Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Digitale - Come risolvo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho il seguente problema:vivo in un complesso di 4 appartamenti, con antenna centralizzata. Da quell'impianto non ricevo nulla in digitale,allora ho messo per conto mio una log ma non sul tetto, ma su un palo di un gazebo. Risultato:se la punto su penice,ricevo il mux con t7l,ecc, ma da valcava non ricevo nulla. L'impianto è semplicissimo.log fracarro con cavo che entra direttamente in casa,quindi nessuna centralina o amplificatore. Secondo voi c'è una soluzione, tenendo conto che non posso fare interventi sul tetto o mettere antenne troppo ingombranti sul gazebo?

Grazie

Inserita:

Se magari sapessimo anche di che zona sei....

Inserita:

Hai ragione, pensavo di averlo scritto.

Abito a bernate ticino,ovest di milano.

Inserita:

Mah... mi sembra strano che nella tua zona da Valcava non arrivi nulla...

Con la tua logaritmica da Valcava arrivano bene i segnali in analogico ??

Inserita:

no gli analogici non arrivano bene,però vedo che i vicini hanno antenne(sul tetto) puntate su valcava e vedono gli analogici. A me viene il dubbio che il mio problema possa essere in parte dovuto all'altezza a cui è posta la log(per ovvi motivi non posso mettere un palo che arrivi sopra il tetto)

Inserita:

Svelato l' arcano: tra l' antenna e la postazione trasmittente hai un ostacolo (il tetto oppure una parete)...

Dovresti fare in modo di posizionarla in maniera tale che fra l' antenna e il trasmettitore non vi sia nulla, altrimenti non riuscirai a ricevere sufficiente segnale....

Inserita:

ho fatto un prova,ho collocato la log su un palo + alto, ma nulla. Avrebbe qualche utilità provare a mettere un amplificatore?

Inserita:

Nella tua zona i segnali da Valcava arrivano senza problemi, considerato poi che quell' antenna serve solamente una presa un amplificatore non farebbe un granchè se il segnale non arriva bene: rischieresti solamente di amplificare del rumore...

prova, se ce la fai, a posizionarla su di un balcone posto verso Valcava: se il problema è il tetto sei a posto; se invece il problema è una serie di ostacoli (quali consomini ad esempio) non c'è nulla da fare se non posizionandola sul tetto....

Inserita:

Innanzitutto la Log. non e' che sia il massimo come antenna, magari poi se non sei proprio in vista con i ripetitori l' ampli e' d' obbligo secondo me, piccolo, ma necessario ...Comunque prima controlla le connessioni del cavo, a volte le Log non e' che abbiano una facilita' estrema nel collegargli il coassiale.....( magari si e' sfilato dal morsetto o e' andato in corto ) .....Ciao

Inserita:

Si ma se il segnale non arriva (lui dice che da Valcava non riceve nulla), un amplificatore aumenterà solamente del rumore e basta...

Se vuole ricevere qualcosa, deve prima fare il possibile per ricevere un segnale quantomeno accettabile, poi eventualmente se il valore rimane basso eventualmente amplificarlo leggermente...

Inserita: (modificato)

la zona in cui abiti e' al limite o quasi per quanto riguarda valcava,

prova con un'antenna piu' direttiva e a maggior guadagno ovvoiamente non devono esserci grossi ostacoli

davanti.

hai provato da varese (verticale) se ricevi i molti canali digitali trasmessi da li'?

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

mi sa che abito in un buco cosmico, ho provato anche da varese ma nisba. L'unica soluzione penso sarebbe l'antenna del tetto, ma li è un capitolo chiuso