Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Prese Tv Serie Living

Messaggi consigliati

luigi.bertozzino
Inserito:

Ciao a tutti...

Ho il seguente problema :

Ho portato il Cavo Tv proveniente dall'antenna sul terrazzo condominale

all'ingresso dell'appartamento (precedentemente arrivava sul balcone e

da li andava solo in salotto tramite un derivatore o partitore non so

cosa avevano installato i vecchi proprietari).

Il passaggio dal balcone all'ingresso lo devo fare con un partitore o

derivatore ?

All'ingresso devo suddividere il segnale in 5 camere.

In due camere (salotto e cameretta) ho messo delle prese TV Derivate

BTicino L4202D terminate con resistenza da 75 Ohm , in cucina ho messo

una presa passante BTicino L4202P , l'uscita va in una camera che ha la

stessa presa passante BTIcino L4202P che a sua volta porta il cavo tv

nell'ultima stanza con presa TV passante terminale L4202PT,

Il segnale viene suddiviso all'ingresso penso da un derivatore o

partitore...

Il problema è il seguente , nelle camere con le prese derivate il

segnale anche se non perfetto è accettabile, invece dove ho messo le

passanti non si vede assolutamente nulla.

Volevo sapere :

Sul balcone ossia dove avviene il passaggio del cavo TV dal balcone

all'ingresso devo mettere un partitore o un derivatore ?

All'ingresso dove suddivido il segnale devo mettere un partitore o un

derivatore ?

Devo terminare anche tutte le uscite del partitore o derivatore che non

vengono utilizzate ?

provo a fare uno schema di come è strutturato l'impianto

Balcone - Cavo d'antenna che arriva dal tetto|

Partitore o derivatore ?

|

|

|

Ingresso -> Partitore o derivatore ?

> uscita 1 (salotto) > pd + R75 Ohm (salone)

> uscita 2 (cucina) > pp (cucina) ->- pp (camera) -> ppt camera

> uscita 3 (camera) > pd + R75Ohm (camera)

pp = presa passante

ppt = presa passante terminale

pd = presa derivata

Spero che lo schema sia chiaro.

Grazie per l'attenzione

Inserita:

L'obiettivo da tenere presente è che le prese di segnale dell'impianto devono essere tutte disaccoppiate fra loro, ciò per evitare che due o più televisori accesi contemporaneamente sullo stesso impianto possano influenzarsi reciprocamente a causa di segnali che, generati dagli oscillatori dei singoli apparecchi, percorrano a ritroso le linee. In altri termini disaccoppiare due prese fra loro ha lo scopo di attenuare a tal punto il segnale di disturbo che percorre a ritroso le linee (che ricordiamocelo sono tutte in parallelo fra loro) da non riuscire a disturbare un secondo televisore.

Sia il derivatore che la presa passante sono dispositivi adatti a disaccoppiare il segnale tra l'ingresso e l'uscita/e, attenuando però il segnale uscente.

Invece partitore e presa derivata (o presa semplice) non disaccoppiano (se non in minima parte) il segnale in entrata da quello in uscita, e l'attenuazione in uscita è appena percettibile.

Per cui detto questo e tenendo presente che disaccoppiamento significa, per contro, introdurre un inevitabile attenuazione del segnale, la progettazione ideale dell'impianto dovrebbe tendere ad avere prese disaccoppiate fra loro ma con la minima attenuazione possibile.

E' ad esempio da evitare l'utilizzo di prese semplici collegate in parallelo fra loro, oppure derivate dalle uscite di un partitore: in entrambi i casi il segnale sarà sicuramente il massimo, ma tra una presa e l'altra non c'è lo "sbarramento" dell'induttanza di disaccoppiamento.

Viceversa derivare una presa passante dall'uscita di un derivatore disaccoppia "eccessivamente" la presa in quanto l'induttanza presente nell'uscita del derivatore e quella nell'uscita della presa si sommano tra loro; l'eccesso di attenuazione potrebbe compromettere in maniera inaccettabile il livello del segnale al TV.

Quindi venendo al tuo caso e ammesso che tu non possa modificare la configurazione già predisposta nelle stanze direi che la soluzione migliore sia utilizzare all'ingresso un derivatore di tipo passante, cioè un derivatore che abbia: un ingresso, un'uscita passante (non disaccoppiata) e due o più uscite di tipo derivato (attenuate con un'induttanza di disaccoppiamento). Per cui due uscite derivate le colleghi alle tue linee nr. 1 e 3, composte da prese semplici, e l'uscita passante la colleghi alla linea nr. 2, composta da prese passanti in cascata. Rimane il fatto che le prese delle camere della linea 2 godranno sicuramente di un segnale inferiore rispetto a quello della cucina, del salotto e della camera 3, ma non è detto che non sia comunque sufficiente.

Aggiungo che non ha alcun senso chiudere le prese semplici con la resistenza terminale e neanche chiudere le uscite dei derivatori non utilizzate. Va invece chiusa con la resistenza 75 ohm l'uscita dell'ultima presa passante.

Inserita:

Ciao. Non sono esperto in materia ma un po' ci ho sbattuto la testa per il mio impianto, e leggendo questo thread avrei dei consigli per Luigi e dei dubbi per Lorenzo da esporre ....

Il passaggio dal balcone all'ingresso lo devo fare con un partitore o

derivatore ?