Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Filtri Attivi?

Messaggi consigliati

Inserito:

ho una curiosità...

i filtri attivi vecchi utilizzati nei vecchi impianti, se perfettamente funzionanti, non dovrebbero lasciare passare anche la banda per i canali DTT?

stessa cosa per i nuovi filtri analogici...che bisogno c'è di creare filtri appositi per i canali dtt?

Inserita:

Il DTT ha una larghezza di banda di 8 Mhz mentre l' analogico di 7 Mhz; da qui l' esigenza di modificare i moduli per adattarli al digitale anche se i modelli vecchi funzionano comunque bessimo da quel che ho potuto vedere...

Inserita:

xcui nel caso del mio condominio, per avere piena visione di tutti i canali DTT e analogici, si dovrebbero comprare circa 20filtri analogici e almeno 10 dtt?

è una spesa folle :blink:

Elvezio Franco
Inserita:

Fix...dove li trovi tutti questi canali? :lol:

Considera che poi i primi 20 non ti servono piu'.....salvo qualche mux in un canale che hai gia.

Inserita:

Oddio, in un condominio solitamente si arriva al massimo a 16/17 moduli, anche perchè i restanti canali sono spesso emittenti locali del tutto trascurabili poichè non giudicate interessanti dai clienti...

Effettivamente sembra strano che nella tua palazzina i condomini vogliano ricevere tutto ciò che è presente nell' etere: si potrebbe fare ma sarebbe veramente una spesa folle per, ripeto, delle emittenti che alla fine non interesserebbero a nessuno...

Solitamente quando capita di installare un modulare condominiale, partiamo dal preventivo base:

Rai Uno - Rai Due - Rai Tre - Rete 4 - Canale 5 - Italia 1 - La 7 - Telereggio - Teletricolore - 7 Gold - Odeon

Poi interpelliamo l' amministratore in modo da chiedere durante l' assemblea condominiale se eventualmente qualche utente desidera la visione di altre emittenti non in elenco (purchè chiaramente ricevibili in zona), in caso affermativo al momento dell' installazione vengono aggiunti i canali non presenti.

Comunque spesso vedo che si richiede di eliminare gli analogici in favore dei digitali, lasciando solamente in analogico i primi otto e aggiungendo tutto il digitale ricevibile in zona per un totale di circa appunto 16/17 moduli...

Un trucchetto che consente di aggiungere dei canali senza aumentare i filtri è questo: se in zona sono presenti emittenti in banda III provenienti da un unico polo di trasmissione con segnali abbastanza omogenei, installo una banda III e la inserisco direttamente sul finale VHF senza l' aggiunta dei relativi moduli canalizzati :)

Inserita: (modificato)

forse ho posto male la cosa....

sono io che vorrei ricevere il maggior numero di canali. Certo che poi se ne discuterà in assemblea....

fate conto che oltre ai soliti:

Rai1

Rai2

Rai3

Rete4

Canale5

Italia1

La7

SICURAMENTE dovranno essere ricevuti anche

BergamoTV

MTV

SportItalia

Flux

Rete A

7Gold

Odeon

e forse altri....

ma i filtri digitali come funzionano?con 1 filtro quanti canali si possono ricevere?tutti quelli presenti nel mux?

sopra la mia testa passano molti mux...e vorrei prenderli tutti...visto che sul tetto ho antenne per ricevere tutti i ricevitori della zona...

-i 3 di mediaset

-La7

-Rai mux A

-VideoBergamo

-Videostar

-Primarete

-TRS

-Bergamo TV

e forse altri...

rendo l'idea?

il fatto è che qui dobbiamo per forza fare un impianto modulare..in quanto abbiamo 3 antenne UHF e 1 3°banda (sostituite da 1 mese...le vecchie erano ruggine in pratica)

Modificato: da Fix_Metal
Inserita:
Il DTT ha una larghezza di banda di 8 Mhz mentre l' analogico di 7 Mhz

Scusami Nicola, effettivamente ho detto una boiata tremanda :)

X Fix Metal: il digitale a differenza dell' analogico permette di ricevere su una singola frequenza varie emittenti... quindi, se prima sul 67 ricevevi solamente Sei Milano, ora ricevi tutto il Mux A Mediaset che è composto da TOT emittenti.

Quindi, se con un filtro attivo ricevi solamente un emittente analogica, in modalità digitale ne riceverai tante quanto sono trasmesse su quel canale...

Quindi nel tuo impianto dovrai installare un filtro attivo per ogni emittente analogica e un filtro attivo per ogni MUX DTT che interessa, ovvero:

7 Filtri attivi per il primo gruppo di canali, 7 per il secondo (a cui toglierei FLUX che dovrebbe passare in digitale e trasmettere il Mux di La 7); e questo per quanto riguarda l' analogico.

Per quanto concerne il digitale considera che i Mux Mediaset sono due, poi c'è il Mux Dfree, il Mux di La 7, e i due Mux Rai. Bergamo Tv non trasmette in digitale se non in ore notturne

e nemmeno Primarete se non vado errato...

Poi ad esempio il Mux A Rai considerato che offre i tre canali nazionali che già vedresti in analogico + Rai Utile io la escluderei...

Se nel condominio avessero quasi tutti il decoder DTT io l' impianto lo farei in questo modo:

Rai1

Rai2

Rai3

Rete4

Canale5

Italia1

Bergamo Tv

Odeon

7Gold

Rete A

In analogico e quindi 9 filtri attivi per l' analogico (Rai Uno che ricevi dalla Maresana in banda III potrebbe fare a meno del relativo filtro attivo e mandato diretto nel finale VHF così tira dentro anche Telelombardia DTT e Videostar analogico).

Poi per il digitale:

Mediaset A (24ore.tv, Bbc World, Boing, Class news, Coming Soon e i 5 canali Premium)

Rai B (Auditorium Radio, Radiouno Radio, Radiodue Radio, Radiotre Radio, Isoradio Radio, Rai Doc Futura, Rai Edu, Sat 2000 Tv, Rai Sport, Rai Notizie 24, Rai Test)

Dfree (Retequattro, Italia 1, Lci, Si Live, Si Solo Calcio, Sport italia)

La 7 (La 7, La 7 Sport, Retecapri, Telemarket, Mtv, Music Box, i 7 canali Cartapiù)

VideoBergamo

Videostar (Videostar, Videostar 2, Rtl 102.5, Teletutto)

Purtroppo TRS trasmette in Dtt sulla stessa frequenza di La7 quindi dovrai scegliere a quale rinunciare...

N.B: La7, Mtv e SI non sono stati inclusi in analogico in quanto già ricevibili in DTT, inoltre non è stato incluso il Mux A Rai in DTT poi chè sono già presenti in analogico...

Modificato: da alexramones

hai ragione per flux...che comunque viene trasmesso solo in ore notturne.

BGTV credevo che trasmettesse 24/7 in digitale.

TRS in digitale trasmette sul 60(da Valcava) e non sul 25 (La7 da Maresana), xcui tutti e due si potrebbero prendere comunque.

Primarete è effettivamente ancora in test, come pure Telenova (quest'ultimo da Maresana).

Il fatto è che, visto il rinvio al 2008 dell'obbligo di spegnimento dell'analogico, vorrei che comunque si vedessero anche le versioni analogiche dei canali già disponibili in digitale...

comunque il tuo ragionamento non è male...

farò un'indagine all'interno del condominio x capire quanti hanno effettivamente il decoder....

Inserita:

Trs trasmette sia sul 60 da Roncola che sul 25 da Vailate: la prima frequenza è analogica e trasmettono solamente in digitale per effettuare test, la frequenza DTT in cui trasmettono 24 ore al giorno è il 25 di Vailate che spara verso Nord e tra l' altro crea seri problemi alla ricezione di La 7 digitale sempre sul 25 sia da Valcava che dalla Maresana...

Se volessi fare un impianto completo per vedere tutto sia in analogico che in digitale la spesa sarebbe veramente folle a causa di tutti i filtri che devi montare, per cui è sempre meglio scegliere un compromesso tra analogico e digitale per rientrare in un costo tuttosommato accettabile :)

io l'ho sempre ricevuto sul 60 anche durante il giorno....suppongo che lo attiveranno presto.

comunque sia primarete e trs devono scambiare le frequenze della roncola. l'ho letto l'altro ieri sul televideo di TRS.Ieri infatti non si vedeva + TRS sul 60...(parlo di analogico).

TRS DTT mi interessa particolarmente per TSI....

Inserita:

Primo è inutile a mio parere continuare a dire che l'analogico non serve perchè normalmente in tutti i condomini ci sono + persone senza decoder dtt che con

Poi ci sono tutte le seconde e terze tv

L'analogico resterà al suo posto per molto tempo ancora per cui bisogna continuare a riceverlo

Per l'impianto a filtri è vero costano troppo e ti dico di + il loro costo non è affatto giustificato ma è solo una maledetta nicchia di mercato purtroppo in questo mercato non c'è niente di orientale altrimenti avremmo altri prezzi

E in + tutto il materiale antennistico per il terrestre è a tecnologia giurassica costi folli e materiale pessimo per lo meno come risultati (basta provare ad avere a che fare con un filtro passacanale passivo da palo)

Comunque con un impianto a larga banda e qualche artificio si dovrebbe arrivare già a un discreto risultato

E poi diciamola tutta la colpa è solo delle tv e delle autorità e leggi che regolano il settore non è possibile che si continui a trasmettere ognuno da dove gli pare con la potenza che gli pare costringendo la gente a fare antenne che puntano 4o 5 diverse postazioni il tutto frutto del far weast ante legge mammì e poi cristallizzato e intoccabile e ora continua con questa situazione visto che le frequenze analogiche che vengono convertite mantengono sostanzialmente le medesime caratteristiche di prima (furbetti a parte)

Inserita:

Si, è previsto lo scambio tra Primarete e Trs delle due frequenze dalla Roncola; comunque non credo proprio che Trs digitalizzerà il suo canale principale fino allo switch off: se facesse così perderebbe troppi ascoltatori (tutti quelli che non possiedono il decoder DTT) e di conseguenza la raccolta pubblicitaria scenderebbe in picchiata...

A mio parere il 60 (che presto sarà scambiato con il 51) rimarrà analogico ancora per un bel pezzo...

OT: fortunati voi che in zona tramite Trs riuscite a prendere la Tsi !!!

Inserita:

Non mi pare che qualcuno abbia detto che l' analogico è inutile poichè rimarrà al suo posto ancora per un bel pezzo, si discuteva solamente sul come effettuare un impianto condominiale a filtri attivi per ricevere entrambe le tecnologie...

I filtri è fuori di dubbio che costino cari ma a mio parere, in rapporto è molto più caro un passacanale a quattro celle considerato che utilizza 4 compensatori, 3 induttanze e qualche condensatore saldati tutti su una carcassa di spessore infimo...

Il filtro attivo è vero che costa ma rapportando la qualità finale e la diversa composizione, sicuramente ritengo il costo di tali aggeggi senz' altro più giustificato...

Riguardo al materiale pessimo, dipende sempre che tipo di antenne vengono utilizzate; poi pretendere che un passacanale passivo o una trappola abbiano una curva praticamente perfetta è un utopia; è vero che esiste materiale scadente ma è altresì vero che esiste materiale di ottima qualità: sta all' installatore scegliere quale tipologia utilizzare.

Il larga banda è un ottima invenzione ma in impianti condominiali di un certo tipo è improponibile, specialmente in zone ove i segnali arrivano da 3, 4 o 5 direzioni diverse, con livelli di una certa differenza e se gli stessi canali provenienti da postazioni diverse sono adiacenti...

Magari in quelle (fortunate) zone in cui basta una log III/UHF per avere 25 canali tutti a 80 dB il problema non si pone, ma sfido chiunque a realizzare un condominiale da 60 utenze e 16/18 canali tra cui il digitale a Reggio Emilia senza utilizzare i filtri attivi.

Se qualcuno riesce e lo fa andare perfettamente mi faccia un fischio!!!

Sul fatto del caos sull' etere sono perfettamente d' accordo, anzi...

Inserita:

viaggiando quest'estate per il trentino e per il veneto (non troppo verso oriente...) ho notato che la stragrande maggioranza dei tetti montano solo delle logaritmiche semplicissime a 3 bande....

magari fosse così anche in lombardia.... :angry:<_<

Inserita:

Ma la differenza tra filtri attivi a 4 e 6 celle?

Inserita:

I filtri a 6 celle sono ancora più selettivi di quelli a 4: infatti riescono a ottenere un attenuazione ancora maggiore sui due canali adiacenti... Maggiore è il numero delle stesse e di conseguenza anche il filtro (attivo o passivo, passacanale o trappola che sia) riuscirà ad essere il più preciso possibile relativamente al passaggio del canale per cui è tarato.

Inserita:

ma quelli a 6 celle sono inutilmente potenti forse....

l'ordine del filtro quale è?

Inserita:

I filtri a 6 celle come detto sono + selettivi per cui è consigliabile il suo uso quando si hanno canali adiacenti con notevole dislivello di intensità

Poi sui componenti passivi la mia critica è rivolta + che alla qualità (è ovvio che è intrinseco per un compnente di quel tipo non si puo pretendere granchè)al rapporto qualità prezzo o se li fanno pagare meno oppure che li facciano funzionare meglio

Poi fra un impianto in un condominio o singolo a parte l'amplificazione finale per il maggior numero di prese di un condominiale il problema di avere segnali decenti è identico sia nel condominiale che nella casa singola

Diciamo subito che con un impianto singolo i filtri attivi sono esclusi di default perchè non potendo ripartire la spesa fra tante utenze il costo è esagerato

Insomma nell' impianto singolo ci si accontenta subito senza neppure pensare ai filtri

E' chiaro che in un condominio con 100 appartamenti una centrale di testa a filtri attivi anche con 30 moduli è comunque una spesa irrisoria procapite

Inserita:

nel mio condominio siamo 20 appartamenti tutti abitati...

la divisione avviene per millesimi o divisione secca?

Inserita:

Chiedi all Amministratore, e dato che ci sei spiegagli il Funzionamento dei filtri attivi a 4 o 6 celle

Scherzo ovviamente, Ciao