Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Utilizzo Cad12

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

avrei bisogno di un consiglio/informazione

devo modificare il mio impianto tv, oggi ho 2 cavi che entrano in casa da un ripartitore di piano (credo si chiami così)

uno va in salone e l'altro in camera (tot 2 prese)

io vorrei modificarlo così per problemi di cablaggio:

uno in cucina con presa terminata

l'altro su un cad 12

il passante del cad12 (0,8 db attenuazione) sul salone su presa terminata (dove ho un lcd che necessita di buon segnale) e le due uscite derivate su due prese terminate in due differenti camere.

può andare?

vorrei chiedervi se sapete quant'è l'attenuazione delle 2 uscite derivate dato che non l'ho trovata?

su un sito ho letto che anche le uscite derivate son a -0,8 db, ma mi sembra una cavolata!!!

ciao e grazie a tutti in anticipo

Inserita:

Se hai abbastanza segnale potrebbe anche andare:

Ricordati che le due prese all' uscita delle derivate del CAD avranno 10 dB in meno rispetto a quella diretta in arrivo dal piano e a quella diretta del CAD...

Sinceramente è una soluzione che non utilizzerei mai perchè appunto avrei due prese con 10 dB in meno rispetto alle altre due, inoltre c'è il caso che il segnale non sia sufficiente: se infatti il segnale in arrivo è di 65 dB, sulle derivate del CAD ne avresti 55 che sono effettivamente pochi...

Però per darti una risposta sul come fare per avere un segnale di buona qualità e dalla stessa intensità su tutte le prese, dovrei sapere quanto è la potenza del segnale all' ingresso del piano, indi che tipo di divisore o derivatore hai al piano e sa da quello partono altri cavi per altre prese magari al piano inferiore.

Comunque per farti un esempio, se il segnale in ingresso al piano fosse di 75 db farei così:

Al piano metterei un CAD 11, la derivata la manderei alla presa diretta in cucina (avrebbe 10 dB in meno rispetto all' ingresso al CAD); poi la diretta la manderei al CAD 12, le due derivate alle due prese delle camere e la diretta alla presa del salone che andrebbe sostituita con una passante da 8/10 dB.

Così facendo avrei su ogni presa lo stesso segnale con differenze trascurabilissime; inoltre se il segnale fosse leggermente basso, basterebbe aumentare l' amplificazione al centralino tramite i potenziometri senza il rischio di trovarmi qualche presa il cui segnale satura e qualche altra in cui andrebbe bene.

Infatti nella tua soluzione, se il segnale è già bassino, alle derivate del CAD 12 rischieresti l' effetto neve e se dovessi aumentare l' amplificazione, queste avrebbero un livello magari accettabile ma avresti le prese dirette in saturazione.

Inserita:

innanzi tutto grazie per avermi risposto

cavolo!!!

menomale che non ho ancora fatto nulla!

essendo al 2° piano di 6 credo che il segnale sia bassino, questo spiegherebbe perchè all'epoca hanno optato per far arrivare dentro l'appartamento 2 cavi invece di uno. (il divisore di piano serve anche il piano sotto)

per tornare all'impianto devo trovare un'altra soluzione

come posso dividere il segnale su 3 prese (salone e 2 camere) perdendo il minimo possibile?

un negozio di elettronica mi ha detto di avere dei derivatori con perdita 4 db

esiste di meno? (mi sembra di ricordare che la divisione in 2 del segnale perdre la metà su ogni ramo quindi 3 db) c'e' niente del genere?

l'ideale sarebbe qualcosa che sul passante perde poco (come il CAD12 0,8db) cosi' lo mando al tv lcd in salone e che perda max 3/4 db su le 2 uscite derivate.

grazie ancora dell'aiuto

ciao

Inserita:

Il fatto di essere al 2° piano di 6 puo' non voler dire nulla....se l'impianto e' fatto a dovere.

I derivatori hanno una perdita di derivazione obbligata e se visiti il sito Fracarro li puoi vedere.

Il derivatore al piano ha una sigla?

Senza sapere il valore del segnale che ricevi e' difficile fare un calcolo.

Dovresti procurarti un derivatore che dopo utilizzerai,per fare una prova del segnale.

Attualmente come vedi i segnali al TV?

Inserita:

ho rimediato un DIV-2 con due uscite derivate a -3,5 db così posso fare un po' di prove.

purtroppo non ancora so come si vede dato che ancora non ci abito e non ho avuto modo di provare

devo fare una prova e poi ti saprò dire

comunque ti ringrazio tanto per la collaborazione

ciao a presto

Inserita:

Salve,.

Se la tua calata viene dall'uscita passante di un cad avrai soltanto la perdita di segnale dovuta al cavo,circa 0,25db al metro,non sapendo quale sarà il segnale che ricevi all'ingresso del partitore sul tuo piano ,ti suggerisco di scollegare il tutto (al piano),collegare sulla calata uno spinotto e provare una alla volta le diramazioni terminali.

Vedrai sul televisore il comportamento di ogni ramo e giudicherai la positività o meno dei tuoi segnali.

A questo punto hai due soluzioni,

1) Se hai un buon segnale puoi installare componenti analogici come hai già previsto.

2) Se vedi blillii di immagine ed altro allora suggerisco di installare un partitore sat con giunzioni f,questi rendono molto meglio e la loro attenuazione risulta essere davvero ridotta rispeto agli analogici.

Ve ne sono di tutti i tipi e a quante uscite vuoi.

Buon lavoro allora.............

Inserita:

per prima cosa ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto

ho finalmente collegato il tv

l'ho collegato direttamente (presa terminata) su uno dei due cavi principali che entrano in casa dallo scatolotto sul piano (l'altro non l'ho ancora collegato, non è che sbilancia l'impianto?)

purtroppo non vedo benissimo sia rai1 che italia1 ed anche un po la7 (ho provato a spazzolare tutte le freq e questo è il miglior risultato) certo che se metto l'lcd sarà uno schifo!!!

che faccio?

se metto un derivatore, qualunque esso sia, peggiorerò sicuramente.

è possibile inserire un ampli sul piano?

funzionerebbe?

oppure sono costretto ad intervenire sulla centralina?

grazie ancora a tutti

ciao

Inserita:

Ricorda che il Miglior Amplificatore e' l' antenna.....Se il segnale sara' ottimo all ingresso dell Amplificatore ( ottimo intendo non inferiore ai 65 db ) , con il " classico " sistema di distribuzione tv ( derivatori e partitori ) non avrai problemi nel ricevere correttamente... Chiaramente intendo pure che ci sia un bel cavo sat e prese terminali di qualita'..Manomettere una distruzione tv cambiando cosi' a casaccio partitori e derivatori e' un po' azzardato se non si ha bene in mente cosa e come si vuol ottenere.. Naturalmente poi fare tutte le prove che vuoi, ma magari prima fatti uno schemino di come stanno i cavi ( ingressi uscite , prese derivate ecc )...Buon divertimento :rolleyes: Ciao

Inserita:

Ciao...il CAD 12 : attenuazione tra ingresso e uscita -7db .

sulle uscite DERIVATE : 1,3,4,5 banda rispettivamente , -27 , -18 , -13 , -14 db. :)