Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnale Sat Con Modulatore - segnale sat con modulatore

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao... .volevo un aiuto su impianto sat con 1 decoder ma 2 prese di utilizzo. io ho pensato di utilizare un modulatore fracarro mv90, attaccare l scart al sat e utilizare uscita rf alla seconda presa (connettore F). l'alimentazione la prende dalla scart del ricevitore ho devo usare alimentatore esterno. per guardare nella 2 presa il segnale rf dove devo sintonizzare (penso che sia domanda stupida...ma non so) grazieeeee!!!!!!

• 4 weeks later...

Elvezio Franco
Inserita:

La domanda non e' stupida,non e' chiara.

Se ho capito vuoi usare un dec e vederlo su due punti presa.

Forse non serebbe meglio avere due discese tramite un LNB TWIN e un'altro dec.......visto quello che costano?

Inserita:
:) avevo già pensato di fare come mi spieghi.ma il proprietario non vuole sul secondo televisore traffico di cavi e altro.cosi mi ha messo in dificoltà.se mi dici che ha un costo elvato non mi interessa perchè paga lui,mi interessa che si può fare ...... grazie ... ciaooo.
Inserita:

Certo che si puo'fare, pero' a quanto ho inteso non hai mai fatto una simile installazione, allora buon divertimento .Ciao

Inserita:

puoi ferlo ma il cliente vedrà la stessa cosa sui due tv, a cosa gli serve, devi sintonizzare sul canale di uscita del modulatore, alimentalo con un alimentatore

Inserita:

Ciao,

se sulla seconda presa devi vedere solo il canale SAT, il modulatore potrebbe non essere neppure necessario: se il ricevitore ha l'uscita RF puoi infatti usare quella per mandare il segnale alla seconda presa. Il canale di sintonizzazione e' riportato sul manuale del ricevitore (di solito 36).

Se invece alla seconda presa devi vedere sia canali TV che SAT, allora hai secondo me 2 possibilita' :

1) Utilizzi ancora l'uscita RF del ricevitore e tramite solamente un miscelatore la misceli con gli altri canali TV sul cavo RF verso la seconda presa. Questa soluzione puo' andare bene se sul ricevitore puoi impostare il canale di uscita, in quanto quello standard 36 di solito non e' libero.

2) Utilizzi, come hai scritto tu, la presa Scart del ricevitore, e sul modulatore (tramite switch per l'MV90) imposti il canale di uscita. Come ha scritto markuss, e come dice il sito Fracarro, puoi alimentarlo via alimentatore esterno o tramite il ricevitore. Attenzione pero' perche' l'MV90 non ha la presa Scart passante, e quindi a quel punto non potresti piu' utilizzare l'uscita Scart del ricevitore per collegarlo al primo TV. Esistono altri modulatori in commercio che hanno la presa Scart passante.

E' vero, come scrive markuss, che sulla seconda presa potrai vedere solo lo stesso canale, ma e' una soluzione che puo' essere utile (e che anch'io vorrei mettere in piedi) se semplicemente nella casa puoi trovarti in una stanza O nell'altra (non contemporaneamente nelle due) e vuoi poter vedere il canale SAT da tutte e due le stanze.

Ciao.

Inserita:

non dimentichiamoci che l' uscita dei decoder , i loro modulatori interni sono solo in banda Uhf....Basta non dico altro, a buon intenditor..

Inserita:

Esatto, solo UHF, di solito Canale 36, e quindi con le limitazioni che indicavo al punto 1).

Inserita:

io ho montato un modulaore audio/video in uscita dal decoder per poter vedere il canale del decoder anche su un altro tv tramite l'impianto terrestre e si vede molto bene

Inserita:
:D grazie ragazzi .provo con il modulatore,perche' il dec non ha uscita RF (dec "cielo"). se hom problemi vi rompero' ancora le scatole..ciao!!!!
Inserita:

Cristian se non vuoi impelagarti con cavi o altro, perchè non prendi in considerazione l'utilizzo di un trasmettitore A/V a 2.4 Ghz così da dare la possibilità al tuo cliente di poter cambiare canale al decoder stando comodamente seduto davanti al II° televisore?

La coppia trasmettitore/ricevitore con pilotaggio del telecomando costa circa 50 euro.

Inserita:
perchè non prendi in considerazione l'utilizzo di un trasmettitore A/V a 2.4 Ghz così da dare la possibilità al tuo cliente di poter cambiare canale al decoder stando comodamente seduto davanti al II° televisore
Inserita:

ho usato il sistema tr/ric 2,4 ma sono daccordo con gimma.il locale in questione e' un luogo pubblico per questo vuole lo stesso segnale in 2 tv ,sono poste in 2 salette separate.