ninno Inserito: 25 novembre 2005 Segnala Inserito: 25 novembre 2005 Salve. Apprezzo molto gli sforzi che ognuno di voi fa su questo forum, ma vi confido che con uno come me sono del tutto vani... In occasione della ristrutturazione della mia nuova casa vorrei cimentarmi nel fare un nuovo impianto per la tv sia satellitare che terrestre, magari predisposto per la digitale terrestre.La mia nuova casa è strutturata su due piani: al primo c'è la zona giorno con cucina, camaretta e bagno, dove nelle prime due stanze elencate vorrei arrivasse il segnale sat e quello terrestre; al secondo piano camera da letto e cameretta, dove anche qui, o almeno solo in cameretta vorrei arrivassero i due segnali. Precisando che le antenne saranno posizionate sul tetto, e quindi più vicine alla zona notte, come faccio a fare arrivare i segnali in maniera decente anche giù, dove passerò gran parte della giornata? mi occorreranno deviatori, miscelatori, convertitori, amplificatori......Vi prego aiutatemi.Grazie
nicola1 Inserita: 25 novembre 2005 Segnala Inserita: 25 novembre 2005 cominciamo dal sat che e' forse il piu critico.devi avere il segnale sat in modo indipendente su quattro preseammettendo che tu voglia ricevere solo HotBird dovrai avere un LNB con quattro uscite separate che collegherai ad un Multiswitch terminale 4 ingressi + Ingresso TV 4 uscite. (es. SWI3504T della FR)dalle uscite del multiswitch anderai sulle prese che saranno del tipo demiscelante TV-SATNell'ingresso TV metterai l'uscita dell'impianto Terrestre... avrai le antenne che entrano in un amplificatore dalla sua uscita vai nell'alimentatore dell'impianto Terrestre dalla cui uscita "tv" entrerai nell'ingresso TV multiswitch.......le prese ripeto saranno del tipo demiscelante cosi' con un unica discesa porti a ogni postazione sia il SAT che il Terrestre. I cavi saranno del tipo per sat.spero di essere stato abbastanza chiaro...per quel che riguarda le antenne TV ci devi dare piu info sulla tua zonaciao
alexramones Inserita: 25 novembre 2005 Segnala Inserita: 25 novembre 2005 (modificato) Escludendo per ora centralino e antenne in quanto non sapendo di che zona sei, da quali postazioni e su quali frequenze si riceve, risponderti è impossibile quindi cercherò di darti qualche dritta sull' impianto interno.Satellite: Installa le 4 prese satellitari e i 4 cavi li porti direttamente sul tetto ove li collegherai ad un LNB a 4 uscite indipendenti.Tv: procurati un CAD 12 Fracarro che metterai al secondo piano: all' ingresso del CAD arriverà il cavo dal centralino, alle due uscite derivate applichi due prese finali che saranno quelle della camera da letto e della cameretta, indi l' uscita di linea del CAD la mandi giù al pianoinferiore.Qui, il cavo in arrivo dal piano superiore lo fai entrare all' ingresso di un secondo CAD 12, le due uscite derivate le appliche a due prese finali che andranno in cucinae nella cameretta e l' uscita di linea la chiudi con una resistenza da 75 Ohm.Così facendo, eviti di tirare altri quattro cavi fino al centralino, hai la stessa quantità di segnale su ogni presa e un ottima separazione fra le prese finali.Il CAD 12 ha una perdita di circa 10 dB quindi sappi che se all' uscita del centralino ne hai ipotesi 85, alla presa ne dovresti avere circa 73.Chiedo scusa, non ho visto il Topic di Nicola che ha proposto un' altra ottima soluzione. Modificato: 25 novembre 2005 da alexramones
ninno Inserita: 25 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2005 Grazie delle celeri risposte.Quella di alexramones l'ho capita bene anche perchè sono andato sul sito del produttore ed ho capito di cosa si tratta. In quanto a nicola, sono riuscito a capire che con un unico cavo per presa riuscirei a vedere sia il sat che il terrestre. Ma cosa sono i centralini i multiswitch e gli alri apparecchi?Non saprei dirvi di che zona sono. Abito a Monte Sant'Angelo in provincia di Foggia.Ancora grazie. Sto iniziando a vedere la luce.
alexramones Inserita: 25 novembre 2005 Segnala Inserita: 25 novembre 2005 L' LNB o illuminatore è il cosiddetto "occhio" della parabola: è montato sul braccio ed è quello che riceve il segnale e lo trasmette poi via cavo al decoder.Quando lo acquisterai, specifica che ti serve per QUATTRO USCITE INDIPENDENTI.Il multiswitch è un apparecchio che ti permette nel tuo caso di miscelare il segnale TV e quello SAT in modo da poter scendere con un solo cavo per presa: praticamente in un unico cavo riesci ad avere i due segnali insieme che verranno poi separati da un' apposita presa particolare che ha all' interno un demiscelatore, naturalmente la presa è composta da due spinotti, uno al quale collegare il decoder e uno al quale collegare la Tv.Il centralino invece è l' amplificatore di segnale al quale applicare i vari cavi che scendono dalle antenne e dal quale viene prelevato tramite cavo il segnale da mandare ai vari derivatori e/o divisori.Ho dato un occhiata alla tua zona: dovresti ricevere tutto da Corato, Andria e Spinazzola: considerato che la massima apertura tra le varie postazioni si trova circa a 10° su una distanza di circa 75 Km, dovresti cavartela con due antenne, una UHF ed una Banda III.Non saprei indicarti che tipo di antenne utilizzare in quanto non conosco la potenza di questi segnali nella tua zona, nè tantomeno se sono privi di disturbi.Nel caso vadano bene le due antenne di cui sopra, procurati un centralino con un ingresso UHF ed uno VHF al quale applicare l' arrivo delle due antenne; riguardo alla potenza del centralino, vale il discorso che non conosco la potenza dei segnali nella tua zona, ma comunque un serio rivenditore della zona saprà senz' altro consigliarti sul tipo di antenne da utilizzare.
nicola1 Inserita: 25 novembre 2005 Segnala Inserita: 25 novembre 2005 (modificato) il multiswitch e' un apparecchio che ti permette di distribuire il segnale del satellite su piu' prese in maniera totalmente indipendente.Naturalmente se questo ha anche un ingresso TV sulla presa avrai sia il segnale SAT (proveniente dal LNB ossia dal fuoco della parabola) sia il segnale TV terrestre (proveniente dall'antenna) che vengono miscelati=messi assieme dal multiswitch.ciaoalexramones: stavolta sei stato tu a bruciarmi sul tempo....buon lavoro a tutti Modificato: 25 novembre 2005 da nicola1
Messaggi consigliati