fabry.80 Inserito: 15 dicembre 2005 Segnala Inserito: 15 dicembre 2005 Salve a tutti!! sono nuovo del forum e sono totalmente inesperto riguardo i problemi concernenti l'antennistica...ho la mia antenna sulla terrazza condominiale, alla quale è collegata solamente una tv(premetto che il segnale è molto buono,non ho effetto nebbia in nessun canale)..ora vorrei portare questo filo in altre 2 camere per collegare altrettanti televisori..pensate che mettendo un partitore di segnale riuscirei a vedere bene tutte e 3 le televisioni, oppure dovrei fare qualche altra cosa?un negozio di elettronica mi ha proposto anche una soluzione con un amplificatore, che ha un'entrata e tre uscite per le tv...Vi ringrazio moltissimo per le risposte...Un saluto a tutti quanti
Elvezio Franco Inserita: 16 dicembre 2005 Segnala Inserita: 16 dicembre 2005 Dipende da quanto segnale hai realmente.Puoi sempre mettere prima un divisore a tre uscite dove all'uscita singola metterai il TV piu' lontano(perche' attenua la meta' rispetto le altre due).Se comparira' la nebbiolina puoi sempre inserire un amplificatore di linea.
fabry.80 Inserita: 16 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2005 Ti ringrazio innanzitutto per la risposta... una domanda, ma l'eventuale amplificatore di linea va posto prima del divisore, oppure nella tratta di filo che collega il divisore alla tv?
Elvezio Franco Inserita: 16 dicembre 2005 Segnala Inserita: 16 dicembre 2005 A monte del partitor.L'alimentatore se riesci a metterlo li vicino meglio,altrimenti lo potrai mettere vicino ad un TV prendendo un partitore con passaggio di corrente.
fabry.80 Inserita: 28 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2005 Allora, alla fine ho collegato solamente 2 televisori..ho messo un amplificatore di linea con integrato un partitore a 2 uscite..solamente ho notato che non vedo bene rai2(un pò disturbato) e italia1(alcune linee orizzontali)...è normale che nonostante abbia messo l'amplificatore abbia perso un pò di qualità del segnale?oppure c'è qualche cosa che non va?
franco_v Inserita: 28 dicembre 2005 Segnala Inserita: 28 dicembre 2005 (modificato) Problemi di righe o disturbi possono essere causati da fenomeni di intermodulazione , ovvero un canale piu' forte disturba quelli piu' deboli.Se l'amplificatore di linea ha un attenuatore , potresti provare a diminuire l'amplificazione.Oppure dovresti cercare di capire qual'e' il canale che disturba e metterci un filtro per attenuarlo.Potrebbe essere quello che si vede BENE staccando l'amplificatore di linea dalla 220v (se autoalimentato) dal momento che l'amplificatore di linea senza alimentazione introduce attenuazione. Modificato: 28 dicembre 2005 da franco_v
fabry.80 Inserita: 28 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2005 Ho già messo regolato al minimo l'amplificazione perchè altrimenti vedevo male tutti i canali...potresti spiegarmi più dettagliatamente dove dovrei mettere questo filtro?
franco_v Inserita: 28 dicembre 2005 Segnala Inserita: 28 dicembre 2005 (modificato) Sul cavo che e' collegato all'ingresso dell'amplificatore.Hai provato , staccando l'alimentazione , qual'e' il canale che si vede meglio??(probabilmente SE LA CAUSA E' QUELLA e' lui che disturba)......Aumentando l'amplificazione , aumentava il tipo di disturbo oppure se ne aggiungevano altri di tipo diverso??? Modificato: 28 dicembre 2005 da franco_v
fabry.80 Inserita: 28 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2005 aumentando l'amplificazione si presentano delle righe anche sugli altri canali...e su alcuni compare la nebbia...ancora non ho stacccato l'amplificatore..ma il canale di disturbo che si vedrebbe meglio, quanto si dovrebbe vedere meglio rispetto agli altri?nel senso si dovrebbe vedere pulito o semplicemente meno disturbato?
franco_v Inserita: 28 dicembre 2005 Segnala Inserita: 28 dicembre 2005 (modificato) Quello con meno nebbia (puntini)...chiaramente sulla UHFPremetto ...e' un metodo empirico , la simulazione di un attenuatore sulla lineaOvviamente e' difficile senza "vedere" , diagnosticare il problemae su alcuni compare la nebbia... Modificato: 28 dicembre 2005 da franco_v
fabry.80 Inserita: 29 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2005 mi fa la nebbia come nel caso di assenza di segnale...comunque ho staccato l'amplificatore ed ho notato che italia1(quello che mi fa le righe orizzantoli) è quello che si vede meglio degli altri...
fabry.80 Inserita: 29 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2005 PS: ti ringrazio per la tua disponibilità e pazienza...
franco_v Inserita: 29 dicembre 2005 Segnala Inserita: 29 dicembre 2005 Dovresti comprare un filtro soppressore di canale (chiamato anche trappola) tarato sul canale di Italia 1 e montarlo.
Messaggi consigliati