Gianluca1976 Inserito: 27 novembre 2005 Segnala Inserito: 27 novembre 2005 (modificato) Ciao a tutti e' la prima volta che scrivo su questo forum di solito sono su impianti elettrici civili.intanto volevo togliermi una curiosita' dove abito ci sono 2 prese TV con relativi tubi, una in sala e una in camera ma nessuna scatola di derivazione(parlo dell'impianto TV) ne sul pianerottolo ne in casa ma come cavolo arriva quel cavo, sono al piano terra e mi sembra improbabile che sia tutta una tirata anche xche' e' un impianto centralizzato.Il primo pensiero e' che i pittori abbiano stuccato la scatola tv ma mi sembra strano quelle elettriche ci sono tutte la casa e' del 1983comunque non c'e' nemmeno quella del telefono le prese si ,quadrate con accanto una vuota(brutte )L'altro dubbio riguarda una casa piccola dove e' stato rifatto ex novo l'impianto elettrico-citofono-tv-tp condominiale.Allora1) cavi tv e telefono nello stesso tubo ci possono stare?(chiedo questo xche ho predisposto una 503 per la corrente e una per tv-sat-tel ovviamente la prima ha un suo tubo e la seconda pure).2) tv e tel nella stessa scatola senza separatori?(cavo telefono solo passante)3) la prima presa del telefono va bene di tipo rj11 o ancora la telecom mette quel papocchio quadrato? io ho predisposto una 503 4) ho la scatolina tv e citofono sulla porta d'ingresso lato pianerottolo dove spunta il cavo tv da 6mm credo.devo portare sto cavo in 2 prese una sala, una in camera procedo cosi:Buco passante sulla scatola all'ingresso e entro in casa sopra la porta,corrugato di 10m da qui alla prima presa(camera) ci sono 5 curve la domanda e' questa calcolando che in quel tubo passeranno 2 cavi + eventuale sat tot3x6mm ce la faccio col tubo da 25 o conviene che metto una scatoletta intermedia di quelle piccole 10x10 cosi ci piazzo anche il partitore che altrimenti dovrei mettere nella cassetta sul pianerottolo posta sul mio ingresso(giusto )?da qui partiranno 2 cavi+il sat passante e andranno alla presa in camera dove uno si ferma li e l'altro+il sat saranno passanti e andranno alla presa in sala.Ah mettendo la scatoletta intermedia potrei anche mettere un tubo da 20 anziche' 25 visto che nel primo tratto saranno solo 2 i cavi e con solo 2 curve.so' gia' che sarete gentile e professionali quindi vi ringrazio da oraciao Modificato: 27 novembre 2005 da Gianluca1976
trigens Inserita: 28 novembre 2005 Segnala Inserita: 28 novembre 2005 intanto volevo togliermi una curiosita' dove abito ci sono 2 prese TV con relativi tubi, una in sala e una in camera ma nessuna scatola di derivazione(parlo dell'impianto TV) ne sul pianerottolo ne in casa ma come cavolo arriva quel cavo, sono al piano terra e mi sembra improbabile che sia tutta una tirata anche xche' e' un impianto centralizzato.Il primo pensiero e' che i pittori abbiano stuccato la scatola tv ma mi sembra strano quelle elettriche ci sono tutte la casa e' del 1983
Gianluca1976 Inserita: 28 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2005 ciao no fortunatamente non e' cosi da me anzi l'impianto elettrico si salva tranne che per il colore del neutro(rosso)il resto e' quasi a norma,non so' come abbiano fatto a prevedere il futuro pero' e' cosi Nelle scatole elettriche passa solo il citofono, TV e tel nulla Vabbe' comunque mi interessavano di piu' gli altri quesiti Grazie ciauzz
RSG Inserita: 28 novembre 2005 Segnala Inserita: 28 novembre 2005 Gianluca1976,Ti consiglio di passare tutto con il tubo da 25, visto che comunque devi rompere.Poi come romptratta ne metterei almeno due, una nelle vicinanze della 3° curva e la seconda nelle vicinanze tra scatola della cmere e quella della sala.I cavi li porterei direttamente nella prima sctola d'ingresso con un bel prtitore schermato 2 usite per evitare delle perdite di segnale (specialmente con il digitale terrestre)ciao.
Gianluca1976 Inserita: 28 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2005 (modificato) Mmmmm...interessante aspetta, un punto alla volta ok per il 25ok per il partitore (xche' all'ingresso? visto che metto le rompitratta lo metto li cosi risparmio un po' di cavo no!!)oppure dici cosi xche ci sara' una giunzione in + mettendolo nella rompitratta?non capisco pero' xche 2 rompitratta(10x10?) io porto il tubo alla presa in camera e da qui vado alla sala 5m passanto sulla facciata del balcone dove gia ho messo un tubo da 20mm che collega le 2 prese,faccio questo xche senno' drovrei tagliare orizzontalmente la parete della sala ed essendo di forati da 6 :ph34r: non mi fido mentre nella camera ho un muro portante da 35 come tramezzo.quindi il tubo va dall'ingresso alla camera e da qui alla sala,che ne dici basta una(che tra l'altro devo mettere sulla porta xche quella sul pianerottolo e' sulla porta, altrimenti dovrei fare ancora + curve)Scusami ma riposto questi1) cavi tv e telefono nello stesso tubo ci possono stare?(chiedo questo xche ho predisposto una 503 per la corrente e una per tv-sat-tel ovviamente la prima ha un suo tubo e la seconda pure).2) tv e tel nella stessa scatola senza separatori?(cavo telefono solo passante)3) la prima presa del telefono va bene di tipo rj11 o ancora la telecom mette quel papocchio quadrato? io ho predisposto una 503 Ciao e grazie Troppe cose e'!!?? Modificato: 28 novembre 2005 da Gianluca1976
Fix_Metal Inserita: 28 novembre 2005 Segnala Inserita: 28 novembre 2005 le 3 domande che hai ripostato, hanno tutte risposta sì.
Messaggi consigliati