Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Centralina Amplificatore Di Antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

secondo voi una centralina di antenna da interno fracarro autoalimentata con guadagni di 34db su ogni entrata (cinque entrate, una per ogni banda + una uhf) potrebbe essere più efficace di un amplificatore da palo con guadagni di 34db per l'entrata uhf e 24db su quella vhf? considerando che la centralina va messa nel sottotetto non si avranno delle perdite di segnale dovute al percorso troppo lungo dei cavi dalle antenne alla centralina ( circa 10 metri)?

vi faccio questa domanda perchè un mio amico antennista mi ha consigliato questa soluzione per migliorare il segnale (basso) della banda III.

vi ringrazio anticipatamente

Inserita:

Spenderesti molto meno collegando un preamplificatore VHF tra quest' antenna e il relativo ingresso del centralino esistente: con un preamplificatore da 15 dB saresti a posto.

I 10 metri di cavo producono un' attenuazione trascurabile, purchè il cavo sia di ottima qualità, poi in banda III la stessa attenuazione risulta minore che in banda V; comunque il centralino io non lo cambierei considerato che ha un costo di gran lunga maggiore rispetto a un preamplificatore VHF.

Inserita:

il sistema attuale comprende l'amplificatore da palo e non la centralina, la quale è un consiglio datomi da un mio amico. il preamplificatore lo posso porre lo stesso? puoi darmi maggiori informazioni? grazie

Inserita:

Certo che lo puoi installare lo stesso, l' unica accortezza sarà di alimentare il preamplificatore con 12 Volt tramite un disaccoppiatore che ti permette sia di alimentare il preampli, sia di isolare dalla 12 V l' ingresso dell' amplificatore da palo.

Alcuni amplificatori da palo sono provvisti di un induttanza per telealimentare eventuali preamplificatori da porre a monte per aumentare i segnali deboli.

Inserita:

il mio amplificatore credo che non abbia questa induttanza. il disaccoppiatore come funziona? come va montato? ti ringrazio

Inserita:

Il disaccoppiatore serve per alimentare i preamplificatori che non sono provvisti del cavetto da cui prelevare la + 12.

Altrimenti se trovi un preamplificatore Fracarro di banda III da innesto (quelli che hanno praticamente la scatola bianca) fai senza disaccoppiatore: sono provvisti di un cavetto rosso da cui prelevare la + 12 Volt direttamente dal morsetto d' uscita del centralino (o amplificatore) tramite un induttanza.

Praticamente se trovi un preampli tipo Fracarro fai senza disaccoppiatore in quanto provvisto di cavetto di alimentazione; altrimenti se ti procuri un preampli senza cavetto e quindi alimentato tramite cavo coassiale devi procedere così: Antenna III - Preampli - disaccoppiatore - amplificatore.

Naturalmente il disaccoppiatore è quel particolare che alimenta il preampli ed è provvisto di un cavetto da cui prelevare la + 12 V e va collegato tramite induttanza a un morsetto ove questa sia presente.

Inserita:

scusami ma sono alle prime armi, cosa vuol dire praticamente "collegare tramite induttanza"?

ti ringrazio per la tua pazienza