Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenne E Digitale Terrestre...da Nuova Angolazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno anzitutto, premetto che sono un neofita di antennistica e vengo subito al punto.

Mi permetto di sottoporvi l'annoso problema della non ricezione digitale terrestre ma da una angolazione diversa: nonostante le varie letture (grazie Elvezio) non credo che le ie competenze mi permettano di risolvere il problema da me, ma dato il genere di squali del settore della mia zona vorrei arrivare a una disamina il + precisa possibile onde evitare di essere rapinato inutilmente, oltre al fatto che comunque di automazione mi occupo per professione e una certa curiosità mi pervade.

IMPIANTO: abito a caronno varesino (10km da varese) ho un impianto con 5 antenne (non so dire di più), i cui cavi scendono nel sottotetto, e raggiungono un 'box bianco' fracarro (sigla non visibile, presumo un miscelatore) 3 direttamente, e due dopo essere stati miscelati con un piccolo box metallico senza sigle nè niente che da due ingressi produce un uscita, apunto il 4° ingresso del box.

Il cavo antenna in uscita dal 'fracarro' entra in un box nero sempre fracarro con dicitura 'alimentatore stabilizzato' che riceve il 230 e da cui esce il cavo antenna che prosegue verso le 5 prese che ho in casa (su 3 piani).

SINTOMI: il decoder non riceve NULLA e durante lo scan indica sempre 'tuner sganciato'. Solo se mi collego alla prima presa della discesa ogni tanto 'aggancia' ma senza trovare canali.

Il decoder funziona (provato altrove)

La ricezione analogica appare ottimale, e l'orientamento delle antenne a occhio mi pare identico a quello di un vicino che prende benissimo in digitale RAI+MEDIASET+TSI che poi sono il mio interesse.

Non ho nessuna edificio in zona che possa disturbare.

Cavo 75OHM ovunque, impianto di 4 anni fa fatto da zero a casa in costruzione.

DUBBIO: dalle prove che ho fatto in qualche casa di amici della zona noto che anche su impianti agghiaccianti per età e aspetto 'qualcosa' aggancia sempre, specialmente RAI, mi pare impossibile che nel mio caso non prenda NULLA. Ho pensato al discorso terminazioni delle prese, ma sinceramente poco ci credo.

DOMANDA: quali verifiche fare (e come non possedendo strumenti 'specifici') onde orientare meglio e soprattutto meglio CAPIRE eventuali preventivi ed evitare che il galatuomo locale mi rapini inutilmente?

Forse più stupida: xchè l'alimentazione generata dall'alimentatore non 'va' al miscelatore bianco? ci 'arriva' forse tramite il cavo antenna che collega miscelatore e alimentatore stesso? e se è così xchè non usare un bel cavo dedicato?

Capisco che il problema sembri stravecchio, ma mi pare di porlo sotto una angolazione un pò diversa dal solito.

Grazie dell'attenzione

Inserita:

Ciao Claudio Mav,

certo gli elementi che ci dai sono pochi e si evince anche una tua scarsa dimestichezza. Ma vedo che sei determinato ed hai una mentalità "tecnica". l consiglio che posso darti è quello di usare il decoder come strumento di misura. Nel menù di installazione dovresti avere il sottomenù "livello del segnale" che ti da: canale sintonizzato, percentuale del segnale ricevuto e qualità del segnale. Se puoi, connettiti direttamente ad ognuno dei cavi che vengono dalle antenne e fai, per ogni antenna, la scansione. Se non hai ostacoli tra le tue antenne ed i ripetitori, devi per forza ricevere dei canali digitali. Se così non fosse, controlla le antenne (orientamento e connessioni). Una volta ricevuti dei segnali, ricollega le antenne a quel box bianco Fracarro che, essendo alimentato, deve essere un amplificatore e vai a rifare la misura del segnale all'uscita dell'alimentatore (cioè lato appartamento). In quel punto dovrai trovare gli stessi segnali che avevi sui cavi che vengono direttamente dalle antenne, ma con una percentuale di "livello del segnale" più alta. Se così non fosse, puoi provare a cambiare l'amplificatore con uno a 4 o 5 ingressi (ognuno regolabile), magari con alimentatore incorporato. Se, invece, trovi un buon segnale, prosegui con lo stesso metodo (del seguire il percorso e vedere dove si interrompe) anche all'interno dell'appartamento, dalla prima all'ultima presa.

Ciao

giufa

Inserita:

Concordo quanto detto da Giufa: prova a collegare direttamente il decoder a ogni singola antenna per vedere se i segnali DTT arrivano, in questo caso l' amplificatore (Box Bianco) e/o il miscelatore (Box Nero) tagliano alcune frequenze tra cui i segnali DTT,

Nel caso invece i segnali non arrivassero probabilmente hai le antenne puntate su postazioni che non trasmettono segnali DTT anche se l' ipotesi mi pare da escludere poichè dovresti ricevere dal Sacromonte/ Campo dei Fiori e Valcava...

Riguardo all' alimentatore, fornisce la tensione direttamente tramite il cavo dell' antenna al relativo amplificatore... probabilmente per questioni di semplicità la tensione viene fornita tramite lo stesso cavo coassiale che porta il segnale TV.

Se puoi, posta tutti i canali che ricevi sul televisore dallo 05 al 69: potrei dirti da dove ricevi e se sulle frequenze in cui dovresti ricevere un segnale DTT ricevi invece un canale analogico.

Inserita:

Vi ringrazio molto delle indicazioni, che mi sembrano autoevidenti anche per uno poco dimestico come me.

Entro domani mi procuro qualche spinotto su cui terminare i vari cavi che al momento sono terminati sul 'fracarro' e nel week-end faccio il 'giro' suggerito collegandoli al decoder.

Lunedi se avrete ancora la pazienza di leggere il report vi faccio sapere i risultati!

grazie ancora

Claudio

Inserita:

Chiedo scusa a Giufa e ad Alexramoes

ma se ho capito bene il problema di Claudiomav per prima cosa non può diminuire

il guadagno del centralino visto che in Analogico dice che non ha problemi di ricezione.

Almeno è una prova semplice da fare essendo,i centralini,dotati di trimmer per una regolazione

veloce e utile....

Inserita:

Ciao a tutti,

Eccomi qua con almeno l'elenco dei CH indicato da Alexramones, nell'attesa di fare le prove segnale nel weekend; indico solo i CH dove si vede qualcosa, e metto gli acronimi delle tv di cui ignoro il nome completo

CH01=T7L , CH04=RAI1 , CH06=retesette , CH10=TSI , CH11=quartarete , CH22=RAI24news , CH23=RAI2 , CH24=T7L , CH27=telereporter , CH28=RAI2 , CH29=videonovara , CH30=rete55 , CH31=sportitalia , CH32=telenova , CH34=allmusic , CH38=rete4 , CH47=telecity , CH52=quartarete , CH54=TGL , CH57=tele7cupole , CH58=canale5 , CH65=la7 , CH67=quartarete , CH69=italia1

spero possa servire a qualcosa, comunque buon weekend a tutti!

Inserita:

Dunque...

Hai un' antenna di Banda I sul Penice (Rai Uno canale 04)

Una banda III sul Sacromonte/Campo dei Fiori ( canali dallo 06 all' 11)

Una di banda IV sul Penice (Rai Due canale 23)

Una UHF sul Giarolo e una UHF sul Sacromonte/Campo dei fiori.

Dai canali che hai postato, sembra che il centralino tagli alcune frequenze per miscelare tutte queste antenne e quindi i canali DTT rimangono praticamente esclusi...

Ti chiedo un' ultima cortesia: se possibile, posta una foto dell' antenna, del centralino ed una del box metallico: cerca con attenzione in questi componenti eventuali sigle che dovrebbero esserci al 99% poichè tali sigle sono le indicazioni dei vari ingressi, ad esempio UHF, ch. 65/69 ecc..

Se riesci a fotografare le antenne, queste sigle e l' insieme del centralino direi che siamo già al 90% del problema.

Tutto questo mi serve per capire quali frequenze il centralino taglia da una direzione e dall' altra e quali fa passare...

Inserita:

Eccomi qua con almeno parte delle info, egregio Alexramones.

La spiegazione finora mi pare di comprenderla.

Al momento sono in uff e ho alcune foto, ma non dell'antenna. In ogni caso al momento te le posto, e nel wend procedo sia alle misurazioni col decoder che a fotografare l'antenna e reperire i codici dei tre oggeti in questione.

Ti chiedo cortesemente di dirmi se manca qualche dettaglio.

a presto e grazie nuovamente anche per qs step.

Inserita:

Buona settimana,

Aggiungo le foto richieste da Alexramones e qualche misurazione, purtroppo non molte.

LE FOTO:

-alimentatore

-miscelatore

-antenna

LE PROVE:

-i canali premixati sono da antenne che portano RAI2 e RAI3, ma solo una delle due antenne porta qualcosa xchè la'ltra se la collego o meno non cambia nulla. il loro box metallico porta dicitura 'CH22-28 TF8'

-se colelgo decoder alla prima presa della discesa aggancio 10 canali digitali, tra cui R24NEWS, MEDIASET PREMIUM varie, BOING.

Servono a qualciosa qs info?

Grazie in anticipo

%7Boption%7D

• 2 weeks later...
Inserita:

Rieccomi.... purtoppo non riesco a visualizzare le foto, se ti è possibile rimandamele così mi faccio un idea dell' impianto...

Inserita:

bentornato aelxramones!

dunque...prima di tutto qualche info data in precedenza non era abbastanza precisa, mi dispiace ma è dovuto alla mia ignoranza che sto colando pian piano. Ho passato il sabato nel sottotetto e credo di avere adesso info molto + precise. Riassumo cercando di essere conciso:

1) non è vero che i trimmer non regolano, stupidamente credevo fosse un giro solo, invece posso farne circa 7, al che cambia eccome

2) confermo che secondo me, dai canali che prendo entrando nel centralino con un antenna sola alla volta, ho b1 sul penice, b3 sul campodeifiori, b4Orizz e b4Vert sul campodeifiori, b5Orizz sul giarolo. Credo che dalle foto se riesco a fartele vedere concorderai. rai2 sul 23 effettivamente si vede male.

3) il famoso mixer che mette insieme le due di b4 riporta la scritta mix22-28 (cioè dal campodeifiori rai2 e rai3, che trasmettono misto).

4) certamente in qualche modo il segnale composto b4 e il b5 un minimo si disturbano, xchè se NON collego b4 al centralino vedo benissimo i classici mediaset analogici, mentre se collego anche il b4 peggiorano un pò (soprattutto rete4 che è sul 38). Il fatto è che tutti e due gli ingressi sono 'a canna' coi trimmer, e se riduco il guadagno di uno l'altro migliora ma ovviamente il primo peggiora subito la qualità della visione. Mi pare assai strano che con il campodeifiori così vicino e apparentemente senza ostacoli davanti serva così tanto guadagno, ma è anche vero che credo di avere delle antenne molto 'basic' (continuo a non poter salire sul tetto causa neve).

5) ho fatto un tentativo colegando una a una (e anche mixate) le due antenne che stanno sul campodeifiori sull'ingresso b5 (nella speranza che fossero del tipo b4+b5, tipo la RD45 della fracarro a cui dalle foto catalogo mi paiono assomigliare) ma in relatà prendo in maniera molto disturbata solo alcuni canali analogici previsti (es. antennatre sul 53) e il mux1 mediaset sul digitale (canale 38) e comunque non molto bene. Non vedo nulla ad esempio degli analogici mediaset (es. canale5 sul 58) il che mii pare proprio strano, quindi io deduco che secondo me non sono di b4+b5, ma sono proprio b4 e basta.

6) il digitale: dunque di fatto non è vero che non prendo nulla, nel senso che l'antenna esce dal centralino e scende in casa, entrando in un box a 1 ingresso e 4 uscite, che vanno nelle 4 prese della casa, dove c'è la terminazione col solito resistore. La presa più vicina a questo distributore (quindi con meno cavo) nella condizione attuale è quella che prende qualcosa sul digitale (poi dettaglio cosa), mentre la seconda come distanza non aggancia nulla se fai andare il decoder collegandoglielo, ma se hai installato i canali collegandolo alla prima presa, continui a vederli, seppur molto a scatti e infatti il livello segnale è più basso, dalla terza presa (intesa come terza in distanza) nulla completo. Ora di dico cosa aggancio: con la b1 nulla, con la b3 il muxla7 ma non mi ricordo su quale ch!, con la prima b4 (credo quella oriz) prendo il mux1 mediaset sul 26 e il il muxla7 sul 37. Con l'altra b4 (credo vert) solo il muxla7 sul 37. Se guardo le tabelle campodeifiori questo sembra combaciare (per la verità mux1 mediaset cul 26 viene da sacromonte, che non è proprio nella direttiva di campodeifiori, ma quasi), ma resta che è un segnale debole, xchè il decoder lo da al 50% sulla prima presa, e a calare sulle altre. La b5 dal giarolo non prende nulla sul digitale.

Scusa la lungaggine ma ho cercato di essere + sintetico che ho potuto. Se le mie supposizioni hanno un senso (cioè le due b4 non sono bandalarga) credo che non ci sono alternative al girare l'antenna b5 verso il campodeifiori anch'essa. Tra parentesi spero che quando salirò sul tetto riesca a capire da scritte sull'antenna il modelo e il tipo.

non so come mai non vedi le foto, allora le ho uploadate al link

http://www.megaupload.com/?d=6W5P59TD

e spero tu possa dedurne qualcosa; non so quanto sei pratico (magari + di me) comunque funziona che a qual link compare una finestra di attesa (di una quarantina di secondi) e subito prima che tu possa scaricare esce una popup pubblicitario, lo chiudi e a quel punto puoi scaricarle con il pulsante.

grazie ancora e buona settimana...

Inserita:

Uhm.... come antenne effettivamente sono un tantino scrause... :D

Partiamo dall' alto:

Banda V su Giarolo

Banda IV H su Campo dei Fiori

Banda III su (presumo) Sacromonte

Banda IV V su Campo dei Fiori

Canale B sul Penice.

Oddio, l' impianto è un po incasinato: infatti come hai notato anche tu, la IV e la V si disturbano...

Appena la neve si scioglie, procurati una buona UHF 40 elementi, mettila in verticale e fai una prova su Campo dei Fiori e Sacromonte sia in analogico che digitale e anche su Valcava (orizzontale) che non si sa mai... Poi sarebbe

Sicuramente qualcosa di + ti arriva, poi verificato che anche l' analogico da quella postazione arriva benone, direi di collegarla all' ingresso di banda V al posto del Giarolo... (non capisco come mai ti hanno messo quell' antenna...)

I segnali DTT nel tuo impianto sono già molto deboli, per cui allontanandoti dal divisore il segnale degrada molto fino a scomparire.

Con la banda III non vedi il Mux B Rai perchè è probabile che quell' antenna sia una 6H cioè canalizzata sull' H: dovresti provare con una D/H2...

Premetto che non conosco benone la zona, ma se per caso con una 40 elementi i ripetitori che servono Varese funzionano benone direi proprio che collegandola al posto dell' altra V saresti a cavallo...

Per capire che antenne sono, su una delle bacchette del dipolo è incisa la sigla : se V, IV oppure canalizzata per la banda III

Inserita:

egregio!

sullo scrause :( me ne sto tristemente rendendo conto...purtroppo la casa era già fatta quando l'ho comprata e i precedenti proprietari su tutta la parte elettrica hanno dormito durante la costruzione...il giarolo è lì secondo me xchè avevano interesse nelle reti piemontesi...non vedo altre spiegazioni (magari erano di quelle parti...).

Direi che adesso è tutto chiaro, almeno su quello che c'è da fare...in effetti pensavo di prendere un altra antenna, e mi pare questa una buona occasione...se non altro adesso so distinguerne una dall'altra!

Guardando le foto e l'angolo che ho calcolato ti confermo che la b3 punta al sacromonte (campodeifiori e sacromonte sono attaccati, ma io sono molto vicino e perfettamente di fronte ai due, quindi c'è apprezzabile differenza in angolazione).

Non mi è chiarissima la storia della 'canalizzazione', nel senso che pensavo che anche le banda III funzionassero come le altre, cioè coprissero una gamma di frequenze, mentre mi pare di capire dalle tue parole che possono essere specifiche di un canale.

Nel frattempo lavoro anche sulla distribuzione, anche per mia cultura, e aggiungo un altro pb che però ho visto ha già sollevato milioni di post su cui mi sto acculturando leggendoli tutti: ho trovato il punto in cui la discesa viene smistata, è un altro box anonimo al piano di sopra (senza marche o modelli) direi un partitore con 1EN 3USC una delle quali ha un '+' scritto vicino come a dire che quella uscita è più potente delle altre....ma per ragioni a me incomprensibili se così fosse, non è colegata alla presa più lontana (la sala al piano di sotto) ma a una delle due al piano sopra. L'altra presa al piano di sopra è passante e prosegue verso la cucina al piano di sotto, portando il totale a 4. Ricapitolando partitore a tre uscite, di cui una serve due prese. La cosa ridicola è che la sala ha una presa stranissima con una regolazione tipo trimmer e in un box pressofuso (c'è scritto sopra 7-12dB), e se la sostituisco con una terminale vulgaris bticino rai1 si vede tutta 'innevata'....mah!...non so se c'entri il fatto che nel corrugato dove scorre questa discesa dal partitore scende anche il cavo della parabola...ma se i due sono inguainati bene e quindi separati non credo possano disturbarsi...mah^2!...alla fin fine il segnale esce dal partitore come gli altri, e se ho capito bene il partitore comporta una perdita netta di per se, ma poi dovrebbe 'distribuire' il segnale appunto alle partizioni...che dovrebbero essere tutte uguali a parte la dispersione del cavo.

Certamente le prove di orientamento e nuova antenna le farò eliminando il partitore e collegando direttamente l'uscita ampli al decoder!

grazie ancora e ti farò sapere appena qui si disgela e posso fare la famosa prova !