FlavioDaniel Inserito: 24 giugno 2011 Segnala Inserito: 24 giugno 2011 Ciao, qualcuno ha esperienza con le cpu di tipo H.Avrei bisogno di sapere come procedere con il programma di safety
Frank681 Inserita: 29 giugno 2012 Segnala Inserita: 29 giugno 2012 Salve Ok per il doscorso safety , ma non mi dici con che software , poiche' il CFC di PCS7 e' diverso da quello TIA comunque per entrambi vi sono i moduly safety da usare in abbinamneto con cpu H e rack rindondanti , almeno questa e la mia esperienza usata in un solo impianto. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
GALMA Inserita: 27 giugno 2014 Segnala Inserita: 27 giugno 2014 Salve a tutti, vorrei riaprire questa discussione. Sono alle prime armi con i sistemi H e vorrei qualche delucidazione e consiglio. Intanto riprendo il discorso chiarendo che parlo di una configurazione di sistema S7-400H con ET200M con redundant I/O safety. Software Step 7 5.5 + F Systems 6.1 + CFC 8. Ho compreso che sulla stessa macchina convivono software standard e software safety, il software safety deve essere redatto in CFC corretto? Il chiarimento che cerco è, mentre l'esecuzione del software standard solitamente è legata all'OB1, l'esecuzione delle chart safety basta abbinarle agli OB3x (tipo OB35) o va fatta una apposita "CALL" dal software standard??
turbineboost Inserita: 28 giugno 2014 Segnala Inserita: 28 giugno 2014 Ciao,Il programma di sicurezza nelle cpu 400fh va fatto in cfc.Quando generi un cfc, di default viene eseguito nell'ob35 e non va fatta nessuna chiamata manuale, a meno che non hai già scritto qualcosa nell'ob35.Ovviamente, se preferisci, puoi spostare l'esecuzione in un altro OB.Di solito si usano sempre quelli a tempo.Ciao! Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,3
GALMA Inserita: 30 giugno 2014 Segnala Inserita: 30 giugno 2014 e se nell'ob35 ho anche del codice standard, come dei blocchi PID, cosa succede?
Livio Orsini Inserita: 30 giugno 2014 Segnala Inserita: 30 giugno 2014 Un blocco PID, ma anche altro codice, non dovrebbe risiedere nell'OB35 o in altri blocchi di servizio interrupt. In questi blocchi dovrebbe esserci solo la chiamata agli FC contenenti le funzioni da richiamare.
GALMA Inserita: 30 giugno 2014 Segnala Inserita: 30 giugno 2014 In verità Livio sui manuali dei blocchi PID FB41 o FB58 che sia, riportano di inserirli proprio in OB35 o OB3x
Livio Orsini Inserita: 30 giugno 2014 Segnala Inserita: 30 giugno 2014 Non credo, sarà scritto di inserire il richiamo alla funzione. Se così non fosse sarebbe un esempio di pessima architettura di programma.
Frank681 Inserita: 3 ottobre 2014 Segnala Inserita: 3 ottobre 2014 Ciao Livio Mi permetto di disquisire sull'inserimento dei blocchi in OB timed , su consiglio della stessa SIEMENS casa madre in cpu 400 e progrtammazione cfc i blocchi erano tutti in OB35 , o altri ob temporizzati . al massimo se vuoi un safety metti un ob con tempo diverso e lavori li . programmazione PCS7 , in pratica lavori solo con ob temporizzati ob1 non esiste , sta a te creare la sequenza giusta di lettura e scrittura nel ob temporizzato mettendo in ordine i blocchi interessati..
Messaggi consigliati