Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchio Amplificatore Antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi ho una vecchia centralina di amplificazione di antenna che è stata scollegata dal vecchio inquilino, vi faccio la descrizione a vista , essendo nuovo e non avendo esperienza in antennistica.

La centralina è composta da tre "torrette" con morsetti di aggancio cavo antenna , solo sulle prime due e di un paio di uscite, non sapendo come collegare il cavo che scende dal palo , e il successivo cavo che va alla tv chiedo gentilmente un vostro aiuto se potete visto che probabilmente questa centralina è datata forse 30 anni

Elvezio Franco
Inserita:

Purtroppo il messaggio non e' chiaro.Ti consiglierei di leggere un po' di discussioni in questo stesso forum in modo che tu possa chiarire meglio i componenti e descrivere l'impianto.

Anche le antenne hanno quell'eta'?

Inserita:

C'è qualche indicazione di marca e modello della centralina? Magari si riesce a leggere qualcosa, anche parziale, rimuovendone la polvere.

Elvezio è un mago del mestiere, ma non è ancora dotato di poteri di divinazione (so che sta studiando per acquisire anche quelle doti: frequenta il Forum per questo) :D:D

Inserita:

l'amplificatore fr dispone di tre elementi innestati su di una base

vi descrivo le tre "torrette" innestate

fr amplificatore

guadagno 27 db

nax entrata 3 mv

articolo ntb b0 (il bo dovrebbe essere il canale

sotto questa torretta(sulla base dove è innestatto) è posto un attacco per cavo antenna con scritto RF

seconda torretta

fr amplificatore

guadagno 26 db

nax entrata 5,5 mv

canale uhf

articolo ntb 27 sotto questa torretta(sulla base dove è innestatto) è posto un attacco per cavo antenna con scritto CC

seconda torretta

fr amplificatore

guadagno 27 db

uscita max 100 mv

canale uhf

articolo ntb uhf sotto questa torretta(sulla base dove è innestatto) è posto un attacco per cavo antenna con scritto RF

su ogni torretta ci sono in alto due attacchi per cavo

Inserita: (modificato)

Trattasi della "gloriosa" serie NT della fracarro con attacco a spinotti , che andavano collocati su un "telaio di base" chiamato ME3 che poteva alloggiare fino a 3 amplificatori.

Gli ME3 potevano essere collegati in cascata tramite un morsetto marrone che miscela i telai e fa transitare la 12v CC per l'alimentazione

Se l'amplificatore e' NT1--NT2 , e' un amplificatore VHF (NT1 guadagna 15 db , NT2 guadagna 30db)

Se l'amplificatore e' NT ---NTB , e' un amplificatore UHF e il guadagno e' di 26 db

L'amplificatore di canale e' contrassegnato con NTB/XX dove xx e' il canale (es per il ch 33 UHF si chiama NTB/33).

Esistevano anche modelli di Banda (che non dovevano essere miscelati sulla stessa linea con amplificatorì di canale della medesima banda) chiamati NTB/UHF per la banda UHF , NTB/B5 per la 5 banda ecc.

Di ogni torretta (come la chiami tu) o Modulo VA USATO TASSATIVAMENTE UN SOLO MORSETTO poiche' il marrone serve solo per l'eventuale passaggio della cc per l'alimentazione di un preamplificatore

Modificato: da franco_v
Inserita:

elvezio ti ho mandato una mail giorni fa chiedendoti info sul misuratore di campo di NE ma non hai ancora risposto....non ti è forse arrivata?

Inserita:

Per Fix e per chi aspetta risposte.

Al momento non posso inviarti il file perche' ho deivrsi problemi col pc e particolarmente con internet...infatti ho la connessione che stacca da sola in breve tempo di navigazione.Per questo sono anche poco stabile nel forum ma vedo che ci sono altre persone che sanno come rispondere ai quesiti e per questo li ringrazio.

Credo di avere dei problemi sulla linea telefonica in senso fisico,cioe ai fili veri e propri....sto aspettando.

Inserita:

tI RINGRAZIO PER LA RISPOSTA.FRANCO

PERO' SCUSA SE DIMOSTRO LA MIA IGNORANZA, AVREI BISOGNO DI SAPERE COME COLLEGARLI.

A QUANTO HO CAPITO DOVREI FARE UN PONTE SUI 3 MORSTTI MARRONI PER UNIRE TUTTI E TRE I MODULI QUINDI ALIMENTARLI.(IL PONTE SI FA CON CAVO DI ANTENNA O ELETTRICO NORMALE?)PENSO ANTENNA.

POI CI SONO DEI MORSETTI GIALLI.

LA BASE COME TI DICEVO PORTA DUE MORSETTI CON SCRITTA RF E UNO CC

MI SPIEGHI GENTILMENTE COME COLLEGARE IL CAVO CHE SCENDE DAL PALO DELL'ANTENNA AI MODULI E POI COME COLLEGARE IL CAVO CHE VA ALLA TELEVISIONE?

TI SAREI GRATO SE RIESCI A RISOLVERMI IL PROBLEMA, PERCHE' PRIMA DI COMPRARE UN NUOVO AMPLIFICATORE O CENTRALINO CHE DIR SI VOGLIA VOGLIO VEDERE SE CI SONO PROBLEMI CON LE ANTENNE.QUINDI VORREI PROVARE PRIMA CON QUESTO A VEDERE SE RICEVO QUALCOSA, VISTO CHE ORA SONO COSTRETTO A VEDERE LA TV CON UNA PARABOLA E UN DECODER CHE PRENDE SOLO I CANALI IN CHIARO.

sPERO DI NON CREARTI TROPPO DISTURBO.

Intanto ti mando cari saluti e ringraziamenti per la disponibilità mostrata finora

Inserita:

forse hai qualche spyware....molti creano di questi problemi, soprattutto interferendo sulle connessioni RAS....

Inserita:
PERO' SCUSA SE DIMOSTRO LA MIA IGNORANZA, AVREI BISOGNO DI SAPERE COME COLLEGARLI.

A QUANTO HO CAPITO DOVREI FARE UN PONTE SUI 3 MORSTTI MARRONI PER UNIRE TUTTI E TRE I MODULI QUINDI ALIMENTARLI

Inserita:

Spero che questa pagina di un vecchio catalogo Fracarro , ti possa aiutare :):):)

immagine28mh.th.jpg

Inserita:

Io ho uno scatolone pieno di ME3 e vari NTB di canale e di banda (usati) , tutti funzionanti..

Debbo avere anche ME3 nuovi con contenitore , mai usati :):)

Inserita:

allora ti ringrazio per la spiegazione molto esauriente, però o non ho capito io o c'è qualcosa che non va all'antenna. dal palo dell'antenna mi scende un solo cavo!!!!!

io mi trovo questo amplificatore fracarro che effettivamente è quello della figura riportata da te , il mio problema è :

dove attacco il cavo che scende dal palo?

dove attacco il cavo che va alla tv?

i moduli vanno ponticellati o no?

se ti è possibile vorrei una spiegazione passo passo , visto che non sono del settore.

Inserita: (modificato)
allora ti ringrazio per la spiegazione molto esauriente, però o non ho capito io o c'è qualcosa che non va all'antenna. dal palo dell'antenna mi scende un solo cavo!!!!!

Bisognerebbe seguire quel cavo , o vedere come sono messi i cavi delle antenne , e dove sono collegati!!!

Non vorrei che chi c'era prima si e' portato via qualcosa di "moderno" , lasciandoti il vecchio!!!

Modificato: da franco_v
Inserita:

Uhm Franco, molto interessante quel materiale che hai ^_^

Riguardo a giobatt, effettivamente è meglio che chiami un antennista....

Inserita:
Uhm Franco, molto interessante quel materiale che hai
Inserita:

Anche io uso materiale moderno, ma ne ho ancora un bel po di questi aggeggi e per gli impianti + semplici vanno benone; solamente che non trovo + i supporti... poi spesso li utilizzo per gli impianti dove il cliente vuole spendere poco...

Beato te che ne hai ancora !!!

Inserita:
ma ne ho ancora un bel po di questi aggeggi e per gli impianti + semplici vanno benone