggi gli impianti con questi sistemi non sono molto usati , perchè sul mercato si trovano delle ottime antenne costruite apposta per risolvere i problemi di interferenze laterali o posteriori.

Se vuoi sapere altro chiedi pure , se sono in grado ti rispondero' volentieri,

ciao

Inserita:

ma in parole povere quando uso un antenna accoppiata

Inserita:
Le accoppiate si usano per eliminare le interferenze di canali che provengono dai lati .