Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi Ricezione Rai 1 - Lamentela di un utente scontento

Messaggi consigliati

Inserito:

Da + di un anno, dalle 19 in poi, il segnale di rai uno viene disturbato da una interferenza visiva che consiste nel far comparire sullo schermo di striscie orizzontali di punti bianchi che scorrono dfall'alto al basso o viceversa rendendo inguardabile i programmi di questa fascia oraria. Ho provato a risolvere il problema rifacendo l'impianto dell'antenna ma il problema continua a persistere. Chiedendo informazioni al mio antennista ho appreso che molto probabilmente questo disturbo è recato dalle prove del digitale terrestre, e che il problema può essere risolto solo acquistando un decoder per il digitale terrestre. Come alternativa ho provato a rivolgermi alla RAI dandomi come risposta che avrebbe inoltrato la protesta; al momento non ho ricevuto nessuna risposta.

Inserita:

Dovrebbe essere un disturbo di natura elettrica: probabilmente l' avvio di un bruciatore di una caldaia, magari di un impianto di riscaldamento di una casa vicina.

Spesso questo disturbo si presentava (o si presenta) durante il passaggio di ciclomotori, dovuto alla presenza dell' alta tensione necessaria per la scintilla della candela che viene "raccolto" dalle antenne riceventi.

Questo disturbo è presente su Rai Uno in quanto spesso si trova a una frequenza + bassa (VHF) rispetto alle altre emittenti che invece si trovano su frequenze + elevate (UHF).

Inserita:

Concordo,ne avevamo gia' anche discusso tempo fa.

Se fosse stato causato dall'impianto d'antenna lo avrebbe fatto sempre.

Le prove col digitale non creano quel difetto.......anzi,sono due cose a se' stanti.

Inserita:

Premetto che NON sono sicuro, ma credo che certi disturbi possano essere causati anche da qualche radioamatore o CB troppo "emittente" o con apparecchiature scarse.

Prova a dare uno sguardo sui tetti di zona e vedere se trovi qualche antenna sospetta.

Ciao

Inserita:

Se fosse un CB o radioamatore il disturbo sarebbe totalmente differente da quello descritto.