Vai al contenuto
PLC Forum

Tuoni & Fulmini

Messaggi consigliati

Inserito:

In seguito ad un temporale (un fulmine ha scaricato sul camino del mio vicino) la tv ha smesso di funzionare...ossia la tv funziona, ma non vedo nulla dei programmi tv terrestri.

Ho visionato l'antenna ed ho notato che l'alimentatore era bruciato e l'ho sostituito ma ancora non si vede nulla!

La centralina sembra non abbia subito danni, così come le giunzioni dei cavi coassiali ( ho due uscite dalla centralina e relative calate); cosa mi suggerite?

Provo a cambiare anche la centralina?Quanto viene a costare?

Quello che ho è una Offel LD-4/28.

Grazie dell'aiuto

Inserita:

hai provato con un altro televisore per escludere danni al tuner interno del televisore stesso?

Inserita:

Se il tuner non ha nulla prova a cambiare il centralino, oppure a sostituire anche le antenne: è capitato che in seguito a fulmini le antenne abbiano smesso di funzionare...

Inserita:

anni fa in seguito ad un fulmine caduto nelle vicinanze mi si è rotta la tv, proprio a causa del tuner bruciato

un'altra volta mi si è bruciato il videoregistratore, fortunatamente la tv e gli altri apparecchi sono rimasti intatti, e comunque i canali si continuavano a vedere come prima.

visto che siamo in tema esiste una soluzione al problema dei fulmini ?

Inserita:

Ho tre televisori, non si vedono nessuno dei tre!

Solo alcuni canali debolmente; che abbia bruciato il tuner a tutti e tre!!!

Sarebbe proprio un bel c...

Se uso la parabola vedo tutto ed anche se avvio il dvd và tutto normalmente.

Eventualmente se dipendesse dalle antenne, qual'è il danno da verificare?

Contatti fusi o che cosa?

:wallbash:

Inserita: (modificato)

Controlla innanzitutto l'alimentatore se fornisce i 12 volt necessari per l'alimentazione del centralino.

Se al controllo con un tester e' presente tensione , allora si e' bruciato il mix-amplificatore

Al suo interno e' presente un integrato di stabilizzazione (nei piu' moderni) , che se salta , manda in "tilt" l'impianto per mancanza rete

Modificato: da franco_v
Inserita:

Io ti consiglierei di verificare il funzionamento delle antenne ,verificando il segnale con un tv portatile.Se collegando le antenne direttamente al tv si vedono i canali si è guastata la centralina,può essere andato in corto qualche transistor dell'amplificatore.Assicurati che il tuner del televisore funzioni,se è una portatile prova se con le sue antenne telescopiche si riesce a vedere qualcosa.A un mio amico che abita in montagna vicino agli alberi si era abbattuto un fulmine nelle vicinanze,ha bruciato alimentatore,amplificatore,televisore,videoregistratore,scheda elettronica della caldaia e alcune lampadine!Il suo televisore e videoregistratore ha dovuto buttarli,erano messi troppo male.Se ti si è solo bruciato alimentatore e amplificatore ti è ancora andata bene

Inserita:

Per il problema delle scariche atmosferiche fai una ricerca sul forum, ne abbiamo già parlato. Comunque ti anticipo che una delle soluzioni al problema è l'installazione di componenti chiamati SPD che in caso di sovratensione sono in grado di scaricarla a terra, in pratica "deviandola"dal tuo impianto. Detti dispositivi esistono sia per linee d'energia che line di segnale.