Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnale Da Parabola E Derivazioni Interne

Messaggi consigliati

micheletessitore
Inserito:

BUONA SERA, HO UN PROBLEMA FORSE BANALE MA CHE NON RIESCO A RISOLVERE.

HO UN CAVO CHE PARTE DA UNA PARABOLA ED ARRIVA IN UN CAD 12 FRACARRO . DA QUI ESCONO TRE CAVI DUE DI DERIVAZIONE IN ALTRETTANTYE PRESE NELLA STESSA STANZA ED UNO IN USCITA CHE GIUNGE UN'ALTRA STANZA DOVE C'E UN PP13 FRACARRO DAL QUALE PARTONE 4 CAVI CHE VANNO IN ALTRETTANTE STANZE

MONTANDO UN DECODER NELLE STANZE SERVITE DAL PP13 VEDO TRANQUILAMENTE IL SEGNALE NELLA STANZA DEL CAD 12 NON VEDO NULLA SULLE DUE DERIVATE ANZI HO IMPRESSIONE CHE IL CAD 12 SI RISCALDI E " PUZZI" UN PO'. HO PROVATO A SOSTITUIRE IL CAD 12 MA E' LA STESSA COSA E HO NATURALMENTE CONTROLLATO I COLLEGAMENTI NELLE PRESE.

COSA POSSO FARE ??

GRAZIE ANTICIPATO PER L'AIUTO.

CORDIALI SALUTI.

MICHELE

Inserita:

per fare le derivazioni sat non va bene usare partitori e derivatori ma devi usare multiswitch.

nel tuo caso per 4 prese puoi usare il SWI3404T della Fracarro (euri 62 dal catalogo).

Ma c'e' anche da dire che l'illuminatore della parabola deve avere 4 uscite indipendenti...

(CHVU4Z euri 50)

Ciao buon lavoro

Inserita:

Se colleghi il decoder alle uscite del cad non cedi nulla perchè non viene alimentato l' LNB in quanto i cad permette il passaggio della C.C. solo tra uscita e ingresso e non sulle derivate .

I multi swich non ti servono a meno che tu non voglia istallare più decoder nella stesssa casa. se il decoder invece è uno e lo sposti da una stanza all'altra puoi usare dei partitori e derivatori , tenendo presente di quello che ti ho detto.

precisazione : tu dici cad 12 e pp13 , ma per gli impianti sat devi usare partitori e derivatori da 5 a 2400 MHZ , la fracarro li chiama PA..... e DE.... i cad.... e i PP...... sono per i normali segnali d'antenna .

spero di esserti stato d'aiuto .

ciao mira

Inserita:

beh certo io ho dato per scontato che lui volesse avere le prese tra loro indipendenti cioe' poterle lasciare scollegate o anche perche' no avere un decoder sat in corrispondenza di ogni presa.

.... quando non ho indicazioni in merito a qualcosa uso sempre il metodo del caso peggiore .....

micheletessitore
Inserita: (modificato)

BUONA SERA,

RINGRAZIO, INNANZITUTTO, TUTTI PER LE GENTILI RISPOSTE.

HO CAPITO CHE CAD E PP13 NON VANNO BENE ( ANCHE SE IN VERITA' SULLE DERIVATE DEL PP13 IL DECODER , UNO SOLO E UNO PER VOLTA FUNZIONA) MA NEL MIO CASO QUALI "OGGETTI" DEVO UTILIZZARE ?

ILLUSTRO MEGLIO IL PROBLEMA :

TETTO DISCESA DA UN ILLUMINATORE SINGOLO

.

PRIMA STANZA OGGETTO?? 1A DERIVATA..................PRESA

. 2A DERIVATA..................PRESA

.

SECONDA STANZA .

OGGETTO?? 3A DERIVATA ...........PRESA

4A DERIVATA ...........PRESA

5A DERIVATA ...........PRESA

6A DERIVATA............PRESA

SCUSATE LO SCHEMA STUPIDO E BANALE MA E' QUANTO DI MEGLIO SO FARE PER CHIARIRE IL CONCETTO.

GRAZIE ANTICIPATE E CORDIALI SALUTI.

Modificato: da micheletessitore
Inserita:

a quanto ho capito ti servono in totale 6 uscite per il sagnale sat .

Se hai unilluminatore singolo puoi utilizzare un solo decoder , pur avendo la facolta usare la presa che vuoi e spostarlo di volta in volta nelle varie stanze . se invece voui un impianto che ti permetta di vedere due o più decoder ognuno in modo indipendente o devi cambiare lnb ed è la soluzione più ottimale anche da un punto di vista economico .

L'uso dei multiswitch è sconsigliato nel tuo caso , in quanto essi trovano uso in impianti di più grandi dimensioni che servono più appartamenti , difficilmente in un appartamento si utilizzano piu di un decoder , ma qualora ciò dovesse avvenire la soluzione sta nell'utilizzare un lnb a due o piu uscite .

Tornando al tuo caso, da come lo hai descritto l'imianto ottimale sarebbe utilizzare un lnb a due uscite una per la stanza una e una per la stanza due poi utilizzare un partitore a due vie (PA2) per dividere il segnale nella stanza uno e un partitore a 4vie (PA4) per dividere il segnale nella stanza due.

Questo percheè in una stessa stanza non vedrai mai due decoder contemporaneamente.

spero di esserti stato d'aiuto.

ciao mira

Inserita:

SALVE A TUTTI VOLEVO DARE UN'IDEA CHE POTREBBE TORNARE UTILE CON POCA SPESA.

HO UTILIZZATO QUESTO TIPO DI "COLLEGAMENTO" PER INIETTARE UN SEGNALE VIDEO SU UN CANALE LIBERO DEL UHF CON UN SEMPLICE MODULATORE UHF .

CREDO CHE SIA MOLTO UTILE PER AVERE ,COME IN QUESTO CASO , L'IMMAGINE DEL DECODER RIPRODOTTA SU TUTTE LE PRESE DELL'ABITAZIONE SENZA DOVER OGNI VOLTA SPOSTARE IL DECODER.

PER CAMBIARE I CANALI DA REMOTO ? SEMPLICE , UTILIZZARE RIPETITORI DI TELECOMANDO E IL GIOCO E' FATTO.

CORDIALI SALUTI A TUTTI

Inserita:

CIao

Devi cambiare solo i partitori analogici che hai installato e al loro posto meterci dei partitori digitali con passaggio di corrente.

Questi fanno tutto da se,lasciano passare la continua del decoder per lnb e miscelano tranquillamente i segnali terrestre e sat.

Buon lavoro.

• 2 weeks later...
Inserita:

Nel regolamento e' specificato di non usare la scrittura in maiuscolo.......... :angry: ....... equivale ad urlare.... :angry: