uultimo Inserito: 20 novembre 2005 Segnala Inserito: 20 novembre 2005 Mi piacerebbe dapere la differenza tra filtro attivo o filtro passivo, poi la differenza tra filtro a 6 celle e filtro a 4celleVi ringrazio in anticipo delle risposte!
alexramones Inserita: 21 novembre 2005 Segnala Inserita: 21 novembre 2005 Il filtro attivo è un componente attivo come dice il nome stesso, quindi prevede anche un guadagno di segnale + o - potenteIl filtro passivo non avendo componenti attivi quali semiconduttori ma solamente induttanze, compensatori e condensatori provoca una leggera perdita di guadagno di segnaleIl filtro a quattro celle è composto da quattro celle di filtraggio, mentre quello a sei ne contiene appunto sei e come facilmente intuibile è maggiormente selettivo, specie sui canali adiacenti.
uultimo Inserita: 21 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2005 Ma per il DDT si possono usare entrambi sia a 4 o a 6 celle?
nicola1 Inserita: 21 novembre 2005 Segnala Inserita: 21 novembre 2005 (modificato) certo dipende anche qui come diceva alexramones dalla selettivita' di cui hai bisogno.se i canali adiacenti alla banda passante del filtro sono molto forti puo' servirne uno a sei celle.se non hai questo problema puo' andar bene uno a quattro celle.ciao Modificato: 21 novembre 2005 da nicola1
uultimo Inserita: 22 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2005 Quindi da quello ch eriesco a capire non è che per il DDT servono quelli a 6 celle bastano anche quelli a 4! basta che i canali adiacenti non sono molto forti giusto?MA voi se dovreste fare un centralino mettete filtri a 6 celle o a 4 celle?
nicola1 Inserita: 22 novembre 2005 Segnala Inserita: 22 novembre 2005 diciamo che se gli avessi tutti e due nel cassetto e dovessi scegliere metterei quello da 6...
uultimo Inserita: 22 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2005 Quindi tu consigli tutti filtri a 6 celle e da tarare come sono?
alexramones Inserita: 22 novembre 2005 Segnala Inserita: 22 novembre 2005 Tarare in che senso? regolare l' attenuazione o la frequenza di lavoro ?
uultimo Inserita: 22 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2005 si quello intendo!Anzi affrontiamo questo discorso come tarare un filtro!
alexramones Inserita: 22 novembre 2005 Segnala Inserita: 22 novembre 2005 Intendi tarare la frequenza di lavoro OPPURE l' attenuazione in un filtro attivo???Sono due cose completamente diverse....
uultimo Inserita: 23 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2005 etrambe le cose! diciamo che vorrei sapere come tarare una centrale con questo tipo di filtri!
alexramones Inserita: 23 novembre 2005 Segnala Inserita: 23 novembre 2005 Ritararli sulla frequenza di lavoro te lo sconsiglio a meno che tu non abbia una buona attrezzatura e non sia molto pratico altrimenti rischieresti di sballarli con il risultato che dovresti smontarli e mandarli in fabbrica per la ritaratura oppure chiamare un buon installatore; per quanto riguarda l' attenuazione è una cosa molto + semplice (a patto di aver un misuratore di campo).Considerato di voler ottenere un segnale utile di 110 dB in uscita dal finale poniamo di 40 dB, si installano tutti i filtri attivi indi si abbassa al minimo il guadagno del finale, poi all' uscita di questi colleghi lo strumento e porti ogni canale allo stesso livello (che in questo caso sarà di 70 dB) agendo sui trimmer di ogni filtro; dopodichè una volta che i segnali risultano perfettamente livellati, alzi il guadagno del finale fino ad avere la potenza d' uscita desiderata (in questo caso 110 dB).
uultimo Inserita: 23 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2005 allora la frequena di lavoro mi sembra di capire che è un parametro gia tarato di fabbrica!invece l'attenuzione è un parametro che devo tarare sul posto e lo vado a tarare con una vitina per filtro? Come per i centralini multibanda? solo che cè ne una per filtro dico bene?Ora veniamo a noi per capire se ho capito qualcosa i filtri sono montatti su barra e alimentati da un allimentatore e poi cè un finale per banda giusto?una volta collegato tutto vado a mettere a zero il guadagno del finale ( che poi in realta è un amplificatore di segnale?) collego sotto il finale lo strumento e vado a tarare i miei filtri uno per canale allo stesso livello ad ese 70db come dici tu e poi fado ad amplificare il tutto tramite il finale così mi troverei ad avere la stessa intensita su ogni canale! E' COSI' LA COSA?
Messaggi consigliati