Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnale Debole

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una casa in montagna con il segnale tv debole, e non riesco a vedere in modo decente nessun canale. Non so come sia stato fatto l'impianto, essendoci una sola presa tv in tutto l'appartamento, credo che il cavo arrivi direttamente dalla centralina o altro che sia montato sull'antenna. Purtroppo il tutto è sul tetto e mi è impossibile salire per darvi maggiori info sull'architettura dell'impianto.

Ho notato che smontando la presa a muro (terminale vimar) e collegando il cavo direttamente al cavo tv (bypassando la presa) la qualità migliora. Vi chiedo suggerimenti su come poter migliorare la qualità del segnale, aggiungendo un amplificatore di segnale o altro tra la presa ed il tv, e quantomeno consigliarmi una presa a muro che disperda meno il segnale.

Vi ringazio per i suggerimenti e vi auguro un buon anno.

Saluti

Beppe

Inserita:

Ho il catalogo vimar sotto mano...

nel tuo caso se parli di tv terrestre la presa che attenua meno e' la

16320 serie Idea presa tv semplice 40-862MHz

14313 serie Plana

essendo prese tv semplici fanno esattamente quello che fai scendendo direttamente col cavo...

(non prevedono alcuna attenuazione inversa)...

comunque dovresti andare a vedere sulla centralina se riesci ad aumentare il guadagno.

in che zona sei?

se hai copertura dtt potrebbe essere una soluzione?

ciao

Inserita:

Ho controllato, il ddt non arriva, la località è Cansano (AQ) vicino Sulmona.

Grazie per i suggerimenti sulla presa, ma altre marche tipo ticino, hanno prese tv migliori rispetto alla vimar?

Grazie di nuovo

Saluti

Beppe

Inserita: (modificato)
Ho notato che smontando la presa a muro (terminale vimar) e collegando il cavo direttamente al cavo tv (bypassando la presa) la qualità migliora.
Modificato: da franco_v
Inserita:

quanto alle prese, quelle migliori sono quelle prodotte dai produttori di antenne (Fracarro, EmmeEsse, Offel)

devi procurarti una presa di uno di questi produttori che sia del tipo diretta (terminale derivata di 0dB) adatta per l'installazione nei supporti vimar.

es. EmmeEsse 81X01 con tappo per supporti Vimar Idea Bianca (81XT04B)...

comunque gia' quelle della vimar sono buone purche' acquisti il tipo che si diceva in precedenza

(presa semplice 40-862MHz) si riconoscono perche' sono le uniche vimar ad avere il connettore femmina).