Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegare Bene La Calza Ai Connettori Tv Tipo Iec - come?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

volevo semplicemente avere il vostro aiuto per capire finalmente quale e' il modo corretto di collegare la calza dei cavi coassiali ai connettori TV tipo IEC.

Mi spiego meglio: quando faccio questo tipo di cavi per esempio per allacciare un tv alla presa d'utenza ho sempre paura che eventuali problemi siano dati dal collegamento della schermatura che non e' fatto a dovere.

Naturalmente do per scontato che la calza vada connessa alle parti metalliche del connettore e che non debba andare a contatto con l'anima. Ma l'unico test che riesco a fare sul mio cavo è appunto un banale test in corrente continua col tester per vedere che anima e schermo non siano in cc.

Ma cosa deve avere un collegamento della calza per essere veramente valido?

Visto che a natale siam tutti piu' buoni non e' che qualcuno me lo vuole spiegare, meglio se con delle foto?

grazie 1000

buon natale e buon 2006

Inserita:

Non preoccuparti,se non fai un corto e colleghi la calza alla parte esterna,va bene cosi'.

I tipi di spinotti sono diversi quindi ci serebbe molto da spiegare a seconda del tipo.

Come fai gia' va bene.

Ciao e auguri anche a te.

Inserita:

Buongiorno e Buon Natale!!!!!

Ieri ho notato una cosa strana(....e' poco che mi interesso delle antenne ...)ma con un tester provando a verificare la continuita' del cavo tv(e' corretto per vedere se l'inserimento del connettore e fatto a modo???) toccando la parte metallica e il centrale del terminale f con i due terminali il cicalino suonava!!!! :o:unsure: Ma non dovrebbero essere isolati? :blink:

grazie e auguri ancora

Inserita:

ciao si il cicalino non dovrebbe suonare...

pero' tieni presente che in ingresso al circuito di sintonia dei tv c'e' un induttore a far da filtro che quindi in corrente continua e' in corto. Quindi prima di fare questa prova scollega il cavo dal tv.

Se persiste, c'e' qualcosa che non va......

ciao auguroni

Inserita:

X Pixel:Ricordati la prossima volta di postare la tua domanda in una nuova discussione in modo che le risposte non si accavallino alle altre.......

Auguri anche a te.

Inserita: (modificato)

riapro un attimo questa discussione per chiedere ai piu' esperti se i cavi che vengono forniti assieme a VCR o decoder DTT per allacciare i medesimi ai tv sono effettivamente validi (sempre a proposito della schermatura) o se solitamente li sostituite con cavi da voi autocostruiti come quelli per allacciare i tv alla presa d'utenza.

Modificato: da nicola1
Elvezio Franco
Inserita:

Quelli in dotazione a me non hanno mai dato problemi.