Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Digitale Terrestre - Se Ne Riparla Fra........

Messaggi consigliati

• Risposte 176
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• ClA

54

• trigens

21

• Fix_Metal

20

• Piero Azzoni

15

Inserita: (modificato)

era inevitabile che cio' succedesse.

non condivido il modo in cui viene trattato da grillo, IL DIGITALE TERRESTRE E' UN INEVITABILE progresso tecnologico , (basta pensare che il sistema pal sebbene ancora attuale , si avvicina all'incredibile eta' di 50anni dalla sua invenzione cosa difficilmente riscontrabile in altri settori della tecnica elettronica,tener presente che la radio AM e' anchessa in via d'estinzione grazie a sistemi digitali)

inseguito da tutte le nazioni progredite, basta vedere l'esempio svizzero che senza inutili clamori ha annunciato la fine dell'analogico gia' a maggio o giugno 2006.

coloro che hanno il decoder potranno utilizzarlo comunque anche per migliorare la visione di alcuni canali

disturbati in analogico.

e' comunque un sistema che ha i suoi vantaggi, quindi non si puo' certo pensare che i soldi spesi finora siano stati buttati al macero.

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:
tener presente che la radio AM e' anchessa in via d'estinzione grazie a sistemi digitali
Inserita:

Il digitale terrestre e' una tecnologia nata morta lo dimostra il fatto che tutto quello che offre lo si puo' gia' trovare su internet,certo anche la trasmissione analogica e' obsoleta ma il suo naturale percorso e' quello di essere sostituito dalla rete non certo dal DDT

Inserita:

Concordo con DDP, perchè investire sulla rete (internet) offre molti vantaggi e aperture che il DTT non offre, inoltre mi sembra che il DTT sia una tecnologia che si sovrapponga in parte alla rete, quindi perchè non investire nella rete e nella diffusione dell'ADSL?

Saluti.

Alessandro.

Inserita:

Ma come si fa a dire che è una tecnologia morta?

Giusto ieri la Sony (dico la Sony) ha annunciato che dal 2006 produrrà unicamente televisori digitali (cioè con decoder dtt incorporato), anche nei paesi ove il dtt non è ancora partito.

Questo abbatterrà i prezzi.

Philips, ha presentato il primo videoregistratore con sintonizzatore dtt.

Tutte le altre aziende dovranno adeguarsi....

Un rinvio in Italia era inevitabile, anche perché abbiamo - una volta tanto - anticipato l'ondata del resto di Europa.

Inserita:
Un rinvio in Italia era inevitabile, anche perché abbiamo ............

non ho capito niente del discorso politico...e non voglio entrarci. la politica è meglio lasciarla stare in spazi come questo.

Riprendo invece i geni che dicono che il dtt è già morto in partenza e supportano l'idea che la tv si svilupperà verso internet....

facciamo 2 conti al giorno d'oggi....

Caso normalissimo:(dialogo fra nipotino e la nonna)

nipotino:Nonna nonna!Mi hanno comprato il pc!Ho pure internet con l'adsl!!!

nonna:pc?cos'è il pc?!?!?!internet?una trappola per topi?dslaelfus lì, cos'è quella roba?! (tutto questo detto in dialetto, a seconda delle influenze della zona...)

i miei nonni per esempio non hanno nemmeno preso il decoder, xké è già tanto se sanno usare la tv. Tant'è che a casa loro c'è l'impianto centralizzato TV+SAT. Loro non hanno il decoder Sat anche se in casa arriva il segnale.

come puoi pensare (o sperare) che in tempi recenti avremo un aggiornamento della mentalità delle persone over 50 fino a questi livelli?

ma non diciamo stronzate per piacere....

Modificato: da Fix_Metal
Inserita:

Anche mia nonna non sa usare il telefonino (o cellulare), però questo non vuol dire che tutte le tecnologie legate alla telefonia non debbano esistere o non debbano essere utilizzate perchè i nostri nonni non sanno cosa sono, le confondono con le "trappole per i topi". E' giusto che esista il caro e vecchio telefono fisso, con il cavo, senza segreteria e ammicoli vari, ed è altrettanto giusto che si sviluppino e si incentivino tecnologie che ti permettano, tra le altre cose, di telefonare. Ognuno sceglierà quella più appropriata.

Nel caso del DTT, io non credo sia una porcheria e una perdita di tempo, però mi chiedo:

arrivo a casa e scopro che il la mia televisione è dotata di DTT. Bene, la televisione la vedevo anche a prima, forse adesso meglio, ci sono molti più canali, ma con il satellite ne ricevo ancora di più. Risultato: va bene, bello, nulla di particolarmente innovativo.

Arrivo a casa e scopro che sono dotato di ADSL: bene accesso a internet, televisioni via internet (poche), radio via internet, possibilità di comprare, prenotare, richiedere documenti (dove i servizi sono disponibili), ecc... Risultato: bello, interessante, innovativo, mi piace, sono curioso voglio vedere cosa posso fare.

Il succo del mio pensiero vuol essere questo:

cosa ci dà il DTT di innovativo e indispensabile?

(Io dico poco, però qualcuno conoscerà il DTT meglio e sarei contento se lo spiegasse anche a me).

Se dobbiamo puntare su una tecnologia, non è meglio puntare sulla diffusione della rete (internet)?

Così, magari, coloro che saranno nonni tra 50 anni non saranno così perplessi di fronte al PC e l'ADSL (magari perplessi su qualche altra nuova diavoleria...)

Saluti a tutti, e buon DTT a tutti.

Alessandro.

Il fatto è che il DTT "costa poco" (agli utenti e alle emittenti telvisive) e dà molto di più.

Un televisore con dtt incorporato costerà 10 euro in più di uno normale (ovviamente parlo di costi reali, non delle politiche commerciali di vendita). Senza necessità di decoder esterni, modem, borchie, collegamenti telefonici particolari od altri apparecchi aggiuntivi.

Anche la stessa antenna ricevente viene adattata con costi contenuti, se è nuova viene già fatta compatibile al dtt senza sostanziali sovracosti.

Le emittenti attualmente esistenti utilizzano i medesimi impianti di trasmissione, opportunamente adattati (curioso: ho scoperto casualmente che la ditta ove lavoravo in passato ha aggiunto una nuova attività: adattamento degli impianti delle emittenti al dtt, prezzi modici!). Con gli stessi impianti potranno fare di più e meglio,anche rivendere la trasmissione ad altre tv. Senza necessità di appoggiarsi ad operatori telefonici, gestori di reti o di satelliti.

Io il dtt ce l'ho già, lo uso e ci ho speso quasi niente con notevoli vantaggi rispetto alla tv analogica. Mwentre la tv via ADSL non ce l'ho e, quando ci sarà, non so se sarà altrettanto economica.

Comunque, da quello che mi dicono gli amici esperti, ADSL e simili sono adatti per la tv on demand, ma per le trasmissioni standard non è il massimo dell'efficienza e dell'economicità.

Modificato: da ClA

il dtt ti da un unico vantaggio pratico.

vedi meglio.

il vantaggio alla comunità è che "inquina" meno xké ha bisogno di meno potenza per essere ricevuto a lunga distanza.

io lo svilupperei in italia solo per quest'ultimo punto, non per altro.

inoltre ci sono molte zone di montagna coperte male dalla RAI stessa....col DTT tutte queste zone sarebbero coperte benissimo!

d'accordo, la RAI non offrirà niente di eccezionale mi dirai tu.... :lol: ma non fare troppo il puntiglioso B)

comunque non sto dicendo che le tecnologie non vanno supportate a causa della poca disponibilità delle vecchie generazioni ad aggiornarsi.

dico solo che è utopistico pensare di poter dare a persone anziane come unico mezzo di vedere la TV (per quanto poco o tanto ne siano attratte) un pc.

a livello di costi poi, vedere la tv col pc costa di +...

il pc necessita di maggiore potenza rispetto a una tv. inoltre si dovrebbe comprare PER FORZA un collegamento a larga banda.....e nelle zone in cui non c'è?non credere che telecom porterà dappertutto in questa italia la beneamata ADSL. purtroppo non lo farà mai xké non gli conviene, a scapito dei poveracci che ancora oggi hanno un 56k.....e credimi sono tanti.....

Modificato: da Fix_Metal
Inserita:

Economicità e semplicità d'uso, sono fattori importanti (forse determinanati) nella diffusione di una tecnologia, o di un prodotto in genere.

Mi fa piacere che qualche costruttore stia pensando di produrre televisori con decoder incorporato (mi spiace per chi vende decoder).

Mi piace pensare che in futuro (prossimo o lontano), ci sarà uno schermo collegato con un cavo (ADSL, DTT?) con il quale si protrà accedere tramite normale telecomando per vedere la TV, oppure attraverso tastiera e mouse wireless utilizzarlo come normale PC. Un oggetto multifunzione: potrebbe essere interessante.

Saluti.

Alessandro.

Inserita:

Non dimmentichiamoci che per un collegamento adsl ci vuole un pc ed un abbonamento!

Quindi molto + costoso e poi il pc non è così semplice da usare come una Tv

Chi non sà usare una tv? giovani vecchi grandi e piccini la sanno usare! magari non sanno acedere ai menu ma cambiare canle tutti lo sono capace!

E poi il DTT non costà nulla solo l'adeguamento all'impianto ove ocorre e il decoder e poi basta si è apposto a vita!

Invece con l'adsl ogni mese il canone e un computer ogni anno sempre + potente!

Inserita:

Sono i fatti che parlano,in Italia attualmente il DTT è un fallimento mentre le connessioni ADSL sono in aumento,poi vedremo in futuro cosà succederà.

Riprendo invece i geni che dicono che il dtt è già morto in partenza ...

ma non diciamo stronzate per piacere....

Fix metal ti ricordo che stiamo qui per esprimere libeamente le nostre opinioni,non c'è bisogno di insultare le persone in modo arrogante per avvalorare la propria tesi,cosa anche proibita dal regolamento del forum....

Inserita:

Penso che per capire l'utilità del dtt, bisogna un pochino mettersi nei panni di chi il computer non ce l'ha.

Di chi non ha internet. Magari non ha nemmeno il telefono fisso.

Oppure di chi ha tutte queste cose, ma ha vuole un televisore semplice ed economico da usare in cucina. Oppure nella seconda casa.

Insomma la televisione standard di una persona qualunque, non particolarmente esperta delle nuove tecnologie.

Il dtt, una volta effettuata la transizione completa, permetterà di godere di tutti i vantaggi ben noti, senza alcun costo in più, ne alcuna complicazione nell'utilizzo, rispetto alla tv normale di oggi.

PS

La tv dtt si può vedere anche con una antennina portatile e funzionerà meglio quando i canali principali saranno trasmessi con maggior "robustezza" (così mi spiegano gli esperti di dtt). Questo non accade nè con l'adsl nè con il satellite.

Inserita:

l'errore commesso e' proprio questo.

hanno spinto fino all'inverosimile per creare una ulteriore pay tv.

andava spinta la tecnologia abbassando i prezzi, pero' bisogna ammettere che si e' voluto creare

un servizio commerciale con una tecnologia al suo nastro di partenza creando solo confusione.

altra confusione e' il continuo pensare di confondere la DDT con internet.

la DDT e' la naturale evoluzione della televisione, internet e' un servizio aggiuntivo.

non capisco la speranza (o illusione) delle persone che credono che internet sia tutto e di piu' e possa magari essere fruita a costo 0.

ci saranno i pc -tv o i media center ma per il normale pubblico e' meglio che i televisori restino tali come funzionamento utente.

quando saranno maturi i tempi si potra' contare solo sui media center o pc- tv.

sara' il pubblico stesso che decidera' in base agli acquisti effettuati.

al giorno d'oggi pochi possono spendere 1000 euro per vedere la televisione.

come ha detto cia il televisore puro in tecnica DDT costera' in produzione ben poco in piu' di uno analogico.

ivano65

Inserita:

vorrei sapere chi ho offeso....a mio parere nessuno, né direttamente né indirettamente. ho reso MOLTO esplicitamente la mia idea.

tornando al discorso...

il dtt è stato spinto solo per avere la pay tv e per far entrare più soldi nelle tasche di quella persona con la sedia bella calda che si fa chiamare premier. purtroppo è la "triste" verità.

spero solo che in futuro tutta questa faccenda si ridimensionerà verso una visione più tecnologica della cosa, e non solamente economica.....spero.....forse invano.....

spero solo che in futuro tutta questa faccenda si ridimensionerà verso una visione più tecnologica della cosa
Modificato: da ClA
Inserita:

si sta michiando vari diversi discorsi

uno e' quello del passaggio da analogico a digitale

e' addirittura ovvio, come e' avvenuto per i dischi, i canali audio e video dovranno, nel breve periodo, diventare comunque digitali, indipendentemente dal media che supporta la diffusione

uno e' quello del media di supporto

via radio possono essere trasferiti sia in digitale che in analogico

via web o su supporti ottici solo in digitale

su supporti magnetici sia in digitale che in analogico

uno e' quello politico

e' evidente che i canali radio e tv sono di loro natura limitati e soggetti a controllo politico, per questo piacciono tanto a "qualcuno"

i canali web sono per loro natura virtualmente illimitati e trasnazionali per cui "qualcuno" li giudica pericolosamente sovversivi

uno e' quello sociale

e' evidente che l'unica aspirazione di una persona intelligente che vuole essere libera e' quella che le fonti informative siano molteplici sia come numero che come pensiero guida che come media di supporto

evidente che (per esempio) io che ho la televisione, il decoder, la banda larga ma non ho acquistato la parabola satellitare ho di fatto rinunciato per ora ad una fetta di informazione

l'importante e' che ne sia conscio

la storia della vecchietta e' solo una bieca scusa per non andare avanti

personalmente ho proposto a questo forum uno spazio per promuovere la tecnologia informativa su web attraverso la pubblicazione di quante piu' informazioni possibile per utilizzarla

peccato che dalle [non] risposte al mio post intuisco di essere l'unico a pensarla cosi'

Inserita:

in generale il tuo discorso mi piace.

tuttavia riprendo questa frase...

la storia della vecchietta e' solo una bieca scusa per non andare avanti
Inserita:

non era riferita a te

purtroppo spesso i vecchietti sono usati come scusa per non migliorare

"dobbiamo rallentare il passaggio dall'analogico al digitale altrimenti tanti poveri vecchi rimangono senza televisione"

ho acquistato presso iper un philps dtr6600 a 30 euro e va benessimo, peccato che i canali sono ancora pochi

Inserita:

30€ con contributo? io l'avevo pagato 50€ ormai 1 anno e mezzo fa.....

io becco 54 canali. tuttavia 12 sono quelli di La7 Carta+ e Mediaset Premium quindi non contano....5 sono canali di test di un mux locale....5 canali sono doppi nei due mux mediaset (24ore TV, Coming Soon, Class News, LCI, BBCWorld...)

presto credo che sistemeranno anche il mux di primarete e telenova, quindi vedrò altri 8 canali....

la cosa che più mi fa inc***** è che RAI non ha ancora coperto col mux B Bergamo, che è quello più interessante....

maledetti......