Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnale Parabola Assente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, volevo esporvi il mio problema. Abito in condominio dove è installato un impianto sat centralizzato.

Da ieri sera il mio decoder non riceve più alcun segnale dalla parabola. Ho provato con un altro decoder e non cambia nulla. L'impianto non funziona a me e al mio vicino (sullo stesso piano). Cosa potrebbe essere? Io ho pensato al multiswitch che è andato.

Grazie

Inserita:

Ciao Cipone,

fai il percorso del segnale a ritroso. Vedi se funziona ai condòmini del piano di sopra e, se neanche li, vai ancora sopra, fino ad arrivare alla centrale multiswitch di testa. Se ti sembra che questa funzioni, ma non hai segnale, vedi se c'è ancora la parabola :D

Ciao

giufa

Inserita:

Ciao, io sono all'ultimo piano e la parabola c'è ancora :huh:

Come già detto siamo io e il mio vicino senza segnale sat.

Come posso fare per capire cosa è guasto?

Grazie

Inserita:

Ciao dovremmo capire come e' composto l'impianto .........altrimenti siamo al buio piu' di Te' :rolleyes:

Inserita:

Ciao, la fine dell'impianto (non so cosa ci sia a monte) è composta da un multiswitch con tre uscite, una per ogni piano... Purtroppo non so darvi altre informazioni più dettagliate :(:(

Inserita:

Gipone Giufa ti ha chiesto se anche gli altri inquilini hanno il tuo,insieme al tuo vicino,

stesso problema ma se la grammatica non inganna sembra che siete solo voi due ad

avere lo stesso problema altrimenti o la tua discesa,dal multiswitch,è staccata o è lo

stesso che non và......

• 2 weeks later...
Elvezio Franco
Inserita:

Non riesci ad essere piu' chiaro?

Se dal multi ci sono tre uscite ......una per piano e il tuo vicino....stesso piano il cavo da dove lo prende?.

Inserita:

scusate ma ho detto una str........ Oggi sono andato nel sottotetto a vedere come è costituito l'impianto: i multiswitch sono 6 ognuno con 2 uscite che vanno a servire un totale di 12 appartamenti. Quindi io e il mio vicino siamo collegati ad uno di questi ovviamente con 2 calate separate. L'antennista ha misurato il segnale in uscita dal multiswitch incriminato e ha detto che funziona benissimo. Così pure il mio cavo ha continuità però, misurando con l'analizzatore, il segnale arriva frammentato... :blink:

In 4 ore l'antennista non ha trovato il guasto e io sono da 3 settimane senza sat (e l'abbonamento costa).

Chiedo a voi dei suggerimenti.

Grazie

Inserita:

ma non puoi provare con un collegamento volante dal sottotetto al tuo decoder?

se funziona, cambia il cavo e gg.

anche se non credo sia il cavo se pure il tuo vicino è senza...forse sono le 2 uscite del multiswitch che sono andate.....è possibile un simile guasto elvezio?

Inserita:

tanto per cominciare potresti fare una prova "empirica" senza bisogno di strumenti nel senso che per verificare se il multiswich incriminato funziona o meno ti è sufficiente staccare il cavo che serve il tuo appartamento e quello che serve un appartamento dove funziona....inverti i cavi e verifichi se c'e segnale

se in questo modo hai il segnale significa che il multiswich che fornisce te e il tuo vicino ha tirato le quoia..

ah, nel caso tu scosprissi una cosa del genere...beh.....forse è il caso di cambiare antennista :D

Inserita:

ciao, per il collegamento volante avrei un pò di problemi (sono circa 70 mt di cavo) anche se sono all'ultimo piano.

ti è sufficiente staccare il cavo che serve il tuo appartamento e quello che serve un appartamento dove funziona....inverti i cavi e verifichi se c'e segnale
Inserita:

70 METRI DI CAVO DAL TETTO ALL'ULTIMO PIANO?????? :blink::blink::blink:

Inserita:

si perchè il condominio dove abito è formato da 4 scale e io sono all'ultima scala dalla parte opposta della parabola :unsure: