Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Corrente Sul Cavo Antenna !?!

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, vi spiego il problema sperando di farmi capire:

in sintesi:

se tocco con un cercafase la presa dell'antenna e con l'altra mano il cavo dell'antenna collegato al TV (ma sul VCR è lo stesso) purchè acceso, BEH il cercafase si illumina d'immenso !!!!!

e se tocco con una mano il cavo che va al TV (con tv acceso o stand by) e con l'altra la presa si sente una discreta corrente.

ovviamente l'immagine sul TV è MOLTO disturbata.

cerco in 2 parole di descrivere l'impianto (...sperando di farmi capire):

sono in un condominio: con lo "scatolotto" in cui entra il cavo che viene dall'alto (antenna presumo)

e il cavo che va verso il basso (ai piani sotto immagino),

sullo scatolotto stesso è presente la presa x collegare il cavo dell'antenna che va al TV

Lo scatolotto è vecchio, ma vecchio tanto, sicuramente avrà almeno 15/20 anni e posiede le alette per

essere montato nella scatola a muro.

io quando ho "rifatto" l'impianto elettrico l'ho lasciato ...xè non so con cosa sostituirlo,

solo che adesso NON è + fissato al muro ma libero e "flottante" dentro una grande scatola di derivazione.

DOMANDONA FINALE: ma è giusto che trovi fase sul cavo dell'antenna ????

un salutone e grazie a tutti

Carlo

Inserita:

se usi un tester anziche' il cercafase potresti dare info piu' precise sulla tensione che e' presente sul cavo...

Inserita:

Ciao,

A meno che tu non abti in uno di quei condomini dove non si parla nessuno,dovresti provare se ti è permesso,

lo stesso fenomeno su un'altra presa in un altra abitazione.

Una volta a me è successo di accertare che lla causa era da attribuire ad una televisione in perdita.

Tu rilevi una tensione non una corrente,per questo si illumina il cerca fase.

Fai queste prove.

Ciao

Inserita:

intanto grazie delle risposte,

non ho potuto farmi sentire prima ma oggi mia figlia di 1 anno e mezzo ha deciso che io dovevo fare altro che usare il tester.

[at]nicola1:

ho fatto il bravo alievo e quindi: x non sapere ne leggere ne scrivere ho fatto tutte le prove del caso:

Misura in DC

ho da 10 a 12V tra calza della presa e calza cavo (che va al TV)

stesso fra i due cavi centreali e

tra calza del cavo proveniente dalla presa a muro muro e "pin centrale" del cavo che va al TV

Misura in AV

ci sono 25 V misurati come sopra, sioè sia tra le due schermature che tra i due pin centrali che fra una calza e l'altro pin centrale.

Corrente:

dal tester non ne risulta (se non ho sbagliato io a misurarla)

xò se io tocco con le due manni i due cavi sento che passa corrente !!!

Impedenza:

se metto il tester sul beeper x controllare se c'è conduzione,

e misuro fra l'anima centrale del cavo e la calza dello stesso c'è CONDUZIONE !!!

questo sia sul cavo collegato "al muro" che sul cavo collegato al TV

[at]markos

domani provo dal vicino, xò non so quanto è significativa la prova, magari c'è un problema "centralizzato"

e io penso che sia tutto ok ??!!??

SONO SEMPRE + PERPLESSO:

che corrente dovrei trovare su sto cavo ?

è corretto sentire una leggera corrente toccando le due estremità ?

il cercafase "lavora" solo sui potenziali ACV o anche DCV ?

spero di non approfittare troppo,

grazie a tutti.

p.s.

il TV è un LOEWE 29'' (ma il problema si presenta anche con il VCR) quindi dubito sia un problema del TV

RI-GRAZIE ANCORA !!!!!!

Carlo

--------

Inserita:

Con i collegamenti a terra in futuro non dovrebbero piu' esistere queste tensioni disperse che normalmente provengono da altri TV.La tensione non dovrebbe esserci.

Hai provato a staccare il cavo della tua presa e misurare tensione in ACV o col cercafase sulla carcassa e sul morsetto caldo del derivatore che c'e' nel pianerottolo?

Quanti appartamenti ci sono al piano?

Inserita:

Non è che si tratta di telealimentazione? Dalla tensione 12VCC rilevata sembrerebbe così?

Inserita: (modificato)

[at]Elvezio:

Ho staccato il coassiale che va alla TV e misurato la tensione con le punte una sul "pin centrale" e l'altro sulla parte esterna, niente ACV, e niente fase.

ogni piano ha 2 appartamenti, nel pianerottolo non c'è scatola, l'impianto è verticale ossia viene dal piano sopra e passa al piano sotto, direi che ci sono due montanti di discesa.

[at]Pietro

...e quindi ?????????

insomma CHE FACCIO ??????

posso postare una immagine della ciofega di presa incriminata ?

come faccio ?

p.s.

buon anno a tutti.

p.s.2

c'è mica qualcuno di voi che sta a bergamo .....

Modificato: da Bacco
Inserita:

comunque se ritieni possano esserci condizioni di pericolo fai intervenire un elettricista.

ivano65

Elvezio Franco
Inserita:
Ho staccato il coassiale che va alla TV e misurato la tensione con le punte una sul "pin centrale" e l'altro sulla parte esterna, niente ACV, e niente fase.
Inserita:

[at] Ivano: io avevo già chiamato un elettricista x cambiare la presa ma, di "antenne" ne capiva praticamente come me,

anzi ho chiesto a un paio di persone ma tutti e due erano, magari bravi nel loro mestiere,

antennisti "improvvisati"

ORA io lo chiamarei un tecnico MA ...tecnico elettricista ??? o tecnico antennista ????

e uno bravo a bergamo lo conoscete ?????

sinceramente NON ho voglia di andare a tentativi e pagare interventi uno dopo l'altro !!!

ma tanto x fare chiarezza a un 'gnurant

[at]Ivano:

x preoccuparmi come prima cosa dovrei sapere

che tensione/corrente è corretto trovare su sto cavo ???

e NON l'HO ANCORA CAPITO !!???

se volessi sostituire la vecchia schifezza dello scatolotto cosa devo prendere ?

un partitore a tre vie o cosa ?

[at]Elvezio: cosa è il "lato caldo" ?

io non ho problemi a saldate il condensatore come mi consigli ma vorrei capire se è un rimedio

o la soluzione corretta ???

grazie ragazzi

grazie ancora x la disponibilità

Carlo

Inserita: (modificato)

Ti ha risposto Elvezio.

Il lato caldo è il pin centrale o quella che chiami tu fase.

Ant >>-----| |-----o TV

1nF

Giustamente, se non vuoi perder tempo in prove e soldi, puoi rivolgerti come minimo all'albo dei periti industriali della tua provincia e chiedere se tra l'elenco c'è un Per. Ind. specializzato in telecomunicazioni e quindi chiedere un suo intervento per risolvere il problema. Prima però dovresti assicurati che non sia il tuo televisore ad essere guasto, per far ciò dovresti portare il tuo televisore da un tecnico riparatore di TV oppure (meglio) chiedere una perizia del tuo televisore. A questo punto se il tuo TV e OK il problema e condominiale e pertanto ti conviene agire come ti ho appena detto. Il tecnico farà un capitolato, preciso delle opere da farsi per risolvere il problema.

Modificato: da Pietro_1
Inserita:

comunque:

e' normale che i vari apparecchi elettronici disperdano una leggera corrente sui cavi d'antenna per via capacitiva.

normalmente la cosa non e' dannosa .

nel tuo caso fai perlomeno delle prove con un tester, la prova del cercafase non ha praticamente nessun significato.

ivano65

Inserita:

[at]Ivano: io ho fatto le prove con il tester, se segui i ltread si trovano alcuni post opra.

ripartirò alla ricerca di qualcuno competente ...speriamo bene.

grazie comunque a tutti

Carlo

---------------

Del_user_19721
Inserita:

Credo che di opinioni tu ne abbia ricevute assai,ma rimango della mia ,

questo è esclusivamente un tv che crea questo problema .

comunque i controlli sono quelli che ho già suggerito se parti da valle.

Puoi provare a fare questo:

Raggiungi la scatola di derivazione dove è sito il componente che divide i segnali per gli appartamenti,

Individua la tua calata e staccala,(tv senza segnale effetto neve),a questo punto

con il tester misura sulla uscita dove hai staccato la tua calata che cosa rilevi,

dopo sempre a tv accesa misura il cavo sollegato che hai in mano.

Non ti sarà difficile a questo punto capire da dove viene fuori questo spiffero.

Qua mi fermo,un passo alla volta,se vuoi fammi sapere.

Non ho mai visto nessuno per un mal di gola andare dall'ortopedico,

credo nella specializzazione e non nella tuttologia,quindi se non riuscirai

a risolvere da solo, trovati un antennista valido,ad ognuno il suo.

Ciao buon lavoro

Inserita:

si MARKOS, mi trovi perfettamente daccordo,

sono sempre + convinto che sia colpa di un qualche apparecchio a monte,

considera che le prove che mi consigli sono quelle che ho già fatto.

La derivazione infatti NON si trova nelle scale ma è nel mio appartamento,

esattamente quella su cui sto lavorando !!!

sulla "tuttologia" neanche sai quanto mi trovi concorde !

io sono un consulente di informatica che peraltro insegno anche agli ingegneri,

e le persone + dannose sono proprio quelli che io chiamo "i riconvertiti all'informatica"

quello che "speravo" era evitare di rivolgermi a quel cogl.... dell'amministratore

e dover chiamare l'antennista del condominio.

ma ho chiesto, ieri, ad un professionista e purtroppo mi ha detto che devo chiedere all'amministratore.

comunque vi terrò informati.

saluti a tutti - e sempre grazie dei consigli.

Del_user_19721
Inserita:

at Bacco

sono felice che la pensi come me ma tu non hai probl anzi

sei un generoso che cerca di fare del suo meglio,

io che sono del ramo sò quano siano incasinati i condomini

non scendo nei particolari ma ti basti pensare che il motto dei condomini è questo

AH prima non era e cosi non lo faceva e vedevo anche questo canale che ora non vedo pù.

Mica vero con il misuratore in antenna quel canale non esiste nella direzione di puntamento

neppure a cercarlo con il lumicino.Quello non lo hanno mai visto i furbacchiotti.

Secondo me comunque devi rifarti da monte lassù troverai spiegazioni al tuo problema

e sarò felice se vorrai informarmi.

Ciao stammi bene .

Inserita:

scusate se mi intrometto ma un consiglio a bacco lo vorrei dare.

stacca,dal contatore di casa tua,la fornitura elettrica e fai la stessa prova con l'attrezzo che desideri e

se ai ancora problemi il problema è di qualche altro condomino che a sua insaputa ha il suo TV o

qualcosaltro,???,che va in dispersione e a secondo il numero dei tuoi vicini ripeti il tutto.

Inserita:

ECCO LA CONCLUSIONE DELLA VICENDA:

alla fine è venuto l'antennista del condominio ed ha dovuto modificare "in soffitta"

la batteria di filtri relativi ai vari canali.

in pratica il trasmettitore di un canale aveva aumentato la potenza di trasmissione andando a disturbare tutti i vicini.

x la tensione sul cavo dell'antenna mik ha confermato che è abbastanza normale ed è una cosa che capita,

niente di cui preoccuparsi.

[at] Markos

grazie a te e a tutti x le vs risposte.

e ...se ti può consolare sapessi quante volte mi capita di andare x un intervento sui PC da un cliente

e APPENA ENTRATO (nel senso che non ho ancora spogliato la giacca) arriva il tizio di turno a chiedermi cosa avessi fatto xè non gli funzionano + i telefoni il fax o qualunque altra roba "tecnologica"

... e con un piede ancora sull'uscio talvolta faccio pure fatica a fare capire che FORSE !!!

ancora non è stato fatto niente.

saluti a tutti e grazie ancora.

Carlo