Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Immagini Fantasma.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a Tutti,

da qualche giorno(prima assolutamente niente) in particolare su canale 5 e Italia1 si vedono quelle fastidiose immagini fantasma.sono shiftate di pochissimo rispetto alla principale e in particolare su italia 1.pensate che con ampli posso risolvere?io ho una offel combi2 senza ampli con 6 prese in casa

grazie

Inserita:

Con 6 prese in casa e senza ampli ? Ma dove cavolo abiti? dalle mie parti sarebbe impensabile comunque visto il numero senz'altro considerevole di prese per un impianto senza ampli io proverei a mettere un ampli con guadagno variabile con un ingresso larga banda ma regolazione uhf e vhf separate.

(anche se il tuo problema non e' certo tipico di un segnale debole)...

hai provato a ri-orientare l'antenna? Non e' che si e' spostata anche di pochissimo per qualche motivo?

aspetta comunque le risposte dei piu' esperti..

ciao

Inserita:

ciao e grazie

praticamente vedo i ripetitori davanti casa .ho provato a spostare l'antenna ma oltre a perdere guadagno non risolvo un gran che .ho anche notato che in serata la situazione peggiora mentre la mattina leggermente meglio.Sui televisori piccoli (15'') il disturbo e' impercettibile ma su 28'' da' abbastanza noia.

Ho provato con ampli fracarro abla102 ma quello che ottengo e' disturbo forte su rai 1 e troppo segnale su rai due(leggero tremolio) <_<

ho controllato ma altri rpetitori in zona non ci sono e poi la distanza fra le immagini e' minima e quindi penserei a una riflessione ''vicina''....boh :blink::blink:

Inserita: (modificato)

Come sono collegati i 6 cavi di antenna???

Una separazione fra le uscite inadeguata provoca riflessioni!!!!

Modificato: da franco_v
Inserita:

ad ogni derivazione ho messo un partitore a tre vie e uno a 4 e l-unica presa passante l-ho chiusa con carico da 75ohm.

antenna

+

partitore +presa+presa

+

+

+

partitore + presa+presa(chiusa da 75ohm)

+

partitore + presa+presa

I partitori sono della schneider connettori f (credo si scriva cosi) comprati all'Obi con 3,5 di perdita ogni via .Tutto il cavo e' a bassa perdita...L-antenna non sara' il max ma i vicini ai quali l'ha montata un antennista funziona egregiamente.... :(

grazie per i consigli!!! :D:D

Inserita:

Le prese di che tipo sono????

Se sono collegate in serie , quantomeno debbono essere direzionali

Inserita:

no nonon sono in serie lo schema trae in inganno in pratica sono prese finali induttive ognuna collegata diretta all-uscita del partitore

Inserita:

Ti arriva un segnale diretto e uno di rimbalzo da qualche montagna/lago/costruzione... ?

Inserita:

Dovresti provare a collegare il televisore direttamente sul cavo che ti arriva dall'antenna.

Se li' vedi tutto bene , si e' verificato qualcosa sulla rete di distribuzione.

Nei partitori hai chiuso con le 75 Ohm , le uscite non utilizzate (dici di averli a 3 uscite , e ne hai collegate 2 se ho ben capito)????

Inserita:

per servire le prese prova ad usare derivatori anziche' partitori. garantiscono una migliore separazione.

i partitori sarebbe bene usarli solo qualora ci fosse necessita' di piu' discese.

ciao

Inserita:

grazie a tutti ,

per jump man: puo' essere ma non riesco a capire dove.....ho i rpetitori davanti su un poggio e intorno solo case piu' basse

per franco v: si scusa mi sono spiegato male hanno 1 ingresso e due uscite....

niocola 1:provero' grazie