Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Digitale Terrestre - Se Ne Riparla Fra........

Messaggi consigliati

Inserita:
"dobbiamo rallentare il passaggio dall'analogico al digitale altrimenti tanti poveri vecchi rimangono senza televisione"

• Risposte 176
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• ClA

54

• trigens

21

• Fix_Metal

20

• Piero Azzoni

15

Inserita:

..... anch'io dico la mia. Credo che tutto accada nella storia in seguito ad un filo logico legato al momento ed al tempo.... E' logico, temporalmente giusto, tecnologicamente compatibile, mediaticamente applicabile ......

E' logico che la televisione analogica vada verso il digitale, per due semplici motivi tecnici: piu' qualita', migliori prestazioni o meglio minori risorse teniche per ottenere lo stesso risultato o meglio con una frequenza la possibilità di avere piu' canali a parità di qualità di immagine.

E' temporalmente giusto avere a disposizione sulla tv 30 o 100 canali, perchè mediamente cè piu' tempo per guardare la tv, appena 10 15 anni fa, chi passava alcune ore davanti allo schermo? 20 anni fa chi parlava di 35 ore a settimana di lavoro (parlo dal nord-est), non ricordate che era normale lavorare tutti i giornio almeno 10 ore? ... echi guardava la tv? a si alle 20.00 il telegiornale su rai 1 e basta....

E' tecnologicamente compatibile: pensate ai salti tecnologici compiuti in questi ultimi 10 anni sulle trasmissione dati su reti wirless (dtt compreso), digitalizzazione di filmati e audio (mpeg2 e divx o mpeg4), nascita della tv ad altas definizione (in giappone e negli usa ce' gia'!), a si e l' audio dtx o ac3 5 anni fa lo si poteva sentire solo portando il proprio cul*ne al cinema e non in tutti!!, mentre adesso basta inserire la tessera nel deco!!

E' mediaticamente applicabile in nquanto presto ci saranno delle trasmissioni studiate a doc per interagiire con il pubblico, con voto diretto dei concorrenti, o magari in teleconferenza .... insomma nel prossimo futuro ci saranno ancora moltissime novità.

...poi non riesco a capire tutti quelli che gridano al lupo, e danno la colpa a questo o a quello in base ai periodi ed alle maggioranze di governo.

Personalmente ritengo che il DTT sia cosa buona, ovvia, alternativa, che da la possibilita' comunque di sceglire, ormai inevitabile, e non capisco perchè si tenti di far passare l' idea che tutto di questo governo o paese sia sempre sbagliato. Da noi si dice volgarmente che questo modo di fare è come il marito che si spara sulle "balle" per far arrabbiare la moglie!!!!

Sicuramente il DTT dovra' essere migliorato, perfezionato e criticato, in modo costruttivo. Non credo che distruggere una cosa sia costruttivo(bello il giro di parole!!).

Provia mo a immaginare che in futuro ci sia una nuova legge sulla tv, che obbliga chiaramente a sospendere tutte le trasmissioni in DTT perchè le vecchiette non sono capaci di accendere il decoder. Mi viene un atroce dubbio: e se il prossimo governo ascolterà la nonna di mia moglie (97 anni a marzo) che odia il telecomando, mettera' al bando i telecomandi, o facilmente imporra' una tassa sugli infrarossi......

Ciao a tutti e WWW l' innovazioni!!!!

Inserita:

Si, va be'. Ma la questione è un'altra.

Gli "avversari" del dtt sostengono che esso è inutile e superato in quanto altre tecnologie (satellite, banda larga) possono offrire le medesime prestazioni ed anche molto di più.

Quindi, sostengono loro, tanto valeva lasciare la tv analogica così come era e, per chi voleva delle prestazioni in più (più canali, maggiore qualità, etc) puntare sulle tecnologie veramente più avanzate.Quindi, se si spinge al dtt, o addirittura lo si impone, c'è sotto qualcosa di losco (gli interessi di qualcuno).

Cosa non fila in questo ragionamento?

Come ho cercato di spiegare, il dtt offre molto di più della tv analogica tradizionale.

Ma, a differenza delle soluzioni sofisticate (satellite, banda larga) a "costi" molto più contenuti di essi.

Costi sia per l'utente finale che per le varie emittenti (beh, è ovvio che abbiano il loro interesse, non mi sembra che sia scandaloso).

Inserita:

vorrei dire che per trasmettere su satellite, le stazioni tv devono spendere un sacco di soldi per creare l'impianto di uplink, avere banda sul satellite.....

un sacco di menate.

inoltre nel satellite ci sono 7 miliardi di codifiche diverse, 400 abbonamenti diversi, 5000 decoder, 10000 CI.....

tante di quelle storie create dai media per rendere impossibile all'utente finale vedere tutti (ma proprio tutti) i canali presenti su un satellite.

che poi, diciamocelo chiaro...chi guarda mai tutti i canali, per esempio, sdel solo bouquet sky?qualcuno qui li ha mai guardati tutti?per poi trovarsi a dire "il 70% fanno schifo".

non credo che servano poi tutti questi milioni di canali televisivi. nessuno di noi ha il tempo di guardarli tutti.

Inserita:
Putroppo è passata l'idea che il dtt sia una televisione "speciale", in concorrenza con le altre tecnogie speciali .....
Inserita:

[ot]tutto quello che dici è vero.

ma certe cose "nuove" sono peggiori di quelle vecchie :lol::lol:B)

[/ot]

Inserita:

:ph34r: premesso che il ddt tecnologicamente non ha paragoni con il segnale analogico ed è molto meglio la mia impressione è che per quanto riguarda l italia l incentivo,anche in soldoni,sia stato erogato per vendere il calcio con la formula delle tessere a scalare. :rolleyes:

Inserita:
tieni conto che la televisione non e' un oggetto che si cambia a scadenza
Inserita:
IL DIGITALE TERRESTRE E' UN INEVITABILE progresso tecnologico
Inserita:
Caso normalissimo:(dialogo fra nipotino e la nonna)

nipotino:Nonna nonna!Mi hanno comprato il pc!Ho pure internet con l'adsl!!!

nonna:pc?cos'è il pc?!?!?!internet?una trappola per topi?

Inserita:
Il fatto è che il DTT "costa poco" (agli utenti e alle emittenti telvisive) e dà molto di più.

Un televisore con dtt incorporato costerà 10 euro in più di uno normale (ovviamente parlo di costi reali, non delle politiche commerciali di vendita).

Inserita:
E' chiaro che i benefici del dtt non sono rivolti solo all'utente (che un po' già ci sono e saranno sempre di più in avvenire) ma anche alle emittenti televisive, indipendentemente da chi ne è il proprietario.
Inserita:

non vorrei dire ma con una tecnologia come l'adsl2 non si farebbe nulla di nulla.

arriva a 12mbps (e non MB) in download e 1mbps in upload in condizioni ottimali.

in pratica pochissimi avrebbero questo tipo di vantaggio....e considera che non può trasportare dati video con soli 12MBPS di banda.

fastweb....decantate tanto sta cosa.

quante città hanno la fibra 10mb che abilita al trasporto video?

bergamo per esempio no.

mettiamo i piedi per terra. qui in italia fanno fatica a portare il dtt ovunque e voi vorreste fare la tv via cavo?

Inserita:

la televisione via adsl funziona in modo soddisfacente gia' a 4 mb secondo.

lo svantaggio e' uno solo: non si possono vedere piu' canali e la cosa nella maggior parte delle famiglie sarebbe improponibile, a parte quando viene considerata un aggiunta al gia' esistente.

ivano65

Inserita: (modificato)
il digitale terrestre è una tecnologia morta.. non verra usata da nessun altro paese forche il nostro

Modificato: da ClA
Inserita:

ora come ora dovrebbero fare dei televisori con sintonizzatore analogico/digitale PAL B/G per l'italia.

con un software interno fatto bene che gestisca le liste di canali.....

Inserita:
il digitale terrestre è una tecnologia morta.. non verra usata da nessun altro paese forche il nostro
Inserita:
stai auspicando che si rimanga all'analogico ..... o che si abolisca la televisione ?

Inserita:
ora come ora dovrebbero fare dei televisori con sintonizzatore analogico/digitale PAL B/G per l'italia.

con un software interno fatto bene che gestisca le liste di canali.....

Se la Mivar si mettesse a produrre subito tv con sintonizzatore digitale, farebbe un'eccellente mossa per rilanciarsi ora che le tv cinesi le hanno eroso buona parte del mercato dei televisori a basso costo.

Modificato: da letmealone

come da notizie riportate da tutti gli organi di stampa il passaggio al digitale e' previsto a fine 2008, deciso a livello europeo.

una data piuttosto ragionevole, sempre che i produttori si mettano seriamente a produrre i televisori con

ddt incorporato.

la tecnica oltretutto e' piuttosto economica ,. a riguardo i produttori di schede tv per pc , hauppauge in testa

stanno dando un ottimo esempio in tal senso.

non si capisce quale sia lo scopo della politica adottata dai produttori di tvc.

probabilmente hanno ingenti scorte di televisori da vendere e l'introduzione di modelli con DDT integrato

li costringerebbe a svenderli se non a mandarli al macero.

comunque visto che a livello europeo hanno deciso la data del passaggio definitivo penso che tutti comincieranno a cambiare modo di agire.

x trigens. come cia ti ha gia' detto sei completamente disinformato sull'argomento.

inanzitutto non e' cosi' facile introdurre velocita' come dici tu e le riviste delle favole informatiche.

la cosa ha costi molto elevati e oltretutto tutti vorrebbero tutti i servizi dell'universo possibilmente a titolo gratuito.

la televisione digitale offre innovazioni rilevanti senza dipendere da collegamenti aggiuntivi e costosi,

e' questo uno dei punti di maggior forza di questa tecnologia e molti purtroppo la vedono ancora come te'

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:
non si capisce quale sia lo scopo della politica adottata dai produttori di tvc
Inserita:

ho sentito l'intervista al padrone della mivar, un autentico genio

peccato che l'atteggiamento corrente gli abbia fatto perdere fiducia

personalmente e' due anni che raccomando a tutti gli amici di non comprare televisori fino a nuovo ordine, poi ognuno faccia quello che crede

e' straordinario all'allineamento fra me e cia su questo specifico problema

Inserita:

... e continuate a girarci intorno: il DTT era inevitabile!!!!!!!!!! Mi chiedo se c'era un'altra maggioranza che guidava il paese di cosa si sarebbe discusso? Comunque ricordo a tutti che il contributo veniva dato solo a chi in regola col abbonamento tv e quindi ad una piccola parte degli italiani, e comunque, visto in quest' ottica non sono certo stati usati soldi di tutti, ma solo di chi ha pagato l' abbonamento sempre. W l'onesta' ed abbassso quelli che gridano allo scandalo per i soldi guadagnati dal "solito innominato", e magari non hanno mai pagato il canone tv, e vogliono avere lo stesso il deco dtt gratis........ insomma come disse un grande chi non ha peccato scagli la prima tv (no lcd prego!!!!!!!!!). Ciao a tutti.

Inserita:
non vorrei dire ma con una tecnologia come l'adsl2 non si farebbe nulla di nulla.

arriva a 12mbps (e non MB) in download e 1mbps in upload in condizioni ottimali.

in pratica pochissimi avrebbero questo tipo di vantaggio....e considera che non può trasportare dati video con soli 12MBPS di banda.

fastweb....decantate tanto sta cosa.

quante città hanno la fibra 10mb che abilita al trasporto video?

bergamo per esempio no.

mettiamo i piedi per terra. qui in italia fanno fatica a portare il dtt ovunque e voi vorreste fare la tv via cavo?