Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cavo Sat: Quanto Lungo Al Massimo?

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno e buona domenica! quando ho ristrutturato casa, ho fato portare il cavo sat solo al piano superiore (grossa minchiata!), dove ho la sala tv, per una eventuale installazione di sky; adesso che è giunto il momento, mi accorgo che il decoder farei bene a tenerlo al piano di sotto, dove ho la zona giorno e dove passiamo la maggior parte del tempo; ammesso e non concesso che riesca a passare un nuovo cavo sat da su a giù passando per lo stesso tubo corrugato dell'analogico terrestre, sono troppi circa 25 metri prima di arrivare al decoder? come arriverà il segnale sat dopo tutto questo filo? ho gà scartato a priori l'opzione dei ripetitori di segnale: non mi piace l'idea, ho già troppe onde elettromagnetiche in casa, non voglio tenere quei "cosi" sulla tv, ecc...

ciao a tutti e grazie!!

Inserita:

Secondo me non avrai problemi. Avevo un filo di quasi venti metri tutto giuntato fatto con spezzoni di filo di recupero, e l'analogico sat si vedeva... il digitale dovrebbe risentirne ancora meno.

Inserita:
Secondo me non avrai problemi. Avevo un filo di quasi venti metri tutto giuntato fatto con spezzoni di filo di recupero, e l'analogico sat si vedeva... il digitale dovrebbe risentirne ancora meno.
Inserita:

Ho visto di peggio! Non si trattava di un cavo dell'antenna ma di una linea a 230V... :ph34r:

Ciao.

Elvezio Franco
Inserita:

Puoi sempre provare e se non e' sufficente puoi sempre inserire un ampli di linea sat che lo porta a livello visibile.

Inserita:

scusa elvezio di che apparecchio si tratta?mi interessa perche anche io ho un cavo sat abbastanza lungo e il segnale è appena sufficiente

Inserita:

sono come dei "tubetti" che hanno alle due estremità due connettori "F" femmina a cui colleghi da una parte il cavo che arriva dall'atenna e da un lato il cavi che va al decoder

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao

un cavo coassiale di solito perde come standard- 0,25db al metro,

un segnale sat ben centrato al massimo è 80 db.

Il conto lo sai fare anche da te.

In questro modo calcoli tranquillamente la perdita teorica di segnale dovuto al cavo e alla sua lunghezza.

Ricorda che per il sat no scenderei al di sotto dei 60 db (anche se funziona con 40 ) ,perchè certe volte squadretta.

Se vai molto basso calcola allora di inserire un amplificatore dal guadagno adeguato.

Ciao