fronzo Inserito: 1 dicembre 2005 Segnala Inserito: 1 dicembre 2005 (modificato) Ciao a tutti, ho lurkato un po' il forum per farmi un po' di cultura sul tema che ultimamente mi interessa...Ho acquistato di recente un appartamentino recentemente ristrutturato, frutto del frazionamento in tre unità di un appartamento molto grande.Ovviamente chi si è occupato del frazionamento/ristrutturazione ha pensato bene di lasciare ai nuovi proprietari l'onere di collegare all'impianto condominiale d'antenna le proprie utenze.Ho ispezionato il sottotetto e gli impianti installati (piuttosto nuovi direi); sostanzialmente... due cavi d'antenna provenienti dal tetto entrano in un amplificatore/miscelatore modulare con un cavo in uscita.Il cavo va a un (vecchio) partitore che suddivide il segnale su 4 utenze (due cavi ciascuna), senza possibilità di aggiungere altri cavi.La mia idea è quella di lavorare a monte di questo partitore, lasciandolo intatto e installando sul cavo in uscita dall'amplificatore un derivatore che mi permetta di "creare" 3 nuove utenze e rientrare sul vecchi partitore.Le domande sono...:- il mio ragionamento è corretto? Se sì, che modello di derivatore posso scegliere e dove posso acquistarlo (sono di Bologna)?Questo c'entra qualcosa... ad esempio?http://www.fracarro.com/FRACARRO/it-IT/Ist...qdYWhPG1w%3d%3d- nel caso la soluzione che ho ideato possa funzionare, c'è possibilità che il segnale degli utenti collegati al vecchio partitore possa degradare fino a diventare inaccettabile; immagino dipenda dalla potenza dell'ampli e dalle perdite introdotte dal nuovo apparato passivo.Se dovessero essere utili altri dettagli, non esitate a chiedere.Grazie sin d'ora a chi vorrà darmi un consiglio, incluso il più classico "chiama l'antennista!".Ciao, luca. Modificato: 1 dicembre 2005 da fronzo
Elvezio Franco Inserita: 1 dicembre 2005 Segnala Inserita: 1 dicembre 2005 Direi che la soluzione e' idonea al servizio che devi fare.Il derivatore ha poca attenuazione.
fronzo Inserita: 1 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2005 Grazie per la risposta!Un'ultima domanda... dove trovo il derivatore che ho visto sul sito Fracarro?I magazzini all'ingrosso di materiale elettrico sono generalmente provvisti di tali apparati?Grazie!Luca
Elvezio Franco Inserita: 2 dicembre 2005 Segnala Inserita: 2 dicembre 2005 Normalmente no,anche se un mio grossista elettrico ha iniziato a tenere anche questo materiale.Li trovi dai rivenditori di materiali per antennisti.E' un componente molto comune.
Messaggi consigliati