Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Vhf Largabanda ?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve, abito in una zona dove il segnale televisivo è molto basso. rai 1 praticamente non lo vedo, gli altri canali li vedo un po meglio. vi descrivo le caratteristiche del mio impianto: antenna uhf fracarro blu 42, antenna vhf fracarro a sei elementi; è presente poi un amplificatore con una entrata vhf 24db, una entrata uhf 34db ed una uscita. a valle è presente un alimentatore fracarro 100ma. non sono presenti derivazioni.

vorrei un consiglio su come migliorare il segnale della banda 3 con una antenna largabanda ad alto guadagno (ne esistono in commercio?) questo per poter prendere anche il segnale del digitale terrestre che trasmette su un canale della terza banda diverso da rai1; premetto che ho provato ad utilizzare una antenna logaritmica al posto della vhf ma il segnale scompariva del tutto.

vi ringrazio anticipatamente

Modificato: da antsci77

Inserita:

si le antenne vhf larga banda esistono

(es. 6E512 Fracarro)

ma sei sicuro che la log che hai usato era una log di banda 3 oppure 3+4+5?

mi viene il dubbio perche' dici che il segnale ti scompariva anche quel poco che vedi... non e' che per errore fosse una log uhf?

ciao buon lavoro

Inserita:

Se hai segnale basso sulla RAI 1 , utilizzando una vhf largabanda , peggiori la situazione perche' guadagnano meno.

Esse hanno il dipolo tarato sul centrobanda e pertanto agli estremi (canali d e h2) il guadagno diminuisce

Potresti provare a montare una 3 banda di canale a 12 elementi con riflettore a cortina che guadagna 10db oppure cercare un altro ripetitore.....

Inserita:

invece di pensare ad utilizzare un'antenna a larga banda vhf ,,???,,,perchè non utilizzi un'antenna da III banda

a sei o più elementi,perchè ce ne sono diverse marche di antenne,ma poi ci vorrebbero altre notizie riguardo il tuo impianto come l'altezza della stessa e cosi via.

Inserita:

per quanto riguarda l'altezza l'antenna vhf è posizionata a 2 metri dal tetto mentre la blu42 a 3 metri

quello che voglio fare è sfrutare la 3 banda per i vari canali del digitale terrestre, con una antenna monocanale posso farlo?

grazie

Inserita:

secondo me puoi fare tante cose se sapessi in III banda dalle tue parti quanti programmi puoi vedere

Inserita:

guarda prendo rai 1 sul canale g poi ci sono 2 mux del digitale terrestre che non prendo perchè il segnale è troppo basso: sul canale e e sul canale h1

Inserita:

potreste indicarmi qulache antenna III banda che abbia un buon guadagno adatta al mio scopo

grazie

Inserita:

quale mi consigliate tra le fracarro blv6f e 6e512?

Inserita:

L'antenna che guadagna di piu' e' la 12 elementi e ci dovrebbe essere anche il modello per l'intera terza banda