Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione Cpu H - Procedura di programmazione programma con cfc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, qualcuno ha esperienza con le cpu di tipo H.

Avrei bisogno di sapere come procedere con il programma di safety

• 1 year later...

Inserita:

Salve

Ok per il doscorso safety , ma non mi dici con che software , poiche' il CFC di PCS7 e' diverso da quello TIA comunque per entrambi vi sono i moduly safety da usare in abbinamneto con cpu H e rack rindondanti , almeno questa e la mia esperienza usata in un solo impianto. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

• 1 year later...
Inserita:

Salve a tutti, vorrei riaprire questa discussione.

Sono alle prime armi con i sistemi H e vorrei qualche delucidazione e consiglio.

Intanto riprendo il discorso chiarendo che parlo di una configurazione di sistema S7-400H con ET200M con redundant I/O safety.

Software Step 7 5.5 + F Systems 6.1 + CFC 8.

Ho compreso che sulla stessa macchina convivono software standard e software safety, il software safety deve essere redatto in CFC corretto?

Il chiarimento che cerco è, mentre l'esecuzione del software standard solitamente è legata all'OB1, l'esecuzione delle chart safety basta abbinarle agli OB3x (tipo OB35) o va fatta una apposita "CALL" dal software standard??

Inserita:

Ciao,

Il programma di sicurezza nelle cpu 400fh va fatto in cfc.

Quando generi un cfc, di default viene eseguito nell'ob35 e non va fatta nessuna chiamata manuale, a meno che non hai già scritto qualcosa nell'ob35.

Ovviamente, se preferisci, puoi spostare l'esecuzione in un altro OB.

Di solito si usano sempre quelli a tempo.

Ciao!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,3

Inserita:

e se nell'ob35 ho anche del codice standard, come dei blocchi PID, cosa succede?

Inserita:

Un blocco PID, ma anche altro codice, non dovrebbe risiedere nell'OB35 o in altri blocchi di servizio interrupt. In questi blocchi dovrebbe esserci solo la chiamata agli FC contenenti le funzioni da richiamare.

Inserita:

In verità Livio sui manuali dei blocchi PID FB41 o FB58 che sia, riportano di inserirli proprio in OB35 o OB3x

Inserita:

Non credo, sarà scritto di inserire il richiamo alla funzione. Se così non fosse sarebbe un esempio di pessima architettura di programma.

• 3 months later...
Inserita:

Ciao Livio

Mi permetto di disquisire sull'inserimento dei blocchi in OB timed , su consiglio della stessa SIEMENS casa madre in cpu 400 e progrtammazione cfc i blocchi erano tutti in OB35 , o altri ob temporizzati .

al massimo se vuoi un safety metti un ob con tempo diverso e lavori li .

programmazione PCS7 , in pratica lavori solo con ob temporizzati ob1 non esiste , sta a te creare la sequenza giusta di lettura e scrittura nel ob temporizzato mettendo in ordine i blocchi interessati..