Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Tv Particolare - un aiuto per la scelta giusta (se esiste)

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzitutto Buon Anno a tutti.

Devo installare in un alloggio con attività commerciale attigua un impianto TV con 10 prese totali finali. Il cliente vorrebbe da ogni presa poter prelevare segnale terrestre e digitale. Fin qui pochi problemi (so che in commercio esistono prodotti adatti al caso).

La domanda è questa: visto che mi trovo in Valle d'Aosta e che pare che tra poco verranno attivati escusivamente i segnali digitali terrestri (non ci credo), esistono prese finali e quindi impianti tali da miscelare oltre a segnali tv anche segnali di tipo telefonico? Sulla carta immagino che che si dovrà prevedere ad ogni presa tv una presa del telefono, qualche costruttore ci ha già pensato?

Ciao e grazie a tutti

Se qualcuno volesse indicarmi il tipo di centralino da installare.... ;) .......1 entrata terrestre, 1 entrata satellite, 10/12 uscite.

Inserita:

esistono prese finali e quindi impianti tali da miscelare oltre a segnali tv anche segnali di tipo telefonico?

Assolutamente NO e penso che una cosa del genere sia vietata dalla Telecom

Inoltre devi sapere che quando squilla la suoneria , transita sul doppino telefonico una tensione di quasi 100 v ac proveniente dalla centrale....

Sulla carta immagino che che si dovrà prevedere ad ogni presa tv una presa del telefono, qualche costruttore ci ha già pensato?

Per quel che ne so io sono due impianti che vanno eseguiti separatamente

Se qualcuno volesse indicarmi il tipo di centralino da installare.... .......1 entrata terrestre, 1 entrata satellite, 10/12 uscite.

L'indicazione e' un po' vaga , bisognerebbe sapere la zona , i canali ricevibili e la loro intensita'

Inserita:

Gli impianti vanno realizzati obbligatoriamente separati...Con prese indipendenti e scatole di derivazione .....Ciao

Inserita: (modificato)

anche io provengo dalla valle!!!

da mé si ricevono gia due "canali" frequenze digitali (ognuno ci sono 8 canali) ti assicuro che entro la meta' di quest anno dovranno obbligatoriamente spegnere i ripetitori analogici per far spazio al digitale, la valle d'aosta e la sardegna saranno le prime due regioni italiane che saranno attivate completamente in digitale spegnendo l'analogico per prime,c'é gia stata una proroga di 4-5 mesi perché ci sono stati problemi tecnici

e non tutti si sono ancora dotati di ricevitori digitali (1 per ogni tv che si a in casa)!!! il tutto doveva avvenire entro il 1 dennaio 2006!! e ora sara' anche se non lo credo entro luglio.

Per l'impianto tv puoi utilizzare un multiswitch della spaun che sono ottimi, ne compri uno a 5 ingressi (se non vuoi anche astra,se no a 9) e a 12 uscite poi vai ad ogni presa con un solo cavo tv e utilizzi prese demiscelate sat+tv, ovviamente tutte le prese o megglio i cavi devono arrivare direttamente dalle prese al multiswitch separatamente, poi il multiswitch ci colleghi l'uscita del ampli della impianto terrestre e il gioco é fatto,cosi ad ogni presa avrai sia la tv terrestre che satellitare e potrai collegarci a tutte sia ricevitori satellitari che digitali terrestri sempre se...

Per il telefono io faccio cosi,arrivo alla scatolina 503 con due tubi separati ,gli impianti tecnologici tv,citofono e telefono devono essere separati fisicamente, poi nella scatolina arrivo con un tubo col cavo tv e col l'altro il doppino e cosi avro' gli impianti separati con tubi diversi tranne nella scatolina 503 dove ci sara sia la presa tv che telefonica RG11 volendo si puo rispettare tutto fino in fondo inserendo a meta' un separatore di plastica all'interno della 503 tra le due prese e tubi (contemplato da normativa come nelle scatole di derivazzione)

ciao

Modificato: da murdock