Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Partitore o un derivatore? - Domandina Semplice X Voi! Sara' questo?

Messaggi consigliati

Inserita:

X Gianluca

OP 7 come passante (7,5db in uscita 2db di passaggio) TOT sulla prima -7,5

OP 4/2 con una resistenza di chiusura sull'uscita non utilizzata 4db in uscita+2 di passaggio+il cavo 3 metri TOT -6,75

Inserita:

X Gimma

mentre le OP o OP-C potrebbero essere prese "dirette" (senza componenti) in quanto hanno attenuazione vicina allo 0, le OPT non sembrano esserlo, in quanto hanno attenuazione di -1,8dB .
Inserita:

Ok, per Gianluca direi allora che potrebbe provare con le BTicino oppure optare per OP7 + OP4/2 .

Comunqe la "T" delle scale cos'e' se non un Derivatore ?

Domenico : grazie delle ulteriori risposte. I tuoi buoni interventi mi hanno messo un po' "in crisi"; sto' cercando di rivedere un po' tutte le mie idee, e quindi anche il mio progetto per il mio impianto ....

Magari tornero' con altre domande per te e altri se non ti dispiace.

Una cosa pero' vorrei capire subito :

soddisfano le norme sul disaccoppiamento solo se se ne mettono due . Le norme prevedono un disaccoppiamento tra due prese di almeno 25 dB
Inserita:

Grande Domenico mi hai fatto capire qualcosina....... ;)

E pensare che mi dicevo vabbe' pensiamo all'elettrico che il TV sara' una cavolata :ph34r:

Ultima cosa e vado a comprare le prese,devo chiedere la mascherina x la linea Magic(la mia)?

quato mi devo portare di soldi x la op7 e la op4/2 + resistenza?

Il cavo della parabola che non c'e' ma approfitto per passarlo visto che s'e' liberato un posto :P va diretto alla sala ma lo lascio tagliato dentro la scatola all'ingresso.

La domanda e' si puo' giuntare quando metteranno la parabola? oppure non deve avere interruzioni fino alla parabola?

(mi sembra strano xo' non si sa' mai)

Ciao e grazie mille ti faro' sapere :)

Inserita: (modificato)

Gianluca: sul sito Offel c'e' il listino. Siamo a circa € 7 l'una. Certo: devi aggiungere la mascherina (07-273 per Magic). Per la resistenza acquista (su consiglio che mi avevano dato) quella di tipo isolato : codice Offel 07-661 R75 (€ 0,91).

Scusa: perche' tagliare il cavo nella cassetta ? Meno giunzioni ci sono meglio e'. Semmai sei sempre in tempo a "tagliarlo", se serve, in futuro.

Modificato: da gimma
Inserita:
perche' tagliare il cavo nella cassetta ? Meno giunzioni ci sono meglio e'.
Inserita:

Be, Domenico, il fatto che anche a te vengono dei dubbi sinceramente mi consola un po' !!

Non so' ... l'antennistica mi sembra uno di quegli argomenti talmente complessi, con parametri e caratteristiche dei vari componenti che si influenzano l'un l'altra, per le quali non esiste un "meglio" assoluto, ma la loro scelta dipende sempre dalla singola circostanza ... Allora uno cerca di capire il minimo che gli serve per operare al meglio in una certa circostanza (o meglio pensa di averlo capito), ci basa le sue teorie, e poi basta un nulla per smontargliele !! Almeno a me succede cosi; forse con un po' di lettura di testi e/o corsi potrebbe cambiare la cosa ....

Giusto per cercare di capire pero' le cose basilari .... scrivendo

se io mando un segnale da una presa con un livello di 0 dB ,alla presa affianco dovrei misurare almeno 26 dB
Inserita:
se io mando un segnale da una presa con un livello di 0 dB ,alla presa affianco dovrei misurare almeno 26 dB

intendi - (meno) 26dB; giusto ??

Inserita:

Ok, grazie Domenico. Tanto sto' rivedendo il mio impianto .....

Ciao !