Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Filtri A 4 O A 6 Celle - Cosa consigliate

Messaggi consigliati

Inserito:

Per installare un nuovo centralino cosa consigliate filtri a 4 o a 6 celle?

Da quello che sò quelli a 6 celle mi risolvono i pbl con i canali adiacenti, sono migliori per il DDT ma il rumore sull'impianto sale!

Invece quelli a 4 celle sono l'inverso!

Cosa consigliate?

Inserita:

Il rumore non aumenta con i filtri a 6 celle: aumentandone il numero aumenta solamente la selettività dei filtri stessi...

Se non hai il problema di avere dislivelli molto ampi fra canali adiacenti i filtri a 4 celle vanno ottimamente per cui se non hai problemi di questo tipo ti consiglio i filtri a 4 celle...

Inserita:

Se non hai il problema di avere dislivelli molto ampi fra canali adiacenti

Con questa frase intendi grosse differenze di livello di dB? Esempio pratico: se ho due canali vicini ora ipotizzo ch54 can5 dB 88 ch55 primarete dB 60 è preferibile usare un filtro a 6 celle?

Inserita:

Esattamente!!!

Nel caso specifico, considerato che hai un segnale da 88 dB ed uno adiacente di soli 60 dB, è ovvio che quello di 88 tenderà a saturare quello da 60, per cui un filtro con una maggiore selettività applicato sul canale che arriva fortissimo essendo molto più "stretto" evita appunto l' eventuale saturazione sul canale adicente.

In questo caso, abbasserai il livello del segnale forte tramite il trimmer fino a livellarlo agli altri e non avrai il rischio di ritrovarti l' immagine di questo sotto alla schermata del segnale più debole.

Questo problema mi è capitato in una zona ove avevo due emittenti locali: il 40 con 70 dB ed il 41 con 85; installando un 6 celle sul 41 il canale adiacente era bello pulito, cosa che invece non accadeva con un normale 4 celle.

Inserita:

Si ma non cappisco una cosa! i filtri non sono uno ogni canale ? quindi nel tuo casa che hai raccontato hai messo sul 41 un 6 celle e sul 40?

Inserita:

Ovviamente si !!!! Ogni canale ha il suo filtro.

Inserita:

non mi hai rispossto alla mia domanda alex!

Inserita:

A quale?

Comunque ti ribadisco che ogni canale che vuoi ricevere deve avere il proprio filtro, nel mio caso ne ho installato uno a 6 celle per ricevere il 41 ed uno a quattro per ricevere il 40 considerato che dovevo installare entrambi i canali.

Inserita:

ERA proprio quello che volevo sapere GRAZIE

Mha se io metto dieci filtri vedo dieci canali giusto? non può essere che passa altro?

Inserita:

Assolutamente NO

Alcuni modelli hanno addirittura una attenuazione di 30 db sul canale adiecente.

Esiste un centralino modulare della OFFEL che permette di miscelare moduli di canale e di banda assieme

E' il modello CTR/MR

Inserita: (modificato)

.a

Modificato: da franco_v