Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenna E Digitale Terrestre Mi Aiutate?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, ho comprato il digitale terrestre, fatta ricerca canali, niente canale 5 italia 1 rete 4 e canali rai 1 2 e 3

vado sul terrazzo, sposto l'antenna e voilà!

rai 1 ok rai 2 ok rai 3 ok reti mediaset qualità scarsissima ma si vede

il mio quesito è:

io ho 2 antenne con miscelatore, una antenna puntata a monte cavo ( quella a grata spina di pesce) e la logaritmica puntata a monte mario

quale devo spostare?

ho paura di riperdere il segnale

mi aiutate?

p.s. io vedo sul terrazzo tantissime antenne con solo la logaritmica puntata a monte mario

non è che devo togliere l0antenna a grata?

io spero che mi sono spiegato, altrimenti fatemi un fischio

p.s. roma zona casal bruciato

ciao

Inserita:

No, io non lo so affatto!!!

Nota:

Non fare solleciti, chi sa e avrà tempo e voglia ti risponderà secondo i suoi tempi. Ma se si sente sollecitato magari rivolge la sua attenzione ad altri più pazienti. ;)

Inserita:

io non faccio solleciti, ma non penso che nessuno lo sà....... :rolleyes:

Del_user_19721
Inserita:

Credo che sia giusto quello che ti è stato detto,

insistere per una risposta non è rispettoso per chi la deve dare,

la tua non è un' emergenza.

Pazienza

Inserita:

è vero che non è un'emergenza, le emergenze son ben altra cosa, però io mi trovo con dei canali che non mi si vedono, e non sò quale antenna spostare, e volevo una conferma

è facile fare i moralisti, il difficile è aiutarsi, visto che siamo in un forum dove ci si dovrebbe aiutare

distinti saluti

Inserita: (modificato)

Su non prendertela ...,i tuoi problemi mica li abbiamo avuti tutti ,vedrai che quello che conosce il tuo problema prima o poi leggerà il tuo post ,casomai un installatore autorizzato della tua zona ti risponderà subito,BYE.

Modificato: da rfabri
Del_user_19721
Inserita:

Macche moralismo..........

il tempo di riflettere e basta.

Il segnale digit terr come hai potuto vedere è cosi stretto che basta un piccolissimo spostamento e va tutto a monte.

Tu non lo perdi se provi a spostare l'antenna e prima segni dove stava.

Bisognerebbe conoscere la polarizzazione dei segnali in quanto,

ci sono delle zone dove il digitale terrestre viene polarizzato sia in verticale che in orizzontale, sia in quarta banda o in quinta banda.(su entrambe si trovano i pacchetti dovuti).

Dal sintomo che mi descrivi sembrerebbe proprio un discorso del genere.

Io non conosco quella zona ma ripeto dovresti informarti su come vengono polarizzati i canali trasmessi e in quale banda .

In questo modo potrai fare una esatta diagnosi del problema confrontando i dati acquisiti con il tuo impianto di antenna.

Auguri e se c'è bisogno fatti sentire

Ciao.

Inserita:

grazie mille per le risposte, ma capitemi, ho un impianto fatto da 3 anni circa, e adesso mi ritrovo a chiamare un antennista!

oggi ho riprovato, senza risultato positivo, il segnale di qualità oscilla tantissimo

la cosa che mi fà rabbia è che i medisetpremium di vedono benissimo con segnale di qualità a 100!

il mio era solo uno sfogo

capitemi..... ;)

ciao

Inserita:

una curiosità:

se compro in rete quelle antenne fatte apposta per il digitale?

funzioneranno?

Del_user_19721

la mia risposta credo che ti dia qualche indizio,

spero tu abbia letto,

comunque per quanto mi riguarda ,non ho mai installato una di quelle antenne che dici tu,

le ho provate,vanno,ma non in tuttte le condizioni.

Ciao

Modificato: da markos
Inserita:

Le antenne "fatte apposta per il digitale" sono comunissime e normalissime antenne...

visto che hai tanta pazienza prova a far entrare i segnali,con un'antenna sola,solo dalle due direzioni,se ho capito bene,

direzioni menzionate.Nota se i segnali sono della stessa qualità,visiva,e poi dovrai essere tu stesso a decidere

se aggiungere un mix,???,o un amplificatore con un certo numero di db,regolabile in ingresso.Tutto questo per

una discesa singola se poi ai altri progetti ti dirò queste antenne a spina di pesce,così le chiamano anche dalle

mie parti,a me non sono mai piaciute e con qualche informazione in più sul tuo impianto forse avresti avuto

qualcos'altro....... e le antenne da dove le compri se non ai le idee chiare vacci piano.

Scusa ma gli altri amici hanno ragione.

Modificato: da karate
Inserita:

Mai miscelare 2 antenne della stessa banda ( e la log riceve tutte le bande ) anche se direzionate in direzioni diverse , senza interporre filtri o amllificatori di banda selettivi ( esempio bande III e IV in un ingresso e Banda V sull altra a pannello )...Ciao

Inserita:

premessa:

sabato telefono ad un installatore ufficiale mediasetpremium, gli espongo il problema e lui mi dice che sicuramente è da cambiare l'antenna, e tenedonsi stretti mi ci vogliono 150 euro!!!!!!!!!!

io cosa ho fatto?

gli ho detto di andare a rubare i soldi ad un'altra persona

doppia premessa: io fino a ieri pomeriggio, vedevo uno schifo, con la qualità che saliva e scendeva, cosa ho fatto?

mi sono ricordato che avevo un alimentatore stabilizzato della fracarro, l'ho installato ( entrata antenna uscita decoder)

risultato: tutto al 100 % fisso?

mi spiegate come mai un alimentatore stabilizzato possa avermi risolto tutti i problemi di segnale

ciao e fatemi sapere

Inserita:

Ei gigriffo sei sicuro che fosse solo un alimentatore stabilizzato o qualcos'altro

e se lo fosse vuol dire,secondo me,che sul palo dell'antenna c'era già un ampli..

e non un mix perciò..........

Inserita:

sicurissimo, c'è scritto sopra

e sul palo non c'è un amplificatore da palo, ma un comune miscelatore con 2 entrate e una uscita con relativo mix( per calata con unico cavo terrestre e parabola) e demix dietro il tele

come mai ho migliorato cosi tanto?

ciao