Vai al contenuto
PLC Forum

Tarare Le Trappole!

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, sono un riparatore , sono alla ricerca di un analizzatore di segnale per poter regolare le trappole per antenna. sapreste indcarmi qualche soluzione anche come autocostruzione da collg al pc o gia' assemblato.

grazie.

Inserita:

devi utilizzare un misuratore di campo per forza.

se vuoi un consiglio vai in un negozio di antennistica e chiedi se te la possono tarare.......

Inserita:

Una trappola oppure un passacanale si tarano agendo sui compensatori (le cosiddette "celle") avvitandole o svitandole come se fossero trimmer: in questo modo si varia la frequenza di lavoro del componente.

Inserita:

meglio aggiungere che sarebbe follia tarare senza uno strumento funzionante, un filtro.

Inserita:

mha diciamo qualcosa di + sul tarare una trappola! o un passacanale!

Proprio come si fà nel lato pratico!

Inserita:

Io per tarare trappole, passacanale e miscelatori tipo il MEF uso questo sistema:

Trappole: collego l' arrivo dell' antenna di cui devo eliminare il segnale all' ingresso della trappola e l' uscita direttamente al misuratore di campo; con questo vado sulla frequenza del canale da eliminare indi con un piccolissimo cacciavite ruoto i compensatori fino a quando la trappola lavora sul canale che devo eliminare di cui noto l' attenuazione tramite il misuratore di campo.

Passacanale: stesso procedimento di cui sopra per quanto riguarda i collegamenti e con il misuratore vedo quando il passacanale è tarato sulla frequenza che mi interessa.

Miscelatori filtrati: applico dapprima l' antenna sul canale da far passare sull' apposito ingresso del miscelatore e taro le celle del passacanale; poi stacco questa e la inserisco sull' ingresso larga banda - canale da attenuare fino ad abbassarlo il + possibile. Poi reinstallo l' antenna sul canale che mi interessa sull' ingresso canalizzato e infine la larga banda; per regolare l' attenuazione sull' ingresso larga banda utilizzo l' antenna del canale che interessa perchè essendo di norma + potente mi è più facile la regolazione.

ESEMPIO:

MEF 42

Canale che devo far passare 48 con potenza di 70 dB e interferenza raccolta dall' altra UHF di 40 dB

Applico l' antenna per il 48 sull' ingresso per il solo 42 e sposto le celle di passaggio sul 48

Poi la stacco e la metto sull' ingresso Larga Banda tranne il 42 e regolo le trappole

Rimetto l' antenna per il 48 sull' ingresso canalizzato e attacco la larga banda, il gioco è fatto.

Naturalmente con il misuratore di campo la taratura va fatta sia sulla portante audio che quella video tramite il misuratore di campo utilizzando l' espansore dello spettro.