cdigreg Inserito: 15 dicembre 2005 Segnala Inserito: 15 dicembre 2005 Ciao a tuttiquesto è il mio primo post; premetto la mia inesperienza nel settore. Il posto dove dovrei installare un impianto di ricezone TV è una zona rurale in provincia di L'Aquila.Dal sito: http://freeweb.supereva.com/otgtv/index.htmlho trovato che i ripetitori utili per me sono tutti posizionati sul Monte della Selva. Elenco i canali relativi alle emittenti nazionali e tralascio quelle locali:CAN. POL. EMITTENTE----------------------------------------------H1 MISTA RAIUNO33 VERTICALE ITALIA 134 VERTICALE RAIDUE37 VERTICALE RAITRE38 VERTICALE CANALE 555 ORIZZONTALE RETE 456 ORIZZONTALE SPORT ITALIA64 ORIZZONTALE LA 7Domanda: in funzione delle diverse polarizzazioni, quante e quali tipi di antenne mi consigliate ?Grazie in anticipo per le risposte e complimenti per il forum.Ciao
franco_v Inserita: 15 dicembre 2005 Segnala Inserita: 15 dicembre 2005 Da casa tua vedi il Monte della Selva????
Elvezio Franco Inserita: 16 dicembre 2005 Segnala Inserita: 16 dicembre 2005 (modificato) Se quel ripetitore lo vedi o e' l'unico disponibile ti serviranno una antenna di BIII-una di B-V (orizzontale)e una UHF(verticale).Con le antenne puoi verificare la bonta' del segnale e stabilire se andra' poi amplificato con un centralino oppure se basta un miscelatore.Quante prese devi alimentare? Modificato: 17 dicembre 2005 da Elvezio Franco
cdigreg Inserita: 16 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2005 Buongiorno e grazie per le risposte.Il ripetitore lo vedo ed è l'unico disponibile (in linea d'aria 10-12 KM circa).Quindi mi dici che ho bisogno di un'antenna B-III orizzontale (le case circostanti la montano tutte così), una di B-V (anche orizzontale) e una UHF (verticale). Per mia ignoranza, cosa è una antenna UHF ? E' la stessa cosa di antenna B-IV, o è un'antenna a larga banda, o si tratta di altro ? Che range di frequenze copre ?Ho la necessità di alimentare almeno 3 prese. L'eventuale miscelatore o centralino posso installarlo sottotetto e quindi la distanza dalle prese mediamente si aggira in 15 m.Per tale distanza, tenendo conto della perdita sul cavo, forse è meglio l'uso di un centralino ?Esistono centralini che miscelano 3 ingressi d'antenna e poi producono almeno 3 uscite amplificate (sono il minimo che devo raggiungere) ?Puoi cortesemente suggerirmene qualcuno (marca e modello) ?Grazie della disponibilità e a presto./Ciao
nicola1 Inserita: 16 dicembre 2005 Segnala Inserita: 16 dicembre 2005 un'antenna UHF copre entrambe le bande B4 e B5 quindi tutti i canali dal 21 al 69.l'amplificatore (che sara' un 3 ingressi B3+B4+UHF) se puoi mettilo sul palo nel sottotetto tieni solo l'alimentatore stabilizzato.poi avrai bisogno di un derivatore a 3 uscite.se preferisci mettere l'ampli nel sottotetto mi raccomando usa cavi di alta qualita' altrimenti la tratta antenna centralino risulta il primo stadio del sistema e quindi in termini di rapporto segnale disturbo influenza molto.
cdigreg Inserita: 16 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2005 Ok. Grazie Nicola1.Per i tipi di antenne (e come orientarle) è tutto chiaro.L'amplificatore sistemato sottotetto disterà al massimo solo 3 metri e comunque userò cavo sat.Ma perchè mi dici che occorre un alimentatore stabilizzato ? L'amplificatore non è già alimentato a 220 V ?E poi, se mi dici che occorrerà un derivatore a 3 uscite (immagino passivo) ciò significa che l'amplificatore ha 3 ingressi (BIII + BIV + UHF) e una sola uscita ?Grazie e ciao.
franco_v Inserita: 16 dicembre 2005 Segnala Inserita: 16 dicembre 2005 Ma perchè mi dici che occorre un alimentatore stabilizzato ? L'amplificatore non è già alimentato a 220 V
Elvezio Franco Inserita: 17 dicembre 2005 Segnala Inserita: 17 dicembre 2005 Non sapendo la potenza irradiata dai ripetitori potresti anche provare con le antenne singolarmente nel divisore controllando come si vede nei TV.Il centralino amplificato o il mix passivo lo puoi mettere anche dopo.
cdigreg Inserita: 17 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2005 Ok. Grazie a tutti per le risposte.Farò delle prove e vi terrò informati.Ciao e a presto.
nicola1 Inserita: 17 dicembre 2005 Segnala Inserita: 17 dicembre 2005 Non sapendo la potenza irradiata dai ripetitori potresti anche provare con le antenne singolarmente nel divisore
franco_v Inserita: 18 dicembre 2005 Segnala Inserita: 18 dicembre 2005 esistono addirittura situazioni in cui le potenze sono cosi' alte che senza amplificatore si possono servire addirittura 3 prese
Messaggi consigliati