Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Il Mio Impianto Tv - Fai da te

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti gli utenti del forum.

Grazie alle info reperite qui sono riuscito a cambiare l'antenna tv di casa mia senza dover ricorrere ad un antennista. Il risultato ottenuto è accettabile, ma vorrei sottoporvi alcuni quesiti.

I canali Rai 1, Rai 2, Rai 3, C5 e Ita1 si vedono abbastanza bene (nitidi)

Rete 4 e soprattutto MTV "soffrono" di bande orizzontali "trasparenti" che scorrono dall'alto vero il basso.

Quello che volevo sapere è se ciò dipende dal non perfetto orientamento dell'antenna, dall'eccessivo guadagno o da cos'altro...

Per farvi capire bene come è composto il mio impianto vi allego un semplice schemino:

impiantotv0mw.th.gif

Inoltre all'indirizzo:

http://freeweb.supereva.com/otgtv/CL/castrovillari.html?p

potete trovare i dati relativi alla mia città.

Premetto subito che la componentistica usata non è di marca (il tutto mi è costato circa €50) e forse questo è il problema principale, ma questo passava il convento. Tengo a precisare che i difetti di MTV sono più visibili sul lato destro dell'impianto (filo arancione).

Grazie dell'attenzione

Inserita:

Ciao Mr. Satan,

innanzitutto prova a mettere dei partitori induttivi a 2 uscite, al posto dei raccordi a T.

Ciao

Giufa

Inserita:

Ciao giufa e grazie della risposta,

dici che può essere questo il problema? Il fatto è che "l'impianto" è già fatto ed andare a cambiare le T con dei partitori mi risulta un po' difficile... comunque anche la tv che è collegata direttamente al derivatore si vede maluccio MTV, mentre si vede meglio nelle TV che sono sul lato verde dell'impianto pur avendo una T a monte. Il mio dubbio è proprio il derivatore posto a monte delle 3 tv sul lato arancione

Ciao

Mr Satan

Inserita: (modificato)
Rete 4 e soprattutto MTV "soffrono" di bande orizzontali "trasparenti" che scorrono dall'alto vero il basso
Modificato: da franco_v
Inserita:

probabilmente la realtà è che come un pochetto in tutta italia i canali rai e mediaset tipicamente sono + puliti mentre moltissimi altri si pestano i piedi a vicenda(cioè sulla montagna vicina sullo ste4sso canale ci trasmette una altra tv)

Forse per vedere bene MTV ti serve una antenna + direttiva oppure devi fare un puntamento + accurato

Per canali che sono + puliti si vede bene anche con un puntamento + approssimativo

• 3 weeks later...
Elvezio Franco
Inserita:

Hai composto la tua richiesta in modo ottimale,bravo :clap: .

Avrei messo un derivatore a due uscite sulla linea verde e un derivatore a tre uscite sulla linea arancio.

In ogni caso non avrei usato divisori a"T".