Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Log+yagi Abbinamento Corretto?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

per migliorare un impianto tv (adessosolo istallata yagi per 45con risultato : rai uno malissimo mentre canali 4 e5 banda ok,rai tre3 da schifo)senza dover acquistare nulla(con componenti gia' in possesso) va bene un accoppiamento di questo tipo?

1 -log 345.pol orizz. per rai1

2- yagi della zodiac 21-69 per 4 e 5 banda

3-miscelatore sconosciuto con ingr uhf (a cui collegherei la yagi ) e ingr.vhf a cui collegherei la log.

4 ampli larga banda da interni

localita' Castiglione della pescaia prov di GR con ripetitori sull'Argentario

Grazie a tutti per le risposte

Inserita:

Se i segnali sono abbastanza puliti e ricevi tutto da una postazione direi di si:

Misceli le due antenne e con l' ampli larga banda amplifichi il tutto; sempre ovviamente che i segnali siano provenienti da una sola direzione, stessa polarità, siano abbastanza puliti e potenti...

Inserita:

si provengono dalla stessa direzione ma la 3 banda ha polarita' orizzontale e 4 e 5 verticale. :blink:

nel fine settimana provero!!!grazie !! :D

Inserita:

si esatto rai due molto bene mentre rai tre ko: da precisare pero' che il peggioramento e' piu' netto durante la trasmissioni regionali,ma in teoria non dovrebbe dipendere da questo,vero?

Quell'antenna zodiac(distribuita da melchioni elettr) era una antenna che avevo prima sul tetto e che anche a me faceva vedere bene rai 2 can 5 maluccio italia 1 ,cosi' cosi' le locali....(io pero' l'avevo istallata a Pisa).Adesso ho messo una offel combi2 e vedo tutto benissimo.

Ora volendo fare impianto per i miei genitori che stanno a Gr pensavo di utilizzarla accoppiata con log per rai 1 .Loro ''vedono ''l'argentario da cui arriva il segnale.Pero' sui tetti intorno tutti montano 3 antenne credo siano per 3 4 e 5 ma tutte nella stessa direzione.Mi risultra che da Grossto citta' solo rai muxb venga trasmesso ,quindi solo per il dtt... :D

Inserita: (modificato)

Nella lista dei canali trasmessi dall'Argentario , figura un RAI 3 sul ch 46

Lo ricevi su quel canale???

Modificato: da franco_v
Inserita:

credo di si ma non ricordo con sicurezza :unsure: lo vedro nel fine settimana.so solo che pero' talvolta entra rai tre lazio e quindi sembrerebbe il 39...

So di fare una domanda scema :ph34r: e me ne vergogno ma sto cominciando ora a giocare :D con le antenne tv...ma se la log la mettessi orizzontale da sola dato che non e' ancorabile diversamente il risultato sarebbe tremendo? cioe' la polarita' anche se il segnale e' forte inciderebbe molto? :o

Inserita:

La polarizzazione dell'antenna e' FONDAMENTALE

Se il segnale e' forte , lo vedresti con delle forti riflessioni mentre se e' debole non lo vedresti affatto

Chiaramente l'esempio e' riferito ad un'antenna che riceve con la polarizzazione sbagliata (orizzontale che riceve un ch in verticale o viceversa).

Esistono degli speciali adattatori per montare le antenne in verticale quando sono sprovviste dei fori sulla culla (es PV1 Fracarro) composti dal morsetto e da uno spezzone di tubo di circa 10-15 cm