Vai al contenuto
PLC Forum

Domanda Stupida Ma Fondamentale.... - analogico e disturbi

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti.

vorrei sapere (se qualcuno lo sa :D) a cosa sono dovuti i disturbi di tipo righe orizzontali sullo schermo....

ogni tanto sono fisse ogni tanto traslano verso l'alto..

Inserita:

io una volta avevo avuto problemi simili per colpa del segnale troppo forte di alcuni canali.

le righe erano nere sovrapposte all'immagine ma non ricordo se fossero esattamente orizzontali...

buon lavoro

Inserita:

non penso sia troppo segnale xké se diminuisco l'amplificazione peggiora....e al massimo persistono.

comunque non sono righe nere. è come avere una texture applicata all'immagine.

farò una foto alla tv....ciao

Inserita:

un problema simile l'avevo in vacanza, ho scoperto che rai1 era disturbato da un'altro canale sulla stessa frequenza, questo "2°" canale sovrapponendosi a rai1 provocava dei disturbi variabili, del tipo: scorrimenti, righe orizzontali, a volte strette a volte larghe, probabilmente perche era a sua volta disturbato in quanto interferenza era ricevuto male su quella antenna, e da come ho imparato sul forum esistono filtri per risolvere il problema.

;)

Inserita:

Hai provato a sostituire l'alimentatore?

Inserita:

no non ho provato ma è un AM100N nuovo della FR...

i guadagni regolabili del mix-amp sono:

B3 B4 B5 B5

20dB 20dB 16dB 16dB

forse la "stronzata" che ho fatto è stata di prendere un mix senza una marca particolare......

infatti l'hardware è stato costruito da una ditta della val brembana (non ricordo neanche il nome. ricordo che quest'estate avevo cercato 1 sito di riferimento ma niente.....)

Inserita:

Escluso che possa essere il segnale troppo forte , resta o una intermodulazione o due emittenti che trasmettono sullo stesso canale .

Inserita:

allora....sul segnale troppo forte non credo...visto che i canali interessati sono ben 3 (mediaset) e vengono ripetuti da un traliccio che nemmeno vedo dal tetto.

intermodulazione non penso xké ho rispettato perfettamente le distanze indicate dal manuale di nuova elettronica (che a mio parere sono addirittura esagerate...)

per le 2 emittenti escludo. mi sono assicurato prima di montare tutto che non ci fossero 2 canali in arrivo da 2 parti opposte.

a questo punto comunque sistemerò l'impianto in primavera, quando farà caldo....o forse farò la pazzia di lavorare al freddo uno di questi giorni.... :lol:

Inserita:

Ciao a tutti,

Io propendo più per l'ipotesi di Elvezio, cioè che sia un problema di filtraggio dell'alimentazione del preamplificatore d'antenna. Prova a mettere un bell'elettrolitico da 1000 microfarad prima dell'impedenza RF che da alimentazione alla linea d'antenna.

Ciao

Giufa