Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenne E Digitale Terrestre...da Nuova Angolazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno anzitutto, premetto che sono un neofita di antennistica e vengo subito al punto.

Mi permetto di sottoporvi l'annoso problema della non ricezione digitale terrestre ma da una angolazione diversa: nonostante le varie letture (grazie Elvezio) non credo che le ie competenze mi permettano di risolvere il problema da me, ma dato il genere di squali del settore della mia zona vorrei arrivare a una disamina il + precisa possibile onde evitare di essere rapinato inutilmente, oltre al fatto che comunque di automazione mi occupo per professione e una certa curiosità mi pervade.

IMPIANTO: abito a caronno varesino (10km da varese) ho un impianto con 5 antenne (non so dire di più), i cui cavi scendono nel sottotetto, e raggiungono un 'box bianco' fracarro (sigla non visibile, presumo un miscelatore) 3 direttamente, e due dopo essere stati miscelati con un piccolo box metallico senza sigle nè niente che da due ingressi produce un uscita, apunto il 4° ingresso del box.

Il cavo antenna in uscita dal 'fracarro' entra in un box nero sempre fracarro con dicitura 'alimentatore stabilizzato' che riceve il 230 e da cui esce il cavo antenna che prosegue verso le 5 prese che ho in casa (su 3 piani).

SINTOMI: il decoder non riceve NULLA e durante lo scan indica sempre 'tuner sganciato'. Solo se mi collego alla prima presa della discesa ogni tanto 'aggancia' ma senza trovare canali.

Il decoder funziona (provato altrove)

La ricezione analogica appare ottimale, e l'orientamento delle antenne a occhio mi pare identico a quello di un vicino che prende benissimo in digitale RAI+MEDIASET+TSI che poi sono il mio interesse.