Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Derivare Una Presa Tv Da Linea Alimentata

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho ultimamente cambiato il mio sistema di prese tv in casa e mi ritrovo con la seguente disposizione: Tv principale con alimentatore per l'antenna e linea che va all'antenna direttamente.

Nel mezzo però devo metterci un'altra presa TV per un'altra televisione. Ho provato a derivarmi brutalmente in parallelo dal cavo coassiale, ma a causa del 12 v continua che butta fuori l'alimentatore dell'antenna, si crea un qualche tipo di corto sulla 2^ televisione che causa ciò: l'alimentatore si "siede" e quindi non alimentando più l'antenna essa non manda un segnale bruttissimo.

In parole povere non si vede più nulla.

Penso quindi serva un derivatore/accoppiatore cioè qualcosa che blocchi il 12v di continua e lasci passare solo il segnale UHF-VHF.

Qualcuno sa darmi qualche schema su come costruirmelo?

Penso sia questione solo di un condensatore e qualche resistenza.

ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio.

Inserita:

Il tuo problema si risolve installando un partitore

Fracarro mod IP2 (non so se ancora in produzione , ma sicuramente da un grosso fornitore lo trovi)

o un partitore di una qualsiasi altra marca che abbia il passaggio di cc (corrente continua fornita dall'alimentatore) tra l'ingresso e una delle due uscite.

Inserita:

Se tu avessi in casa un'impedenza RF ti basterebbe anche metterla all'esterno ai mersetti relativi.

Inserita: (modificato)

In alcuni modelli Elvezio , ci vuole anche un condensatore ceramico di separazione , altrimenti gli avvolgimenti dei ferriti mettono in cortocircuito la cc.

Vanno inseriti in serie a valle del punto di contatto delle impedenze iz2

O mi sbaglio?????

Modificato: da franco_v
Inserita:

Ciao...perche' complicare il problema a XAK !!! non e' meglio indicargli subito di installare un semplicissimo

CAD 11 ? Fracarro. :)

Inserita:

E' vero,inutile complicarsi la vita per un divisore con passaggio di CC.

Fracarro da il PP12DC.pero',come gia detto al rivenditore chiedi un divisore con passaggio di corrente......

punto....... :D

Il CAD-11 non credo sia alimentabile....non l'ho mai provato perche' coi derivatori ho sempre il centralino con alimentazione sottotetto.(Sul catalogonon lo da come passante per CC.).

Inserita:

Il CAD 11 Ha 1 ingresso e 1 uscita passante con attenuazione di solo 0.7 db , nessun componente fisico interno e' presente tra polo centrale ( il segnale ) e la massa , quindi niente ci vieta di aplicare un segnale con CC 12v ( anche se' Fracarro non lo da nelle specifiche ) .

Ha poi 1 uscita DERIVATA ( separata elettricamente dal segnale passante ) con attenuazione sulle bande 3-4 e 5 rispettivamente di

18-13 e 14 db .

Credo quindi che' sia il componente piu' idoneo al caso di XAK, mentre il PP12DC , nota x ELVEZIO FRANCO

viene sconsigliato proprio da Fracarro , per alimentare prese di uscita , in quanto presenta una scarsa separazione , ( Leggo testualmente sul catalogo n°142 pag. 62 ) .

Per nota di conoscienza : FUNZIONA anche inversamente , cioe' :

Si aplica un segnale con o senza CC sull' (uscita derivata ) e ce lo si ritrova su tutta la colonna , con le caratteristiche sopra citate, rispecchiando il principio dell'automiscelazione. Ciao.

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.

Comunque, ho voluto analizzare l'alimentatore dell'antenna aprendolo e ho visto che la CC veniva disaccoppiata tramite un semplicissimo condensatore ceramico da 1 nF.

Allora ho fatto l'esperimento di mettere in serie un condensatore uguale alla derivazione della seconda televisione e con mia grande sorpresa il tutto funziona! :D:D

Quindi ho risolto il mio problema in tal modo.

Ovviamente per avere un miglior contatto ho saldato il condensatore direttamente sul filo dell'antenna e poi ho isolato il tutto con del semplice nastro isolante.

L'unico problema è stato quello di fare tutta l'operazione al freddo perchè la scatola diderivazione è all'esterno.

In pratica a costo zero (condensatore recuperato da vecchie schede) adesso vedo benissimo tutti i canali in entrambe le televisioni.

Inserita:

sei stato un genio solo una cosa ti voglio dire: tra non molto avrai dei problemi era meglio se lo inserivi sulla presa d'antenna dietro il TV.

TANTI AUGURI A TUTTO IL P L C

karate

Del_user_19721
Inserita:

Già quella modifica campa poco sono daccordo,occhio alle medie frequenze.

per il tuo caso tanto per non finire di rimanere a terra magari durante lo spettacolo preferito,

suggerisco una modesta spesa pochi euro, un esp2 fracarro .O ip2 .Nel primo.........

Alimentazione sul marrone ,proseguimento con il grigio,uscita per tv bianco con perdita irrisoria.Un marrone avanza.

Vi sono anche altri componenti con attacchi f che fanno al caso,lasciano il passaggio di corrente e consentono una derivazione.

Saluti

Inserita:

Scusate l'ignoranza, ma fatemi capire:

La modifica che ho fatto campa poco per che motivo?

-Il condensatore si esaurisce?

-La saldatura si ossida?

-Ci possono essere disturbi in futuro che creano problemi(su alcune frequenze)?

-Alcuni canali possono essere oscurati?

- ....Altro?

Inserita:

ascolta xak il primo problema che mi viene in mente ti dirò che con gli agenti atmosferici non si scherza

non sarà o avverà subito ma nel montare il condensatore esternamente si creerà un'ossidazione ai suoi

capi e potrai notare o un abbassamento di segnale o delle onde ecc.

Perciò segui i consigli di Franco V ed Elvezio Franco che da quanto ho capito,ne approfitto per un saluto,

sono abbastanza competenti in materia e la spesa,cè una certa differenza tra condensatore e divisore con

derivazione di una presa e passaggio +CC come vuoi tu,si raggirerebbe entro i 7 euro.

Inserita:

Forse ho omesso di dire che il condensatore e la derivazione si trovano si all'esterno, ma innanzitutto sotto una terrazza e poi all'interno di una scatola elettrica nel muro.

Quindi non ricevono intemperie, al massimo escursioni termiche più elevate rispetto a dentro la casa.

Comunque non è tanto per un problema di spesa che ho fatto l'operazione, ma è che sono un po' uno smanettone e mi piace sistemare le cose in modo più artigianale. Secondo me c'è più soddisfazione.

Comunque sono sempre a tempo a seguire i validi consigli di voi che avete risposto e sostituirlo con il derivatore Fracarro, nel caso insorgessero problemi in seguito.